Ciao a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno sapeva se esiste un prodotto di altri marchi equivalente al CISCO 3845 (oppure un CISCO con più o meno le stesse caratteristiche, ma più datato), visto che vorrei risparmiare qualche soldino.
Insomma se ci fosse un 3Com lo pagherei sicuramente la metà! Oppure un modello precedente e lo comprerei refurbished.
Grazie in anticipo.
CISCO 3845... o equivalente?
Moderatore: Federico.Lagni
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Scusa la domanda stupid,a ma che ci dovresti fare?
-
- n00b
Allora, in breve quello che vorrei fare è avere due router ai quali collegare due connettività di due diversi provider e fare BGP tra loro. Le due connettività saranno di 100Mbit/sec ognuna. E poi mi piacerebbe avere la possibilità di avere la tabella completa delle rotte bgp.
- zot
- Contatta:
sem ha scritto:......due diversi provider e fare BGP tra loro......

-
- n00b
Beh credo proprio di si stando a quello che leggo in giro, anche in questo forum.
Sfortunatamente l'idea non è stata mia, ma me ne devo comunque occupare. E credo che comunque la soluzione più semplice sia prendere in mano la cosa con il pinguino...
Ma ritornando all'hardware, il 1841 in teoria supporta 2 connessioni (spero che la memoria non mi stia giocando brutti scherzi), ma come lo dovrei equipaggiare?
Oppure altri che lo possono fare?
Sfortunatamente l'idea non è stata mia, ma me ne devo comunque occupare. E credo che comunque la soluzione più semplice sia prendere in mano la cosa con il pinguino...
Ma ritornando all'hardware, il 1841 in teoria supporta 2 connessioni (spero che la memoria non mi stia giocando brutti scherzi), ma come lo dovrei equipaggiare?
Oppure altri che lo possono fare?
-
- Network Emperor
Se te ne dovrai occupare tu, preparati a sudare. 
In linea di massima ti servirà una macchina che abbia abbastanza RAM da tenere tutte le rotte della DFZ, anzi probabilmente di più, con due provider, e che possa resistere anche sotto DoS e simili.
Parti dallo specchietto Cisco. Un 1841 non si avvicina nemmeno per scherzo a quei data rate. Nel caso peggiore, con pacchetti da 64 byte, 200 Mb/s sono circa 400 kpps.
Lo specchietto mostra che in una situazione "brutta", come 400 kpps, te la cavi anche con un 7200 con NPE400… a patto di non attivare nulla che costringa il router a rinunciare al CEF.
Con abbastanza RAM, credo che una macchina del genere ti costi almeno 1500/2000 euro.
Se prevedi di essere fortunato e/o il downtime non è un problema per te, devi solo avere tanta RAM, la velocità è meno importante.
Forse l'idea di mettere un Vyatta, un Linux di tuo gradimento + Quagga, o un *BSD + openbgpd potrebbe farti risparmiare parecchio denaro. Dipende comunque dal risultato che vuoi ottenere…

In linea di massima ti servirà una macchina che abbia abbastanza RAM da tenere tutte le rotte della DFZ, anzi probabilmente di più, con due provider, e che possa resistere anche sotto DoS e simili.
Parti dallo specchietto Cisco. Un 1841 non si avvicina nemmeno per scherzo a quei data rate. Nel caso peggiore, con pacchetti da 64 byte, 200 Mb/s sono circa 400 kpps.
Lo specchietto mostra che in una situazione "brutta", come 400 kpps, te la cavi anche con un 7200 con NPE400… a patto di non attivare nulla che costringa il router a rinunciare al CEF.

