[Newbie] Configurazione ASA 5505 con IP fisso

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
AleXXander
n00b

Innanzitutto un saluto al forum,

non sono proprio un niubbo del networking ma per la prima volta ho a che fare con un apparato Cisco (ASA5505) e sto ripartendo da zero (fin'ora ho sempre smanettato su cose tipo d-link/netgear da supermercato).

Mi hanno dato questo ASA5505 da installare in una sede remota nella quale hanno installato una HDSL con 5 ip pubblici (telecom).

Io sono stato interpellato a cose fatte e ho trovato la seguente situazione, router telecom con hub a 4 porte e un pc configurato dal tecnico telecom nel seguente modo direttamente sul router:

Ip statico aaa.bbb.ccc.210
Subnet 255.255.255.248
Gateway aaa.bbb.ccc.209
Dns di telecom 151.99.125.2 151.99.125.3

Il collega che ha seguito il tecnico telecom ha preso "appunti" e gli ip sono 5 (Da 210 a 214 finale), con il 208 che dovrebbe essere il router.

Ora, ho provato l'ASA5505 a casa mia impostandolo con il wizard con dhcp sul lato inside (192.168.1.2->33) e anche sul lato otuside (ho una normale alice 640) e come spiegato nella documentazione, posso già navigare attraverso il firewall con la configurazione di default.

Il problema nasce configurandolo come ip statico da mettere in cascata sul router telecom; non riesco a navigare e la risoluzione dns non riesce.

Dal momento che il problema mi pare sul lato outside (visto che a casa con dhcp verso il mio router di alice tutto funziona) come devo procedere ?? ho letto nella sezione end user la configurazione per ip statico e mi pare di aver messo tutto correttamente.

Ho da poco capito come si lavora a riga di comando e appena torno in sede faccio uno show run e lo posto qui.

Io ho messo come configurazione la seguente:

Ip aaa.bbb.ccc.214 (ultimo ip disponibile che se impostato su un client winxp connesso al router TI funziona perfettamente)
Subnet 255.255.255.248

I dns per i client li ho impostati nel pannello del server dhcp e vengono correttamente assegnati ai client. Pingando a mano l'ip di google non riesco però ad uscire.

Ragionando (da niubbo) mi pare che manchi da qualche parte il routing verso il gateway predefinito ma non capisco dove.
AleXXander
n00b

Forse ho risolto cercando meglio in Faq&Tutorials ;-)
Rispondi