SOHO 77 e tele2 riesco a navigare solo su alcuni siti (!?)

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

pierugo86
Cisco fan

Ciao a tutti... ho un problema con la configurazione di un router cisco SOHO 77 con tele2. Premetto ke non ho assolutamente esperienza nel campo delle infrastrutture cisco..cmq grazie ad altri topic trovati su questo forum sono riuscito a dargli un minimo di configurazione (in effetti ho copiato la config proposta in questo thread: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php ... 9010c4b5a6soho 77 e tele2).

Il router si connette, il punto è che ci sono un paio di siti (es. www.libero.it o un sito sfigatissimo con i cinema della mia zona) in cui si riesce a navigare e il tutto funziona che è una scheggia, mentre in (quasi tutti gli) altri (www.google.it :shock: o www.ciscoforums.it .. ) non si riesce nemmeno ad entrare... per dire io uso firefox e si ferma con la scritta "Attendere per www.google.it" sulla barra di stato ...

Mi sembra davvero davvero davvero strana come situazione.. e non posso nemmeno sfogarmi con lo stramaledetto call centre di tele2 dato ke nn danno assistenza per chi ha un router e non il loro modem in comodato.... pertanto mi affido al vostro buon cuore e allego configurazione attuale. Spero qualcuno possa darmi una mano....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierugo86
Cisco fan

Basta sono stufo... per tagliare la testa al toro e vedere se è un problema di configurazione o della rete di tele2, come posso fare per nattare tutto ma proprio tutto il traffico in arrivo verso il router verso un unico pc interno alla rete (192.168.0.2) in modo che il router non faccia più il router ma si comporti come un modem "stupido" ?

Vi prego aiutatemi.....
pierugo86
Cisco fan

Ho l'impressione di aver scritto una sciocchezza nell'ultimo post :oops: ....in ogni caso allego i parametri forniti da tele2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierugo86
Cisco fan

mi spiace di aver usato quattro post per una stessa domanda, comunque ho scoperto che se imposto il browser in modo che usi un server proxy pubblico (questo: 217.91.66.6:8080) riesco a navigare (molto lentamente) più o meno in tutti i siti, ma senza proxy NO! I nomi vengono risolti dal dns ma non carica un ca$$o....

non so che fare....
pierugo86
Cisco fan

magari può interessarvi vedere il risultato di un tracert verso siti che funzionano e verso siti che non funzionano....
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Mi confermi l'mtu a 1492?
So che alcuni provider si scandalizzano se utilizzi mtu diversi da quelli che si aspettano.
Prova ad entrare in modalità configurazione interfaccia del dialer, dagli un no ip mtu 1492 e un ip mtu 1500.
pierugo86
Cisco fan

fatto... gli ho dato anche ip mtu 1500 ma se faccio show run questa impostazione non viene visualizzata.. cioè viene fuori solo se gli do ip mtu qualcosa diverso da 1500

cmq il problema è rimasto :(
pierugo86
Cisco fan

ODDIO!! atroce sospetto!

Questo router è stato abbandonato dalla telecom nell'ufficio dove lavoravo e dove avevano un contratto con la telecom che si chiamava interbusiness.

io ho fatto la mia procedura di password recovery e mi ganzavo di essermi portato a casa un bel router della cisco nuovo nuovo ma... vuoi vedere che la telecom ha montato su questo router un IOS modificato ?!?

In effetti dando un occhiata ai tracert che ho fatto, il primo nodo successivo a quello del router è sempre ost1-142.pool217223.interbusiness.it [217.223.142.1] :shock:

Sono io che mi faccio suggestionare? magari è normale che il 2°nodo sia sempre quello anke se la connessione è con tele2? forse mi sbaglio e interbusiness non significa niente... Ma sennò?

Se è questo il problema come faccio ad aggirarlo? Devo aggiornare l'IOS del router?
pierugo86
Cisco fan

questa è lo show version... che faccio lo aggiorno?
TheIrish
Site Admin
Contatta:

wow, questa sì che è anziana. Io un'aggiornatina gliela darei.
pierugo86
Cisco fan

ok... e come faccio a trovare un IOS aggiornato? devo rivolgermi al mio rivenditore cisco di fiducia :D ?
In ogni caso come faccio a capire se un IOS va bene x lui o no?
TheIrish
Site Admin
Contatta:

ok... e come faccio a trovare un IOS aggiornato? devo rivolgermi al mio rivenditore cisco di fiducia?

In ogni caso come faccio a capire se un IOS va bene x lui o no?
vanno bene tutte le immagini di IOS con il nome che comincia con soho70
pierugo86
Cisco fan

"... Ho aggiornato l'IOS alla 12.2.13 e FUNGE ..."

mi correggo. Ieri appena aggiornato l'IOS (122-13) funzionava, e veramente bene, ed ha continuato a funzionare bene fino a sera, ma oggi ho provato a navigare ed era tornato lento da morire. :evil: Ho impostato un po' di timeout per le nat translation (per emule) che ho trovato su altri thread del forum ed ho fatto un po' di clear ip nat translation *, ad un certo punto oggi le connessioni erano arrivate a 400+ (allego show ip nat stat) e continuavano ad aumentare anche se non stavo facendo nessuna attività su internet (sono sicuro di non avere roba tipo virus nel pc). comunque anche appena dopo fatto clear ip nat translation * è lento lo stesso. Ho provato anche undebug all...
pierugo86
Cisco fan

No no tutto ok adesso con i nuovi timeout funziona bene, quindi VERY HAPPY :D !!
pierugo86
Cisco fan

Ah ancora una domanda... so che dovrei seguire la filosofia "se funziona non toccarlo", ma secondo voi tra questi IOS qual'è il più bello per il SOHO77?

soho70-oy1-mz.122-13 (attualmente caricato)
soho70-y1-mz.123-3
soho70-y1-mz.123-15
Rispondi