Salve, mi presento sono eurotrast

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

eurotrast
Cisco fan

Salve a tutti, sono eurotrast e non sono un adetto ai lavori però possiedo un router cisco 1841.
Qualche anno addietro lo acquistato (ben sapendo che non era facile gestirlo) ma con molta perseveranza, documentandomi sulla rete sono riuscito a farlo funzionare.
Ho rispolverato il router dopo qualche anno perchè ho dovuto attivare una nuova linea ADSl con Fastweb,(la vecchia e migrata con mio figlio).
Hai...hai.. non ricordo più niente ma con pazienzaho riscoperto SDM, Telnet.
Ho il file precedente di configurazione ma era per ip statico adesso con fastweb ho ip dinamico.
Qualche buon Samaritano può darmi indicazioni di come entrare nel router con telnet
(ho scaricato Putty) ma non ricordo le configurazioni, diciamo che entro, ma poi mi sbatte fuori subito peche richiede la password e non mi da il tempo di inserirla.
il messaggio e" Password required, but none set"
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
paolomat75
Messianic Network master

Benvenuto eurotrast,
da come descrivi il problema il telnet non è permesso causa password non settata sotto le VTY. L'unico modo per entrare è tramite CLI (cavo console di norma azzurro).
Dopo che sei entrato scarica la configurazione

Codice: Seleziona tutto

sh run
e postala levando dati sensibili (password, ecc).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
eurotrast
Cisco fan

Ciao Palo, grazie per la tua rapidissima risposta, si ho un cavo azzurro e credo che sia un cavo crociato se lo inserisco nella porta FE 0/0 mi permette di accedere alle shermate SDM, mentre se lo inserisco nella porta console non c'è comunicazione.
Come avrai capito non ricordo molto delle procedure da utilizzare con apparati cisco,
lo avevo acquistato per delle lezioni in videoconfereza ed erano gli unici che non perdevano pacchetti dati. Detto ciò se hai voglia di spiegarmi o indicarmi fonti con descrizioni semplici (a me compresibili) per riuscire ad accedere.
Ti allego ciò che avevo salvato a suo tempo.
Grazie,
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolomat75
Messianic Network master

Il cavo azzurro che dico io, da una parte ha il connettore come quello di rete dall'altra ha il copnnettore DB9 (seriale).
Con quello dovresti entrare.
Dopo che sei entrato cancella le vecchie linee sotoo interfaccia Dialer0 (uno il no davanti al comando) e rimetti con le nuove credenziali.

Ciao
eurotrast
Cisco fan

Ciao Paolo,
ancora grazie, per il tuo sostegno, ho fatto una ricerca (dopo aver letto il tuo post) e mi sono ricordato che usavo hyperterminal.
non ho una porta DB9 sul pc ma ho un cavo nero Molto piatto della cisco con un riduttore da rete a DB9, ma non avendo il DB9 dovrei usare un modem collegato alla console? Ho posso collegare direttamente il pc al router tramite la porta console e usare hyperterminal?
Ciao,
Gianni
paolomat75
Messianic Network master

Se non hai una seriale, siccome la parte telnet è chiusa perche non hai messo la password non puoi entrare. Devi usare un adattatore USB RS232.

Paolo
eurotrast
Cisco fan

OK grazie Paolo, domani (anche se domenica gli ipermercati sono aperti) provo a vedere se ne trovo uno.
Ciao,
Gianni
eurotrast
Cisco fan

Ciao Paolo,
sono riuscito a trovare il cavo, ora cosa devo fare? Ho collegato il cavo console al connettore DB9 che a sua volta e connesso alla porta USB, la porta seriale installata e com3 cosa devo fare? Cosa uso per entrare?
Grazie ancora Paolo, so che è barboso per te ma se riesco ad entrare sono a buon punto.
Gianni
paolomat75
Messianic Network master

Usa Putty. Ti colleghi alla com3 con i seguenti parametri 9600,8,N,1 e dovresti entrare.

Paolo
eurotrast
Cisco fan

Ciao Paolo,
ho qualche problema con le seriali, windows 7 ultimate 64 bit, mi sta facendo dannare, (se faccio echo atz> invio, com3> invio) mi dice che non può aprire il file a causa della protezione internet, ho provato a togliere tutte le protezioni ma... inutilmente. Vedo di trovare un vecchio xp, e riprovo.
Tu sai qualcosa?
Ciao,
Gianni
paolomat75
Messianic Network master

eurotrast ha scritto:Ciao Paolo,
ho qualche problema con le seriali, windows 7 ultimate 64 bit, mi sta facendo dannare, (se faccio echo atz> invio, com3> invio) mi dice che non può aprire il file a causa della protezione internet, ho provato a togliere tutte le protezioni ma... inutilmente. Vedo di trovare un vecchio xp, e riprovo.
Tu sai qualcosa?
Ciao,
Gianni
Putty sotto Windows 7 funziona sicuramente (naturalmente selezione tipo serial).
Provaci.

Paolo
eurotrast
Cisco fan

GRANDE PAOLO!
con putty riesco ad entrare, perlomeno mi appare dopo un po "router>"
Ora cosa devo fare?
eurotrast
Cisco fan

Ciao Paolo,
ho provato a dare "sh run" ma mi da questa risposta:% Invalid input detected at '^' marker.
Ciao,
Gianni
paolomat75
Messianic Network master

eurotrast ha scritto:Ciao Paolo,
ho provato a dare "sh run" ma mi da questa risposta:% Invalid input detected at '^' marker.
Ciao,
Gianni
Devi entrare in modalità privileggiata per dare quel comando

Codice: Seleziona tutto

enable
e dopo la relativa password.

Paolo
eurotrast
Cisco fan

Ciao Paolo,
ho fatto come mi hai detto ma non mi chiede nessuna password, di seguito quello che mi esce fuori:
Router#enable
Router#sh run
Building configuration...

Current configuration : 859 bytes
!
version 12.4
service timestamps debug datetime msec
service timestamps log datetime msec
no service password-encryption
!
hostname Router
!