Aiuto disperato

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Smrdvd
n00b

Salve a tutti :)
vado subito al sodo, vorrei formarmi come tecnico hardware, il problema è che so ben poco di come debba riuscire in ciò, quindi chiedo se c'è qualche anima pia che mi possa spiegare i passi che dovrò muovere, soprattutto vorrei capire in cosa consistono le varie certificazioni, qual'è la loro differenza e, quindi, quale sarebbe quella più adatta a me. Grazie in anticipo :wink:
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user

Se sei proprio a digiuno ti consiglio la comptia a+ come certifica, ti qualifica come tecnico hardware. Gli obiettivi sono la conoscenza dell'hardware, rudimenti di reti, configurazione di sistemi operativi client, modalità per trattare con i clienti, nozioni di sicurezza durante il lavoro.

Ti linko la pagina dal sito ufficiale:

http://certification.comptia.org/getCer ... ons/a.aspx

Solo a seguire potrai pensare a certifiche più serie come la ccna in ambito networking o la mcitp in ambito server administration.
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:Se sei proprio a digiuno ti consiglio la comptia a+ come certifica, ti qualifica come tecnico hardware. Gli obiettivi sono la conoscenza dell'hardware, rudimenti di reti, configurazione di sistemi operativi client, modalità per trattare con i clienti, nozioni di sicurezza durante il lavoro.

Ti linko la pagina dal sito ufficiale:

http://certification.comptia.org/getCer ... ons/a.aspx

Solo a seguire potrai pensare a certifiche più serie come la ccna in ambito networking o la mcitp in ambito server administration.
grazie innanzitutto dell'indicazione, a questo punto ti rivolgo altre domande. Ho letto anche della certificazione comptia strata it fundamentals, di cosa si tratta? Mentre cosa riguardano le certificazioni cisco o microsoft? Passando alla comptia a+ è difficile? Il materiale su cui dovrei studiare lo trovo esclusivamente in inglese? (tu non ne avresti da potermi linkare?) E ritornando sulla difficoltà, partendo dal fatto che comunque con l'inglese penso di potermela cavare, reputi possibile uno studio da auto-didatta? (a tal proposito avevo pensato di prendere i libri e solo dopo prenotare gli esami, quando mi sentivo sicuro e adeguatamente preparato, è possibile?) Oppure mi consigli di seguire un corso di preparazione a tali test? (in tal caso quale dovrebbe essere, secondo te, il monte minimo di ore per tale corso?)

scusa se ti ho sommerso di domande, ma come avrai capito sono abbastanza noob su queste certificazioni :mrgreen:
Dagoth

Io sono del parere che la formazione, se possibile, vada fatta presso scuole adatte. Sia cisco che comptia sono certificazioni che si possono fare presso le academy con strumenti e materiale didattico ufficiali, docenti certificati, etc. Facendo il confronto fra libri e curriculum ufficiali posso dire tranquillamente che il materiale migliore è quello disponibile presso le academy. E' in inglese ma parliamo di inglese tecnico, quindi semplice e poi volente o nolente, se devi lavorare nel settore lo devi masticare.

Tutte le certificazioni sono impegnative anche in relazione al proprio background, ma sono fattibili profondendo l'impegno necessario.
Della comptia ti ho detto. La ccna invece è una certificazione sul networking che partendo dalle basi della teoria dei protocolli di rete e della progettazione dell'indirizzamento ti porta fino a poter operare con sicurezza sugli apparati cisco, router e switch. Ti fornisce un ampio ed eterogeneo bagaglio di conoscenze, ma ovviamente più sali con le certifiche più roba da sapere trovi e lavori su apparati di più alto livello.
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:...
avevo pensato ad uno studio da auto-didatta più che altro perchè qui (catania) fin'ora ho trovato ben poco per quanto riguarda corsi in aule "fisiche" anzi quasi nulla, e sinceramente preferisco il metodo di insegnamento classico all' e-learning poichè ciò che fin'ora sono riuscito a trovare non soddisfa i miei "criteri" di ricerca, per farti un esempio ho contattato la scuola Vega (non so se conosci) che offriva appunto un corso del genere, solo che oltre all'orario della lezione forse incompatibile con altri impegni, mi obbligava a fare il test in una delle loro sedi, ovvero brindisi o milano, e vedendo che nel raggio di 5 km da dove abito ci sono ben due sedi dove potrei farlo, non mi conviene molto. Inoltre ti rifaccio la domanda, dato che forse non l'hai vista in mezzo alle centinaia che ti ho fatto XD, secondo te e la tua esperienza quale dovrebbe essere il monte ore minimo di un corso per potermi preparare adeguatamente?

