Confronto tra router cisco 1721 e cisco 877.

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

showconfig
Cisco fan

Qual è il più performante?
Dovranno farmi un' attivazione di una nuova linea telecom e mi hanno proposto come router un router cisco 877. Io possiedo un router cisco 1721 e mi chiedevo e chiedo gentilmente anche a voi, se mi conviene noleggiare un router cisco telecom 877 oppure configurare il mio cisco 1721.
Potreste darmi cortesemente una risposta con le vostre motivazioni?
grazie
Ps: mi hanno riferito che l'877 non ha il wi-fi. Siccome possiedo un linksys wrt54g, posso agganciarlo all'877?....con il 1721 ci sono riuscito.
Grazie in anticipo per la vostra missiva.
Nino
showconfig
Cisco fan

showconfig ha scritto:Qual è il più performante?
Dovranno farmi un' attivazione di una nuova linea telecom e mi hanno proposto come router un router cisco 877. Io possiedo un router cisco 1721 e mi chiedevo e chiedo gentilmente anche a voi, se mi conviene noleggiare un router cisco telecom 877 oppure configurare il mio cisco 1721.
grazie
Ps: mi hanno riferito che l'877 non ha il wi-fi. Siccome possiedo un linksys wrt54g, posso agganciarlo all'877?....con il 1721 ci sono riuscito.
Nino
Ho richiesto una linea 20 MB con ip statici
paolomat75
Messianic Network master

showconfig ha scritto:
showconfig ha scritto:Qual è il più performante?
grazie
Nino
Ho richiesto una linea 20 MB con ip statici
Ciao,
il 1721 supporta solo le schede WIC, perciò solo ADSL1 (8Mb).
Devi cambiare il router per una 20Mb. Se ti chiedono tanto per il noleggio compratelo.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
showconfig
Cisco fan

Ciao Paolo,
siccome l'azienda non mi autorizza l'acquisto, e siccome ho insistito tanto per avere un router cisco, la scelta proposta dalla mia azienda è di noleggiare comunque il router e mi ha permesso di scegliere tra un router cisco 877 a noleggio che non ha il wifi e un router telecom malfunzionante a noleggio tomshon che però è wifi (per farti capire, lo devo riavviare tutte le mattine perchè altrimenti non si alliena e non mi funziona internet). Sono disposto ad acquistare degli access point (uno ce l'ho già ed è il linksys wrt54g) pur di avere un router cisco a monte. Avevo preso in considerazione la tua offerta molto allettante ma non sono stato autorizzato. Mi dispiace.
Cosa ne pensi dell'877? E' un buon router?
grazie ciao
paolomat75
Messianic Network master

Non c'è problema. Personalmente non l'ho mai usato ma comunque è un buon router.
Il pregio di noleggiarlo è che se hai problemi sono ca..i loro :-D.

Buona serata
Paolo
emiliano
Network Emperor

showconfig ha scritto: Cosa ne pensi dell'877? E' un buon router?
grazie ciao
E' un router fuori produzione (che comunque funzioa bene) http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... 95339.html, informati su quanto è il canone e quale potrebbe essere la differenza per farti noleggiare un 887VA-SEC-K9.
So che non decidi tu ma con i router a noleggio telecom ho avto brutte esperienze, uno di questi era collegato ad una mpls e mostrava chiaramente segni di malfunzionamento, quindi l'utente finale quasi quotidinianamente prendeva e resettava il router per far partire la linea, poi chiamava telecom che rispondeva "a noi risulta tutto ok, non possiamo sostituirle il router" e via che si ricomnciava il giorno seguente o dopo qualche ora.
Fine della storia il cliente ha dimesso il circuito mpls e quindi il router senza essere riuscito a risolvere il problema. Il router in questione era pure usato, capita infatti di frequente che per prodotti di un certo costo ti rifilino il router di un porecedente cliente, di per se non ci sarebbe nulla di male se non fosse che a conti fatti con i canoni di noleggio quel 1721 lo aveva pagato +di 2000 €!!!!
Se non lo hai già fatto fai presente al tuo capo questo aspetto e soprattutto che su quel router non potrai metterci mano, quindi per qualsiasi modifica divrai contattare Telecom...
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
showconfig
Cisco fan

