Mi scuso in anticipo se farò domande idiote ma non ho grossa esperienza nel campo e in azienda mi è stata posta una problematica in questi giorni che devo risolvere in fretta e non sono sicuro della teoria (ne della pratica!)
Preambolo:
in azienda abbiamo una connessione internet tramite un router fornito dal provider, questo router è collegato ad un piccolo switch cosi da poter fornire piu porte di accesso ad internet; il nostro contratto internet prevede un tot di indirizzi pubblici, ho gia provato a connettere un PC diretto sullo switch, configurando la scheda di rete con i debiti IP pubblico, subnet, GW e DNS si riesce a navigare bene.
Il problema è che dovrei portare questa connessione in degli uffici al secondo piano e distribuirla in Wireless. Per arrivare al secondo piano nessun problema, ci sono arrivato con delle fibre e media converter, per attuare la connessione ho a disposizione solo un Cisco 877 e un AP 1242AG.
Quello che pensavo di fare è configurare una delle 4 porte switch dell'877 con i parametri di connessione della linea internet, quindi IP pubblico, subnet, gw e DNS, dopodichè impostare un DHCP con Nat in overload che punta verso quella porta, successivamente mi occuperei dell'AP.
Secondo voi questa configurazione potrebbe funzionare?
Il fatto è che sto gia avendo dei problemi in quanto il router mi dice che non posso assegnare IP alle interfacce L2 e leggendo in giro pare che debba dare il comandao "no switchport" per attivare la porta in routing, il problema è che anche questo comando mi viene rigettato dicendo che è incompleto (% Incomplete command)
la versione di IOS è: Cisco IOS Software, C870 Software (C870-ADVIPSERVICESK9-M), Version 12.4(15)T7, RELEASE SOFTWARE (fc3)
e purtroppo non ho modo di scaricarne una nuova dal sito Cisco in quanto non abbiamo nessun contratto di manutenzione attivo

pensate sarebbe possibile fare qualcosa anche con le vlan?
Grazie mille!!