Doppio Router

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

ciscomanagement
Network Emperor

Ragazzi,
una info, mi ritrovo davanti un piccolo problema, ho un 837 ed un 2610 con wic1adsl (non ancora configurato).

Quello che desidero sapere e': se e' possibile collegare in serie i 2 router, con l'837 che si affaccia sulla wan.

Automaticamente sorgera' da voi una domanda: a che ti serve dato che hai gia' la wic adsl?

E' una questione di led; in parole povere ho la necessita' di vedere ad occhio in maniera istantanea lo status della linea esterna ed interna, e con i led del 2610 non lo posso fare, ha solamente "l'activity", a me serviva una cosa leggermente piu' dettagliata come il pannello a led dell'837 o dei suoi fratelli tipo soho.
Poi onestamente non so se vado ad aumentare il livello di sicurezza della rete interna, ma non penso.

Quindi riassumendo :

WAN<-----837<-----2610<-----3548<-----LAN

Mi affido a voi, poiche' in passato mi avete aiutato con la configurazione di un 827.

E' una cosa possibile quella che chiedo? ditemi voi.

Se si, come devo muovermi?

:twisted: Approposito poi mi dovete aiutare con la configurazione del 2610 che a quanto ho visto e' piu' prolissa di un router cisco da ufficio :?

Grazie 1000 :wink:
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Approposito poi mi dovete aiutare
Di qui non deve niente a nessuno. Quando chiamerai un'azienda e pagherai profumatamente, allora si che potrai pretendere!!!

Ciao
-=] MaiO [=-
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Parle sante MaiO, non ho cmq capito perchè devi collegare dietro al router adsl in 2600...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
ciscomanagement
Network Emperor

MaiO ha scritto:
Approposito poi mi dovete aiutare
Di qui non deve niente a nessuno. Quando chiamerai un'azienda e pagherai profumatamente, allora si che potrai pretendere!!!

Ciao
Maio non intendevo nel senso cattivo della cosa, per come l'hai intesa.
Nella maniera in cui l'hai intesa tu, sono perfettamente d'accordo a cio' che hai detto per carita', non ci piove e neanche ci grandina.
Se hai fatto caso ho inserito un emoticons all'inizio di quella frase, cosa che non ho fatto nel resto del discorso, tranne che alla fine della stessa e suddetta frase; se lo avessi detto seriamente come "pretesa" quella frase stai tranquillo che non avrei usato uno smile a diavoletto,ecc...
Mi dispiace che abbia recepito solo la parte negativa di cio' che ho detto, non era nelle mie intenzioni puoi credermi (anche se non mi conosci).
Per quel che puo valere mi scuso; evitero' di scherzare nei miei prossimi eventuali post.

Rispondo a WIZARD :
Devo gestire un numero alto di connessioni contemporaneamente ed anche di computer, stiamo parlando di una mask 255.255.0.0, ed inserendo l'837 dopo un certo periodo di tempo si blocca pure il router :roll: , avevo pensato ad un difetto della programmazione dell'ios o del router fisico; e cosi ho provato con un soho97, risultato? stesso problema.
Cosi preso dalla curiosita' di cosa fosse a mandarmi il router in blocco, mi passo qualche oretta davanti al crws del router e resto ad osservare, e mi sono accorto che il router si blocca dopo un certo periodo quando effettua l'aggiornamento lan device ip address/mac address, operazione piuttosto pesante credetemi, difatti mi arriva pure in differita tutta la lista, proprio perche' sono molti terminali e forse la cpu dell'837 non tiene il carico di lavoro. Appunto ho la necessita del 2610 per il numero di terminali collegati, e l'837 per il sistema a spie che mi interessa.

Alla fine uscira' sempre tutto attraverso l'837, ma si trattera' solo delle connessioni, e non si trovera' a gestire personalmente tutti i terminali perche lo dovrebbe fare il 2600, almeno cosi spero.