Se prevedi di essere fortunato e/o il downtime non è un problema per te, devi solo avere tanta RAM, la velocità è meno importante.
Forse l'idea di mettere un Vyatta, un Linux di tuo gradimento + Quagga, o un *BSD + openbgpd potrebbe farti risparmiare parecchio denaro. Dipende comunque dal risultato che vuoi ottenere…
-
per esperienza: 7200 + NPE-G2 default : 15k€
RAM 1gb e CPU 20% costante come "job" minimo.
due carrier eBGP.
ciao
RAM 1gb e CPU 20% costante come "job" minimo.
due carrier eBGP.
ciao
-
- n00b
Grazie a tutti,
un 7200 ce l'ho in giro, quindi dovrei riuscire a testare con un po' di componenti prestati... poi vedrò il risultato... ma da quanto mi dite voi credo che dovrò elemosinare qualche euro in più per dei bei cisco 3845 nuovi fiammanti!
un 7200 ce l'ho in giro, quindi dovrei riuscire a testare con un po' di componenti prestati... poi vedrò il risultato... ma da quanto mi dite voi credo che dovrò elemosinare qualche euro in più per dei bei cisco 3845 nuovi fiammanti!
-
- Network Emperor
Se fossi il tuo commerciale Cisco ti direi di sì, anche tre o quattro. Se fossi il tuo commerciale concorrente, ti direi che un J2320 ti garantisce le sue prestazioni anche come firewall, e non solo con routing puro, fino a 400 Mbps (nel cosiddetto Internet Mix, ovviamente, non con 400 Mbps di pacchetti di 64 byte), e anche con un giga di RAM probabilmente costa la metà di un Cisco 3845. Se fossi il tuo consulente, ti direi che ti conviene iniziare il ragionamento fissando gli obiettivi che vuoi raggiungere.sem ha scritto: un 7200 ce l'ho in giro, quindi dovrei riuscire a testare con un po' di componenti prestati... poi vedrò il risultato... ma da quanto mi dite voi credo che dovrò elemosinare qualche euro in più per dei bei cisco 3845 nuovi fiammanti!

-
si... IMHO se si fa BGP, ci vogliono apparati ben carrozzati..ep ha scritto: Però la NPE-G2 è tutt'altra cosa rispetto alla NPE-400, no?

- zot
- Contatta:
Quindi è possibile gestire BGP tra provider diversi...corregetemi se sbaglio,è una cosa che si usa da poco al posto di MPLS(più costosa) o si è sempre fatto?
In definitiva io metto un router in una sede con due interfacce LAN.Configuro BGP per andare sugli hop dei provider che a loro volta hanno bgp per se stessi e l'altro provider?
Qualcuno ha voglia di spiegarmi un pò la cosa che m'incuriosisce...
In definitiva io metto un router in una sede con due interfacce LAN.Configuro BGP per andare sugli hop dei provider che a loro volta hanno bgp per se stessi e l'altro provider?
Qualcuno ha voglia di spiegarmi un pò la cosa che m'incuriosisce...
-
- Network Emperor
Io credo che quando l'OP ha scritto "fare BGP tra loro" intendesse qualcosa di più banale. La scrivo qui, così vediamo se ho capito bene o non ho capito una mazzazot ha scritto:Quindi è possibile gestire BGP tra provider diversi...corregetemi se sbaglio,è una cosa che si usa da poco al posto di MPLS(più costosa) o si è sempre fatto?

1. ti compri un numero di sistema autonomo
2. ti compri un blocco d'indirizzi IP "PI" (provider independent, al posto di "PA", che sono provider assigned) (puoi farne a meno, ma se interrompi il contratto con il provider che è proprietario degli IP, sei fregato)
3. stabilisci una sessione BGP con ciascuno dei tuoi 2 o più provider e annunci le rotte verso di loro. Loro comunicheranno i tuoi annunci ai loro upstream, e così via.
In questo modo sei libero di distribuire il carico in uscita tra i tuoi provider come vuoi, e di usare tutte le varie feature (e misfeature) di BGP negli annunci in modo tale da spingere il resto di Internet ad inviarti il traffico tramite l'uno, l'altro, o distribuito come vuoi tu.
- RJ45
- Network Emperor
Zot se ti interessa leggiti anche questo: http://www.gianrico.com/BGP.html
Ciao!
Ciao!
-
- Network Emperor
Bentrovato RJ45, era un po' che non giravo quiRJ45 ha scritto:Zot se ti interessa leggiti anche questo: http://www.gianrico.com/BGP.html

Bella introduzione, non ne avevo mai viste così in italiano. Bookmark. Grazie!