Esiste un comando su un router che mi mostri tutte le connessioni attive su una determinata interfaccia? Tipo il classico netstat di windows e linux per intenderci.
Devo capire se il traffico ancora presente su un router è solo di controllo di altri apparati (cdp, multicast, etc) o è traffico di client. Non vorrei arrivare a spegnerlo per rendermene conto.
Grazie in anticipo.
Rizio
Comando tipo "netstat -bn" di Windows
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Si vis pacem para bellum
-
Netflow su quella interfaccia?Rizio ha scritto:Esiste un comando su un router che mi mostri tutte le connessioni attive su una determinata interfaccia? Tipo il classico netstat di windows e linux per intenderci.
Devo capire se il traffico ancora presente su un router è solo di controllo di altri apparati (cdp, multicast, etc) o è traffico di client. Non vorrei arrivare a spegnerlo per rendermene conto.
Grazie in anticipo.
Rizio
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
- Contatta:
Si, avevo pensato anch'io ma parliamo di una realtà estera (lontana e con linea "sfigata") e non vorrei mettere in piedi altri "flussi" per tutte le considerazioni che ne conseguono.
Cmq grazie mille, implicitamente mi hai risposto, se non lo sai tu vuol dire che è difficile esista
Rizio
Cmq grazie mille, implicitamente mi hai risposto, se non lo sai tu vuol dire che è difficile esista

Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Beh ti ringrazio della fiducia, ma non sono un guru.
Un'altra cosa che mi viene in mente è taggare il traffico con una route map. Poi vedi se tutto il traffico che passa è taggato o no e capisci se passa solo quello che ti aspetti
.
Altro devo pensarci.
Paolo
Un'altra cosa che mi viene in mente è taggare il traffico con una route map. Poi vedi se tutto il traffico che passa è taggato o no e capisci se passa solo quello che ti aspetti

Altro devo pensarci.
Paolo
-
Se la macchina lo permette puoi anche usare NBAR.
Paolo
Paolo
-
- Contatta:
Hummm, si, in effetti così avrei le statistiche sul router del traffico...potrebbe essere una via di mezzo, grazie mille, la provo.
Diciamo che a me sarebbe piaciuto trovare un comando tipo lo "sh conn all" che mi desse però davvero tutte le connessioni attive da e verso il router... ho cercato abbastanza ieri ma senza risultato comunque magari provo a vedere con nbar se mi restituisce qualcosa di efficace, grazie ancora.
Rizio
Diciamo che a me sarebbe piaciuto trovare un comando tipo lo "sh conn all" che mi desse però davvero tutte le connessioni attive da e verso il router... ho cercato abbastanza ieri ma senza risultato comunque magari provo a vedere con nbar se mi restituisce qualcosa di efficace, grazie ancora.
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Esiste ma ora non me lo ricordoRizio ha scritto:Hummm, si, in effetti così avrei le statistiche sul router del traffico...potrebbe essere una via di mezzo, grazie mille, la provo.
Rizio