Grazie
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Personalmente ti consiglierei di mettere dietro al router un bel firewall Cisco ASA 5510 oppure di prendere un router + potente tipo un Cisco 2811 che farà da router e firewall.
Per la rete in classe B...fare qualche vlan?
Buona serata!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
ciscomanagement
Network Emperor

Ciao Wizard e grazie per la risposta,
dunque, conosco gli asa5510 e sono apparecchiature discretamente costose, ho gia' speso parecchio denaro, e quindi volevo adoperarmi con quello che mi ritrovavo gia' dentro. Idem per il 2811, cui premetto si risparmia rispetto all'asa ma sempre un costo lo ha.
Mi ero prefissato dei budget per ognuno dei gruppi di apparecchiature che ho acquistato, server, computer, monitor, apc, ecc... era presente anche il reparto cisco, il quale ho gia' superato la soglia del denaro spendibile,gia' solo con tutti i 3548 che sono costati una cifra.

Per quanto riguarda le vlan, stesso problema con cui ho aperto la discussione, ho la necessita' di vedere in un colpo d'occhio di 10 sec su tutti gli armadi il funzionamento di tutti i terminali,router,ecc, e lo posso fare solo con l'ausilio delle spie presenti negli switch; diciamo che devo evitare di accendere monitor e compagnia per vedere il corretto funzionate di tutti i vswitch, pur mettendo in causa che con le vlan si risparmiano sicuramente soldi sul fattore switch.

Cio' non toglie che appena si abbassino di costi degli asa non faccia un pensierino su uno di loro, ma nel frattempo ho bisogno di coprire questa situazione con tali apparecchiature.

A quanto penso io avrei la necessita' di acquistare una wic ethernet supplementare per il 2610, poiche' colleghero' una porta di uscita ethernet dell'837 al 2610, ed a sua volta il 2610 con una seconda porta ethernet collega i 3548 in cascata.
Correggimi se erro sul fattore della doppia ethernet sul 2610.

Grazie
[Dj][DMX]
Coamministratore

Non mi sforzo di capire il perchè di tutto questo, ma sicuramente avrai i tuoi buoni motivi.
Detto questo, se non ricordo male, gira di 180° il tuo 2600 e guarda bene la tua wic adsl....dovrebbero esserci proprio quei 3 led che vedi sul fronte dell'827!!!
Se è così hai risolto il problema con la sola spesa in calorie necessarie per girare il router!!!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
ciscomanagement
Network Emperor

Ciao DJ e grazie per la risposta,
si lo so, la wic ha i 3 led di status, ma sono in smd :cry: , e siccome gli armadi sul frontale non hanno il pannello pulito in plexi o simile, ma possiedono una sorte di rete metallica a nido d'ape di mezzo (cui premetto non ho mai ben capito il suo funzionamento),la quale come per magia mi tende ad oscurare mezzo mondo. Vedo a malappena le spie normali, quelli della wic ho gia' provato e non li vedo funzionare per niente (premetto che ho provato solo con il led della portante adsl che rimane acceso per la sincronia, poiche' non ho ancora configurato il router).
Siccome l'armadio e' chiuso a chiave, ogni volta se voglio controllare, mi tocca aprire e richiudere, diciamo che e' una sorte di "comodità".

Comunque ti ringrazio, perche' mi hai fatto pensare ad un altra cosa, forse esiste una soluzione (prendo l'alimentazione dei led smd, mi faccio 3 buchetti sul frontale,prendo dei portaled, 3 led da 3 o 5 mm) collego il tutto all'interno ovviamente e mi ritrovo tutto lo status post su ant.

