Innanzitutto un saluto al forum,
non sono proprio un niubbo del networking ma per la prima volta ho a che fare con un apparato Cisco (ASA5505) e sto ripartendo da zero (fin'ora ho sempre smanettato su cose tipo d-link/netgear da supermercato).
Mi hanno dato questo ASA5505 da installare in una sede remota nella quale hanno installato una HDSL con 5 ip pubblici (telecom).
Io sono stato interpellato a cose fatte e ho trovato la seguente situazione, router telecom con hub a 4 porte e un pc configurato dal tecnico telecom nel seguente modo direttamente sul router:
Ip statico aaa.bbb.ccc.210
Subnet 255.255.255.248
Gateway aaa.bbb.ccc.209
Dns di telecom 151.99.125.2 151.99.125.3
Il collega che ha seguito il tecnico telecom ha preso "appunti" e gli ip sono 5 (Da 210 a 214 finale), con il 208 che dovrebbe essere il router.
Ora, ho provato l'ASA5505 a casa mia impostandolo con il wizard con dhcp sul lato inside (192.168.1.2->33) e anche sul lato otuside (ho una normale alice 640) e come spiegato nella documentazione, posso già navigare attraverso il firewall con la configurazione di default.
Il problema nasce configurandolo come ip statico da mettere in cascata sul router telecom; non riesco a navigare e la risoluzione dns non riesce.
Dal momento che il problema mi pare sul lato outside (visto che a casa con dhcp verso il mio router di alice tutto funziona) come devo procedere ?? ho letto nella sezione end user la configurazione per ip statico e mi pare di aver messo tutto correttamente.
Ho da poco capito come si lavora a riga di comando e appena torno in sede faccio uno show run e lo posto qui.
Io ho messo come configurazione la seguente:
Ip aaa.bbb.ccc.214 (ultimo ip disponibile che se impostato su un client winxp connesso al router TI funziona perfettamente)
Subnet 255.255.255.248
I dns per i client li ho impostati nel pannello del server dhcp e vengono correttamente assegnati ai client. Pingando a mano l'ip di google non riesco però ad uscire.
Ragionando (da niubbo) mi pare che manchi da qualche parte il routing verso il gateway predefinito ma non capisco dove.
[Newbie] Configurazione ASA 5505 con IP fisso
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Forse ho risolto cercando meglio in Faq&Tutorials