Stasera ci guardo e te lo dico

Paolo
-
- Contatta:
Davvero? Ricordi vagamente qualche riferimento? perchè ho fatto un pò di ricerche su google ma non ho trovato nulla, sicuramente allora ho sicuramente sbagliato la ricerca.paolomat75 ha scritto:Esiste ma ora non me lo ricordo![]()
Se ti capita accetto volentieri perchè sono davvero curioso. Intanto comunque continuo a cercare un pò.paolomat75 ha scritto:Stasera ci guardo e te lo dico
Paolo
Grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
- n00b
- Contatta:
Puoi utilizzare il NETFLOW, senza prevedere l'export.
In pratica inserisci il comando ip route-cache flow sotto l'interfaccia che vuoi monitorare, e poi esegui da CLI il comando show ip cache flow.
Queste le info restituite:
SrcIf SrcIPaddress DstIf DstIPaddress Pr SrcP DstP Pkts
Fa0/1 192.168.254.253 Se0/3/0:1.35 2.254.0.66 01 0000 0800 1
IP source e destination
TCP port source e destination
Pacchetti transitati.
In questo modo i dati non vengono esportati e non impattano le performance WAN.
Spero ti sia utile.
Ciao.
In pratica inserisci il comando ip route-cache flow sotto l'interfaccia che vuoi monitorare, e poi esegui da CLI il comando show ip cache flow.
Queste le info restituite:
SrcIf SrcIPaddress DstIf DstIPaddress Pr SrcP DstP Pkts
Fa0/1 192.168.254.253 Se0/3/0:1.35 2.254.0.66 01 0000 0800 1
IP source e destination
TCP port source e destination
Pacchetti transitati.
In questo modo i dati non vengono esportati e non impattano le performance WAN.
Spero ti sia utile.
Ciao.
www.ccnaitalia.altervista.org : La guida in lingua italiana alla certificazione Cisco CCNA 640-802.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sa fa, chi non sa .. fa fa!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sa fa, chi non sa .. fa fa!
-
- Contatta:
Si, questa è una buona idea!
Grazie mille
Rizio
P.S. Rimango comunque dell'idea che un comando facile e veloce per vedere le connessioni attive sul router ci deve però
Grazie mille
Rizio
P.S. Rimango comunque dell'idea che un comando facile e veloce per vedere le connessioni attive sul router ci deve però

Si vis pacem para bellum
-
- Contatta:
Ciao Rain,
intanto grazie del suggerimento, da quanto ho letto sembra proprio quello che cercavo però non mi dà soddisfazione
Nel senso che lo abilito sul router e quello che ottengo è questo:
quando in pratica, se viene spento quel router, la gente di quella rete non và più in internet.
La cosa sembra è confermata anche dal protocol-discovery:
Stò sbagliando io qualcosa?
Io stavo proprio cercando di capire quale host e attraverso che protocollo transitava dal router e il comando che mi hai suggerito tu sembrava perfetto per quello.
Rizio
intanto grazie del suggerimento, da quanto ho letto sembra proprio quello che cercavo però non mi dà soddisfazione

Nel senso che lo abilito sul router e quello che ottengo è questo:
Codice: Seleziona tutto
VPN-RECEC-01#sh ip device tracking all
IP Device Tracking = Enabled
--------------------------------------------------------------
IP Address MAC Address Interface STATE
--------------------------------------------------------------
La cosa sembra è confermata anche dal protocol-discovery:
Codice: Seleziona tutto
VPN-RECEC-01#sh ip nbar protocol-discovery interface vlan 2
Vlan2
Last clearing of "show ip nbar protocol-discovery" counters 16:22:17
Input Output
----- ------
Protocol Packet Count Packet Count
Byte Count Byte Count
5min Bit Rate (bps) 5min Bit Rate (bps)
5min Max Bit Rate (bps) 5min Max Bit Rate (bps)
------------------------ ------------------------ ------------------------
http 2059605 0
2731937369 0
1583000 0
8505000 0
h323 27955 10
31353223 594
0 0
366000 0
secure-http 133652 5
103033191 294
2000 0
264000 0
smtp 50489 29
52098695 1990
5000 0
230000 0
rtsp 11322 0
15131299 0
136000 0
136000 0
dns 35274 6
11409320 342
6000 0
20000 0
pop3 2710 66
770280 4044
0 0
13000 1000
Io stavo proprio cercando di capire quale host e attraverso che protocollo transitava dal router e il comando che mi hai suggerito tu sembrava perfetto per quello.
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
- Contatta:
Sei troppo gentilerain3 ha scritto:In verità ti dicoche non l'ho mai utilizzato l'ho cercato apposta per te

Provo a cercare di capirlo nei prossimi giorni (se riesco perchè qui in azienda mi stanno rivoluzionando tutto e sono sempre più sotto strozzo con i tempi

Intanto grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Bravo. Io ho guardato ma era con show ip cache flow. L'altro comando non l'ho mai usato.Rizio ha scritto: ...se ci arrivo sopra aggiorno il post.
Ora sono curioso

Buona giornata a tutti
Paolo