Mi ci serviranno piu' calorie, pero' l'idea dovrebbe funzionare; sperando che l'amperaggio sia sufficiente per alimentare led piu' grossi, altrimenti mi tocca ritoccare qualche resistenza sulla wic. :wink: :idea:
andrewp
Messianic Network master

Alla fine di uno sh controller atm...ci dovrebbe essere il riassunto delle lucine sulla WIC...comodo no?!
Manipolatore di bit.
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

nido d'ape di mezzo (cui premetto non ho mai ben capito il suo funzionamento)
Meglio cosi, serve per il coretto ricircolo d'aria. Credo sarà un armadio APC, pertanto stai contento :!:
C'è molto di peggio. Ma che ne dici di monitorare il router via MRTG o programmi simili :?: Siamo nel 2006, che significa guardare le lucine :?:

Ciao
-=] MaiO [=-
[Dj][DMX]
Coamministratore

A me vengono idee molto più malsane...pezzi di fibra ottica per trasmettere la luce dove la vuoi vedere.....ma non ho idea se possa funzionare!
Altrimenti l'idea dei led potrebbe essere la migliore.
Piergiorgio Welby
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Potresti sempre fare un gioco di specchi... ;)
ciscomanagement
Network Emperor

Salve ragazzi,
hey troppe risposte in poco tempo, siete fantastici :wink:

RISPONDO AD ANDREA :
Si, un sh sarebbe comodo, pero' mi tocca sempre aprire e chiudere, uscire carrello rack con carrello e monitor, ecc...

RISPONDO A MAI0 :
Non sono apc (ottimi armadi comunque), sono dei compaq, grazie per la dritta comunque. Io sapevo che il nido (che ha pure dietro) l'armadio servisse per la ventilazione, non pensavo che davanti aiutasse pure allo scopo dato che e' chiuso dallo sportello.
Hai ragione Mai0 siamo nel 2006 e mi vengono idee malsane come DJ, se l'mrtg lo riuscissi ad interfacciare con un bel display 320x240 monocromatico o colori e me lo piazzerei all'esterno dell'armadio non sarebbe favoloso? ( ma a questo punto mi diresti, forse e' meglio se prendi un bel tft dalle dimensioni che vuoi te, lo attacchi di lato all'armadio e ci metti pure lo screen saver) .. e non sarebbe sbagliato.
Potrei fare un pensiero sull'mrtg montandolo sul sistema operativo del palmare... oppure usare direttamente un palmare apposto del display sopra citato, ed 1 palmare che tengo con me.
Ora mi informo su internet se' e' una cosa attuabile.

RISPONDO A DJ :
Ottima l'idea della fibra, ho qualche apparecchiatura informatica ad indicazione che funziona tramite tale principio (oltre l'albero di natale ovviamente), pero' non mi trovo la materia prima; dovrei rompere qualche cavetto che uso per le gbic dello switch, ma non ne vale la pena, costano ancora abbastanza questi cavi.
Comunque ho risolto in 10 minuti DJ, ho consumato troppe calorie pero', perche ho dovuto usare il trapano :wink: , ho fatto i 3 buchini sopra i 3 normali led del 2610 posti sul frontale, ho messo 3 portaled e 3 led da 3 mm, rispettivamente GIALLO sincronia adsl, VERDE incoming, ROSSO upload.
Non ho ritoccato resistenze, funzionano entrambi ora, sia quelli davanti che quelli dietro, l'unica cosa che mi lascia cosi, e' che non vorrei si surriscaldassero le resistenze, che se non erro sono da 1/16W , forse sarebbe saggio metterle da 1/8W; pero' se va a fuoco la wic, almeno so da dove proviene il problema. :roll:

RISPONDO A NORSYS :
Si, in effetti a questo punto arrivato un caleidoscopio sarebbe pure pensabile. :)

Vediamo se stasera (se posso arrivarci) riesco a fare uno sh ver ed inizio la configurazione del router, naturalmente postero' nell'altra sezione, qui non e' attinente. :roll:
ciscomanagement
Network Emperor

Approposito!
Adesso pero' la curiosita' qualcuno me la deve togliere, ma quello che desideravo fare io di mettere 2 router in serie e' una cosa che si puo fare? :?: :?: :?: Ditemelo prima di stanotte perche oramai ci tengo a saperlo :roll: e quindi non dormirei poi.
[Dj][DMX]
Coamministratore

Certo!
Piergiorgio Welby
Rispondi