Ciao ragazzi,
ho un dubbio sulla fattibilità della configurazione che mi è stato chiesto di allestire.
Lo scenario è il seguente:
ISP Ruoter <---> Cisco 870 <---> Lan
Il problema è che sull'interfaccia wan del Cisco avrò a disposizione un indirizzo ip privato, quello pubblico viene invece negoziato dal router del provider (su cui ovviamente non posso mettere le mani).
La domanda quindi è: può il client ddns integrato nel Cisco aggiornare la corrispondenza ip pubblico-hostname considerando l'ip pubblico negoziato dal router del provider?
Grazie per eventuali dritte - Daniele
Cisco 870 + DynDns dietro al router del provider
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
beh dov'e' il problema? setti il method del ddns sotto la dialer0 cosi' ad ogni up/down fa il refresh del dns.
ciao
ciao
-
- n00b
Grazie per la risposta.
Sono riuscito a configurare il tutto e gli update a dyndns.org vengono eseguiti correttamente, ma con l'indirizzo ip che il cisco ha sull'interfaccia wan (una fastethernet), ovvero un ip privato, dal momento che sono dietro a un altro router e non ho ip pubblici a disposizione.
Come posso eseguire l'aggiornamento a dyndns con l'ip pubblico che mi è stato assegnato dal provider?
Grazie - Daniele
Sono riuscito a configurare il tutto e gli update a dyndns.org vengono eseguiti correttamente, ma con l'indirizzo ip che il cisco ha sull'interfaccia wan (una fastethernet), ovvero un ip privato, dal momento che sono dietro a un altro router e non ho ip pubblici a disposizione.
Come posso eseguire l'aggiornamento a dyndns con l'ip pubblico che mi è stato assegnato dal provider?
Grazie - Daniele
-
- Messianic Network master
ah.. dietro nat...
scusami, ho frainteso allora
Se l'ip pubblico non e' statico e quindi non lo conosci, puoi ricavartelo dai siti tipo
http://ip.filezilla-project.org/ip.php , mioip etc etc e con un script passarlo al tcl-engine del cisco che lo andra' ad inserire nella stringa del ddns... pero' non ho mai provato una cosa simile...
ciao!
scusami, ho frainteso allora

Se l'ip pubblico non e' statico e quindi non lo conosci, puoi ricavartelo dai siti tipo
http://ip.filezilla-project.org/ip.php , mioip etc etc e con un script passarlo al tcl-engine del cisco che lo andra' ad inserire nella stringa del ddns... pero' non ho mai provato una cosa simile...

ciao!