Mi sono certificato a settembre quindi penso di darti consigli abbastanza aggiornati.
Ti rispondo in ordine.
1-Si, ti viene dato un foglio che puoi usare come vuoi (ovviamente ti servirà principalmente per i calcoli in binario).
2-Le simulazioni sono 3: una sul vtp in cui ti viene data una rete funzionante con 5 domande e dovrai rispondere utilizzando i comandi
show (quindi studiali bene);
una sull'eigrp in cui ti viene data una rete con dei guasti da riparare (quindi studia bene tutti i comandi sull'eigrp), questa sim ti porterà via più tempo e ricorda che per sapere che è tutto ok, tutti devono pingare tutti;
una che può variare tra ACL o NAT, io mi sono beccato l'ACL...qui ti viene data una rete funzionante e ti viene chiesto di creare un'ACL che faccia determinate cose (anche nel caso del NAT devi conoscere bene le ACL).
In tutte le sim si possono usare i comandi abbreviati
3-Terminate le domande, dovrai attendere alcuni istanti che il pc elabori le risposte e saprai il risultato con punteggio ed esito (solitamente di domande ne sono tra 45 e 50 e il punteggio è 825/1000).
Già mentre fai l'esame sei collegato alla sede Cisco in Belgio (prima di iniziare l'esame dovrai farti una foto con la webcam in modo che arrivi a loro

).
Per prenotare l'esame devi essere iscritto a pearson vue e qui, una volta superato l'esame, troverai scritto l'esito.
Io ho usato il sito 9tut e mi è servito per prepararmi sulle sim...per fare pratica con packet tracer va benissimo.
Luca