Cisco 870 + DynDns dietro al router del provider

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pastoreerrante
n00b

Ciao ragazzi,

ho un dubbio sulla fattibilità della configurazione che mi è stato chiesto di allestire.

Lo scenario è il seguente:

ISP Ruoter <---> Cisco 870 <---> Lan

Il problema è che sull'interfaccia wan del Cisco avrò a disposizione un indirizzo ip privato, quello pubblico viene invece negoziato dal router del provider (su cui ovviamente non posso mettere le mani).

La domanda quindi è: può il client ddns integrato nel Cisco aggiornare la corrispondenza ip pubblico-hostname considerando l'ip pubblico negoziato dal router del provider?

Grazie per eventuali dritte - Daniele
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

beh dov'e' il problema? setti il method del ddns sotto la dialer0 cosi' ad ogni up/down fa il refresh del dns.

ciao
pastoreerrante
n00b

Grazie per la risposta.

Sono riuscito a configurare il tutto e gli update a dyndns.org vengono eseguiti correttamente, ma con l'indirizzo ip che il cisco ha sull'interfaccia wan (una fastethernet), ovvero un ip privato, dal momento che sono dietro a un altro router e non ho ip pubblici a disposizione.

Come posso eseguire l'aggiornamento a dyndns con l'ip pubblico che mi è stato assegnato dal provider?

Grazie - Daniele
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

ah.. dietro nat...

scusami, ho frainteso allora :)

Se l'ip pubblico non e' statico e quindi non lo conosci, puoi ricavartelo dai siti tipo
http://ip.filezilla-project.org/ip.php , mioip etc etc e con un script passarlo al tcl-engine del cisco che lo andra' ad inserire nella stringa del ddns... pero' non ho mai provato una cosa simile... :-)

ciao!
Rispondi