Direttore/segretaria call manager 6.1

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mssdnl
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: ven 03 ott , 2008 9:23 am

Ciao,
dovrei fare la programmazione di un direttore e 4 segretarie, e naturalmente nessuno può chiamare il direttore tranne che le segretarie,
sia chiamate e esterne e sia chiamate interne.ù
Ciao e grazie.
Avatar utente
mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

ti consiglio la configurazione direttore/segretaria con la proxy line. In questo modo tutte le chiamate dirette al direttore vengono intercettate dalle segretarie, che a loro volta hanno una intercom diretta col direttore.
Per la configurazione scarica dal sito Cisco la SRND del call manager 6.1. Li trovi tutte le info per la configurazione. Devi giocare un po' con le partition e le css, ma nulla di molto difficile.

Ciao.
| CCNA | CCDA | CCVP |
| Cisco Data Center Unified Computing Design Specialist |
| Cisco Data Center Networking Infrastructure Design Specialist |
| VMWARE VCP |
mssdnl
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: ven 03 ott , 2008 9:23 am

Scusami ma ho provato a leggere il documento ma non trovo nulla, puoi spiegarmi con un esempio il tutto se puoi naturalmente.
Avatar utente
mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

Allora,
la configurazione direttore/segretaria con la linea proxy intercetta le chiamate dirette all'interno del direttore.
La segretaria deve avere installato sul pc l'assistant console (scaricabile direttamente dai plug-in del call manager) ed essere loggata con le sue credenziali.
Per intercettare le chiamate è necessario creare una nuova linea (proxy) ed associarla al telefono della segretaria.
Poi va creato un CTI Route-Point con lo stesso interno del direttore sulla partizione di tutti gli interni.
In questo modo quando un utente chiama il direttore la chiamata viene intercettata dal CTI Route-Point ed inviata alla segretaria.
Sul CTI Route-Point vanno configurati tutti i parametri di non risposta e di non copertura, in caso la segretaria non sia loggata o qualcosa non stia funzionando a dovere.
La linea del direttore va spostata su una partition dedicata e css dedicata.

Se hai già scaricato la SRND del call manager 6.1, la pagina dove ti spiega la configurazione dettagliata è la 820.

Ciao.
| CCNA | CCDA | CCVP |
| Cisco Data Center Unified Computing Design Specialist |
| Cisco Data Center Networking Infrastructure Design Specialist |
| VMWARE VCP |
mssdnl
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: ven 03 ott , 2008 9:23 am

Ok, ma si può fare un sistema più semplice, cioè deviare il telefono del direttore sulle segreterie, un sistema del genere.....?????
Avatar utente
mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

il modo più semplice è creare la shared line, ma perdi molte funzionalità.
| CCNA | CCDA | CCVP |
| Cisco Data Center Unified Computing Design Specialist |
| Cisco Data Center Networking Infrastructure Design Specialist |
| VMWARE VCP |
mssdnl
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: ven 03 ott , 2008 9:23 am

Ho utilizzato le deviazioni mettendo 2 linee al direttore e nota è solo una linea.
però adesso mi serve mascherare i numeri come posso fare?
Hai qualche idea?
Avatar utente
mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

per mascherare i numeri interni devi sempre giocare con le partition e le css e poi usare le translation pattern.
In pratica il numero da mascherare lo devi mettere su una partition differente da tutti gli altri e poi quando digita un dn interno becca la translation pattern che lo transforma.
| CCNA | CCDA | CCVP |
| Cisco Data Center Unified Computing Design Specialist |
| Cisco Data Center Networking Infrastructure Design Specialist |
| VMWARE VCP |
mssdnl
Cisco fan
Messaggi: 66
Iscritto il: ven 03 ott , 2008 9:23 am

OK adesso mi funziona tutto....
GRAZIE
Rispondi