tra l'altro mi viene in mente un' altra domanda che quasi sicuramente non c'entrerà nulla, l'ECDL è totalmente scollegato da questa certificazione e non è necessario possederlo per poter ottenere questa certificazione, vero?
Ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando.
Dagoth

L'ecdl è una certificazione proprio entry-level, qui siamo su livelli totalmente diversi! Parliamo di certifciazioni per professionisti del settore sistemistico.

Io sono di bari e ho frequentato ben due corsi alla Vega, ti assicuro che devi aver capito male sulla sede di esame, perché ho avuto piena libertà su dove fare l'esame (come pure i miei colleghi di corso nonché alcuni miei collaboratori certificati in seguito). Ma c'è una discussione appoista al riguardo, proprio qui in sezione per cui non mi dilungo.
E poi l'esame, come ovunque, si prenota e paga separatamente dal corso di formazione, quindi uno sceglie la sede che gli è più congeniale.

Il monte ore dipende dai metodi di studio: è ovvio che a parità di approfondimento, lo studio da auto-didatta richiede più ore perché non hai la possibilità del confronto con il tutor e gli altri corsisti.
Per la comptia non ti so dire perché personalmente non l'ho presa, ma per la ccna siamo su quelle 200/250 ore.
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:L'ecdl è una certificazione proprio entry-level, qui siamo su livelli totalmente diversi! Parliamo di certifciazioni per professionisti del settore sistemistico.

Io sono di bari e ho frequentato ben due corsi alla Vega, ti assicuro che devi aver capito male sulla sede di esame, perché ho avuto piena libertà su dove fare l'esame (come pure i miei colleghi di corso nonché alcuni miei collaboratori certificati in seguito). Ma c'è una discussione appoista al riguardo, proprio qui in sezione per cui non mi dilungo.
E poi l'esame, come ovunque, si prenota e paga separatamente dal corso di formazione, quindi uno sceglie la sede che gli è più congeniale.

Il monte ore dipende dai metodi di studio: è ovvio che a parità di approfondimento, lo studio da auto-didatta richiede più ore perché non hai la possibilità del confronto con il tutor e gli altri corsisti.
Per la comptia non ti so dire perché personalmente non l'ho presa, ma per la ccna siamo su quelle 200/250 ore.
ecco per quanto riguarda l'ecdl, immaginavo XD

comunque la persona con cui ho parlato al telefono mi ha detto che solamente in casi particolari potevo affrontare l'esame in una sede diversa, comunque forse sono riuscito a trovare un corso a catania, domani verrò informato meglio a riguardo, grazie ancora :)
Dagoth

Va bene, in bocca al lupo, se hai bisogno di info sono a disposizione.

PS: Oggi telefono alla Vega e chiedo se sono cambiate le policy, tanto dovevo telefonare comunque per conto di un amico interessato. Ti saprò dire.
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:Va bene, in bocca al lupo, se hai bisogno di info sono a disposizione.

PS: Oggi telefono alla Vega e chiedo se sono cambiate le policy, tanto dovevo telefonare comunque per conto di un amico interessato. Ti saprò dire.
ok grazie delle info che già mi hai dato, crepi! :D
Smrdvd
n00b

in pratica questo corso è offerto dalla titel, ne sai qualcosa a riguardo?
Dagoth

Parli del comptia? Be' è offerto da tanti enti il corso comptia! E' una certificazione entry-level in ambito sistemistico.

