Help... non memorizza la configurazione

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Prima di rimetterci inutilmente dell'altro tempo e smanettare quindi invano, chiedo cortesemente a qualcuno, che mi possa aiutare, se nel configuare un router CISCO 1721 e alla fine salvando la configurazione stessa, quale può essere il problema che non memorizza nulla.
La mia domanda è: può essere qualche componete difettoso ad esempio la NVRAM oppure dipende da una isntallazione non corretta del'IOS o da altro?
Aspetto con anzia un possibile soluzione, grazie.

P.S. - La configurazione viene eseguita con (HyperTerminal)
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Al 99% dei casi è il valore di registro "non standard". Guarda una decina di post sotto e troverai la tua soluzione.
Cmq il bottone ricera in alto non sta li per bellezza (funziona :!: :!: :!: ) :!:

Ciao
-=] MaiO [=-
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Grazie delle info infatti il router è settato con una codifica diversa da quella standard che normalmente permettere il salvataggio.
In realtà, vista la mia relativa competenza, avevo supposto che il router fosse guasto e tralaltro non identificavo mentalmente il criterio di ricerca del problema; in ogni caso il pulsante di ricerca non è certo bello quindi da questo punto di vista non sono stato certo abbagliato.....

Saluti e grazie nuavamente.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Ai ai ai Irish, questa è per te :!: :!: :!:
-=] MaiO [=-
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

webcisco ha scritto:in ogni caso il pulsante di ricerca non è certo bello quindi da questo punto di vista non sono stato certo abbagliato.....
Dovremmo metterlo fra due tette così siete invogliati a cliccare?! :shock:
Manipolatore di bit.
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Vedo che lo spirito in questo forum non manca e per fare una citazione dico " è cosa buona"; ora andiamo sul serio e cioè che il mio router non mi fa registrare in quanto come si vede dallo shoh version è settato: 0x2142


Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) C1700 Software (C1700-IPBASE-M), Version 12.3(6c), RELEASE SOFTWARE (fc
1)
Copyright (c) 1986-2004 by cisco Systems, Inc.
Compiled Tue 20-Jul-04 07:00 by kellythw
Image text-base: 0x80008120, data-base: 0x80C74650

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(7r)XM2, RELEASE SOFTWARE (fc1)

Router uptime is 9 minutes
System returned to ROM by power-on
System restarted at 14:57:51 UTC Fri Jun 23 2006
System image file is "flash:c1700-ipbase-mz.123-6c.bin"

cisco 1721 (MPC860P) processor (revision 0x400) with 81920K/16384K bytes of memo
ry.
Processor board ID FOC08310F4W (2653537981), with hardware revision 0000
MPC860P processor: part number 5, mask 2
Bridging software.
X.25 software, Version 3.0.0.
1 FastEthernet/IEEE 802.3 interface(s)
1 Serial(sync/async) network interface(s)
1 ATM network interface(s)
32K bytes of non-volatile configuration memory.
32768K bytes of processor board System flash (Read/Write)

Configuration register is 0x2142

Ora di certo non sono un esperto quindi non date per scontato operazioni elementari, quello che chiedo e un aiuto per risolvere il problema.

Ho fatto qualche ricerca utilizzando il "famoso pulsante" è ho trovato questo comando : config-register 0x22102 (per modificare evidentemente alla condizione di srittura) ma digitandolo mi da il seguente indicazione:

Router#config-register 0x2102
Translating "config-register"...domain server (255.255.255.255)

Translating "config-register"...domain server (255.255.255.255)
(255.255.255.255)% Unknown command or computer name, or unable to find computer
address
Router#

Che vuol dire?

Resto in attesa di Vs. cortese riscontro, grazie.
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

webcisco ha scritto:Ho fatto qualche ricerca utilizzando il "famoso pulsante" è ho trovato questo comando : config-register 0x2102 (per modificare evidentemente alla condizione di scrittura) ma digitandolo mi da il seguente indicazione:

Router#config-register 0x2102
Translating "config-register"...domain server (255.255.255.255)

Translating "config-register"...domain server (255.255.255.255)
(255.255.255.255)% Unknown command or computer name, or unable to find computer
address
Router#

Che vuol dire?
Vai tranquillo, e' giusto ma devi dare il comando in modo di configurazione globale.