Grazie Emiliano, si vede che sei un utente esperto e un professionista da quelle poche righe che leggo.
In ogni caso, siccome in azienda, e siamo circa 400 dipendenti, sono il solo che può configurare un router cisco (nonostante non mi ritenga un esperto in materia come voi), non se la sente si acquistare un apparato di questo calibro, e preferisce appoggiarsi alla telecom. Inoltre non mi hanno ancora comunicato il costo mensile per il noleggio, e non so dirti ancora se funzionerà. Essendo però che in quest'ultimo anno ho fatto attivare circa 55 linee telefoniche nuove comprese di adsl, la telecom, nel caso in cui riscontri un problema di funzionamento, mi manda un tecnico entro 24 ore dalla mia chiamata.
Il mio obiettivo era quello di avere un router cisco mio dove potevo configurare tutto ciò che mi serviva, ma da quell'orecchio la mia azienda non ci sente. In ogni caso non appena mi installano il router, farò una copia della showconfig e te la farò vedere in modo che tu possa darmi una tua opinione da vero esperto (sempre se lo vorrai).
Ti farò sapere.
Ciao Prof
emiliano
Network Emperor

showconfig ha scritto:Grazie Emiliano, si vede che sei un utente esperto e un professionista da quelle poche righe che leggo.
In ogni caso, siccome in azienda, e siamo circa 400 dipendenti, sono il solo che può configurare un router cisco (nonostante non mi ritenga un esperto in materia come voi), non se la sente si acquistare un apparato di questo calibro, e preferisce appoggiarsi alla telecom. Inoltre non mi hanno ancora comunicato il costo mensile per il noleggio, e non so dirti ancora se funzionerà. Essendo però che in quest'ultimo anno ho fatto attivare circa 55 linee telefoniche nuove comprese di adsl, la telecom, nel caso in cui riscontri un problema di funzionamento, mi manda un tecnico entro 24 ore dalla mia chiamata.
Il mio obiettivo era quello di avere un router cisco mio dove potevo configurare tutto ciò che mi serviva, ma da quell'orecchio la mia azienda non ci sente. In ogni caso non appena mi installano il router, farò una copia della showconfig e te la farò vedere in modo che tu possa darmi una tua opinione da vero esperto (sempre se lo vorrai).
Ti farò sapere.
Ciao Prof
Ah ah ah ah... Prof? Nel forum sono il primo che ha da imparare ;)
La tua situazione é chiara e quindi non ti rimane che il noleggio, di 400 dipendenti non so quanti si traducano in pc ma certo che se fossero anche la metà questo 877 avrà il suo bel da fare.
Facci sapere come va ;)

Emiliano.

MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master

emiliano ha scritto: Ah ah ah ah... Prof? Nel forum sono il primo che ha da imparare ;)
Beh quello tutti... ma non fare il modesto ;-)
emiliano
Network Emperor

La mia non é modestia, é solo la verità :oops:

MICROSOFT MCP Certified
showconfig
Cisco fan

emiliano ha scritto:La mia non é modestia, é solo la verità :oops:
Scusa Emiliano o Paolo, vi faccio una domanda da ignorante:
la telecom mi ha installato ili router 877 con una configurazione semplice, vale a dire in atm0.1 ha inserito il punto punto e sulla Fastethernet gli ip pubblici con un nat che mi assegna degli ip con il dhcp alla rete privata. Poi nella configurazione hanno un vlan dove possono collegarsi da remoto sul router a noleggio senza nessuna acl. La mia domanda è, il tecnico telecom può accedere così alla mia rete interna?
emiliano
Network Emperor

showconfig ha scritto:
emiliano ha scritto:La mia non é modestia, é solo la verità :oops:
Scusa Emiliano o Paolo, vi faccio una domanda da ignorante:
la telecom mi ha installato ili router 877 con una configurazione semplice, vale a dire in atm0.1 ha inserito il punto punto e sulla Fastethernet gli ip pubblici con un nat che mi assegna degli ip con il dhcp alla rete privata. Poi nella configurazione hanno un vlan dove possono collegarsi da remoto sul router a noleggio senza nessuna acl. La mia domanda è, il tecnico telecom può accedere così alla mia rete interna?
Posta la configurazione così ragioniamo con qualcosa di concreto in mano ;)

MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master

Avendo l'accesso al router (teoricamente) possono accedere.

Paolo
showconfig
Cisco fan

che fatica....
Ok, ti indico la configurazione attuale del router:
Router#show config
Using 3869 out of 131072 bytes
!

che mi dici? ti sembra protetta?
ps: volevo puntualizzare una cosa perchè mi sono espresso male: non volevo intendere che un tecnico telecom possa accedere alla mia rete privata perchè immagino che abbia altro a cui pensare, volevo meglio dire che un qualsiasi mal intenzionato possa accedere alla configurazione standard che fa di solito la telecom perchè il nome utente e la password sono conosciuti in rete..perdonatemi!!
Si può migliorare la configurazione attuale? se si come?
grazie infinite!!
Ultima modifica di showconfig il lun 23 nov , 2015 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
paolomat75
Messianic Network master

L'accesso remoto al router è permesso dalle reti della ACL 30 (che sono quelle di Assistenza Telecom credo).

Paolo
Rispondi