Della scuola che citi avevo già letto molto male in giro. Siccome però non mi piace avere pregiudizi, ho cercato qualche info a proposito della loro offerta e proprio non riesco a trovare informazioni sul numero di ore, i costi, il materiale didattico... quindi non so proprio cosa dirti, ma direi che non depone bene il fatto che tu sia costretto a contattarli per avere uno straccio di informazione utile! Se tu invece hai trovato qualcosa, vediamo, ti dirò.

PS: la Vega l'ho poi chiamata e ti confermo che avevi capito male, l'esame può essere sostenuto in qualsiasi test center, ma non poteva essere diversamente!
Ultima modifica di Dagoth il ven 08 mar , 2013 9:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:Parli del comptia? Be' è offerto da tanti enti il corso comptia! E' una certificazione entry-level in ambito sistemistico.

Della scuola che citi avevo già letto molto male in giro. Siccome però non mi piace avere pregiudizi, ho cercato qualche info a proposito della loro offerta e proprio non riesco a trovare informazioni sul numero di ore, i costi, il materiale didattico... quindi non so proprio cosa dirti, ma direi che non depone bene il fatto che tu sia costretto a contattarli per avere uno straccio di informazione utile! Se tu invece hai trovato qualcosa, vediamo, ti dirò.

PS: la Vega l'ho poi chiamata e ti confermo che avevi capito male, l'esame può essere sostenuto in qualsiasi test center, ma non poteva essere diversamente!
si è un corso di preparazione per il comptia, in realtà non mi sento troppo tranquillo, nella chiamata che ho fatto per fissare l'appuntamento di oggi pomeriggio, mi era stato chiaramente detto che il suddetto appuntamento fosse senza impegno, mentre che oggi questo consulente appena s'è seduto ha messo subito le cose in chiaro, o io accettavo di fare questo corso oppure no, senza poter avere nemmeno un giorno per valutare bene e inoltre sto riscontrando delle incongruenze tra quello che mi ha detto lui e ciò che c'è scritto nel foglio firmato (importo da pagare per il corso e retribuzione dello stage successivo al conseguimento della certificazione). La mia preoccupazione maggiore è che, avendo accettato, ho dovuto sborsare già 300 euro i quali, nel caso in cui rinunciassi al corso, sarebbero persi.
Dagoth

Ossignore, cioè tu, senza avere alcuna informazione o referenza, metti firme e soldi in mano a uno sconosciuto? :shock: Ti sei risposto da solo per quanto riguarda l'affidabilità di questa proposta!

Hai a disposizione un intero forum di persone con esperienze di certificazione alle spalle e non aspetti di avere informazioni prima di agire? Che dire... in bocca al lupo!
Smrdvd
n00b

Dagoth ha scritto:Ossignore, cioè tu, senza avere alcuna informazione o referenza, metti firme e soldi in mano a uno sconosciuto? :shock: Ti sei risposto da solo per quanto riguarda l'affidabilità di questa proposta!

Hai a disposizione un intero forum di persone con esperienze di certificazione alle spalle e non aspetti di avere informazioni prima di agire? Che dire... in bocca al lupo!
crepi il lupo, ma quando mi hanno chiamato non mi hanno detto nulla riguardo la titel quindi comunque non sapevo su chi informarmi, lo so magari dovevo chiedere io. Sono confuso soprattutto perchè su internet ho trovato persone che ne sono pienamente soddisfatte e altre pienamente insoddisfatte. Intanto domani comunque richiamo il tizio, che è venuto oggi, per vedere cosa mi dice riguardo le incongruenze, eventualmente annullo tutto con buona pace dei soldi anticipati, purtroppo.
zup
Cisco fan

Circa la Titel leggi qui
http://www.aduc.it/notizia/titel+alfaby ... 125961.php

trattasi di un estratto del documento ufficiale sul bollettino ufficiale dell' autorità garante della concorrenza che trovi qui
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... 29-12.html
a partire da pagina 62

in bocca al lupo
Rispondi