In pratica:

Router#conf t
Router(config)#config-register 0x2102
Router(config)#exit


Andrea.
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Grazie di cuore, prima fase tutto ok, ora memorizza perfettamente.

Ora passiamo alla seconda fase che ho già qualcosa ma se puoi continuare a aiutarmi ti saro grato.

Devo configurare questo router per accedere a internet in ADSL (ovviamente) con contratto Alice Bussiness con indirizzo IP statico; ora ti chiedo ai qualche file con i comandi da eseguire a questo scopo? Mi consigli di provare ad installare SDM dato che il 1721 la supporta?

Rsto in atttesa di tuo cortese riscontro e ti ringrazio per l'aiuto che mi hai già dato.

saluti
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Mi sembra che è tutto ok, infatti sono riuscito a installare SDM sul router e ho configurato il tutto via brouser, ovviamente sono a casa e quindi non posso provare se tutto va bene in quanto l'accesso che ho configurato è in ufficio; provo tutto Lunedì.

Saluti e grazie nuovamente.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Cmq tieni conto, domanda nuova, topic nuovo.


Ciao
-=] MaiO [=-
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

MaiO ma sei un super tecnico o un "Fiscalista" ....... non ti vedo nel forum come modaratore (forse ho visto male) ma vedo che il tuo www punta al forum quindi presumo che il forum sia da te gestisto; quello che volevo dirti è vero che non ho utilizzato prima il pulsante di "ricerca" è certo anche che ho chiesto info di un altro argomento in questo stesso totip ma credo che credi che l'ho fatto per una contiuita di discorso con chi già mi aveva risposto e anche tu stesso mi avevi già risposto; insomma capisto che i forum hanno delle regola ma un po di interpretata tolleranza non guasta... non credi.

Ovviamente quanto suddetto non è certo rimprovero ma una cordiale ed amichevole osservazione.

Saluti e complmenti per il forum.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Devi capire anche che la gente che va in ricerca di informazioni. Non è semplice trovare un argomentoe se in un topic sono affrontate più problematiche.

Cmq penso che nel forum ci sia mooolta toleranza (visti certi altri forum) pertanto ti invito a riflettere sulle tue parole.

Io ne gestisco, ne modero, ne sono un supertecnico, ne tanto meno rimprovero nessuno, però cerco di far seguire alla gente una cosa chiamate Netiquette, una sorta di bon ton della comunità. Per agevolare le mie, e letture di altri. Ti invito a leggere questo:
http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

Vorrei precisarti che qua a nessuno è dovuto niente, che nessuno viene remunerato in un qualsiasi modo per il sapere che mette a disposizione; semplicemente è un "raduno" di persone che hanno voglia di migliorare le conoscenze proprie, anche attraverso la problematiche dei altri.


Ciao
-=] MaiO [=-
webcisco
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 22 nov , 2006 11:35 pm

Mi dispiace se le mie osservazioni ti abbiano potuto infastidire, non era questo lo scopo; il fatto è che siccome sono uno smanettone, per dirla in modo riduttivo, in tante cose (phpnuke, oscommerce, asp, etc.) e quindi giro molti forum e cerco, per quello posso, di rendermi anche utile con gli altri gratuitamente ed appassionatamente - ad. es. vedi link: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=3676 ) , essendo entrato come nuovo utente in questo forum, che mi è stato molto utile, ho rivevuto immediatamente due richiami che credimi se fossi stato tu nei miei panni, dato che vedo che sei abbastanza suscettibile infatti mi avvisi pure di moderare le mie parole come se io avessi minacciato qualcuno, chi sa come avresti reagito.

In ogni caso, questa mia ha solo lo scopo chiarificatore e mi aguro non generi qualche altra tua reazione; inoltre, nel chiedere altre future informazioni, spero io stesso di poter essere utile in questo forum per altri utenti.
Saluti.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

NOP. :wink:

Ciao
-=] MaiO [=-
Rispondi