Ciao,
quando i miei switch 3750 perdono/acquistano connettività con un link nel show logging mi compaio i due avvisi:
Oct 8 13:13:16.367: %LINK-3-UPDOWN: Interface GigabitEthernet2/0/40, changed state to up
Oct 8 13:13:16.736: %LINEPROTO-5-UPDOWN: Line protocol on Interface GigabitEthernet2/0/40, changed state to up
Utilissimo! Ma che differenza c'è tra LINK-3-UPDOWN e LINEPROTO-5-UPDOWN?
A parte la severity 3,5 LINK stà per c'è segnale e LINEPROTO negozio a 10-100 half/duplex?
Grazie a tutti!
LINK-3-UPDOWN vs LINEPROTO-5-UPDOWN
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Non ho mai cercato la risposta sul sito cisco ma secondo me stà a dire che è andata giù la parte logica e la parte fisica.
Sai che le interfacce su cisco sono descritte (dallo "show interfaces") con stato del LINK e stato del PROTOCOLLO, secondo me le 2 righe di log ti dicono questo.
Ci possono essere casi in cui magari perdi solo il protocollo ma il link rimane up e quell'informazione nei log ti dà già un'indicazione enorme per il troubleshooting.
My 2 cent
Rizio
Sai che le interfacce su cisco sono descritte (dallo "show interfaces") con stato del LINK e stato del PROTOCOLLO, secondo me le 2 righe di log ti dicono questo.
Ci possono essere casi in cui magari perdi solo il protocollo ma il link rimane up e quell'informazione nei log ti dà già un'indicazione enorme per il troubleshooting.
My 2 cent
Rizio
Si vis pacem para bellum