Problemi con Cisco Linksys x3000 e Alice - quesito

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
sceiren
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 23 giu , 2013 9:55 am

Buona domenica a tutti,
vorrei sottoporvi un problema relativo al modem-router x3000 e con alice, un problema insorto nell'ultimo mese e mezzo e che non riesco a risolvere.
Inizialmente avevo il contratto base di alice 6mbit down/0,5mbib up medi, ma picchi di latency improvvisi che impedivano anche la semplce navigazione mi hanno portato a richiedere l'estensione alla 10mbit/1mbit. Anche se non ero convinto che risolvesse il problema devo dire che da quando mi hanno esteso la banda sono andato benissimo. Poi un mese e mezzo fa i problemi si sono ripresentati: aumenti improvvisi della latency fino alla disconnessione e poi, dopo pochi secondi, tutto tornava alla normalità.
Inizialmente ho pensato fosse un problema della telecom, ma la telecom, contattata anche 30 secondi dopo l'ennesima disconnessione, mi ha detto che loro non risultava nè un problema sulla rete ne sul modem e che non avevano registrato nessuna disconnessione.
Ho anche richiesto l'intervento di un tecnico che però nn ha riscontrato nulla trovando i doppini in perfetto stato e rilevando che la 10 mega raggiungeva il massimo delle prestazioni (cosa che verifico continuamente con speedtest in effetti).

Quello che mi ha insospettito però è che spesso, durante la disconnessione, perdo anche la connessione wifi col router da tutti i dispositivi connessi (ipad, iphone, mac ecc).

A questo punto ho pensato che fosse il mio modem ad aver eproblemi e l'ho sostituito con un altro x3000 perfettamente funzionante.
Stesso problema.

Ora, se la telecom non riscontra nessun problema e quindi non interviene e i problemi continuano, cosa pensate possa essere? Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi!

Pietro "Sceiren"
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Con il tuo pc ti colleghi in Wi-fi? , prova a collegarti con il cavo di rete diretto al router,e vedi se va meglio, il problema potrebbe essere qualche interferenza.
Fammi sapere
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

riesci a postare la conf?
riky912
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 27 ago , 2013 7:44 pm

Ciao,

Perdi la connessione WIFI nel senso che i devices si disassociano dal Router? oppure intendi dire che non va Internet anche da essi?

nel primo caso non vedo come possa essere colpa di Telecom se i Devices si disassociano.

Invece se perdi la connessione verso Internet ma l'associazione verso il Router rimane in essere direi che può essere un problema di linea.

Nel primo caso il problema erano le performance del Router che tenendo 3/4 apparati in WIFI più la WAN dopo una settimana di UPTIME entrava in crisi :)
Rispondi