Ciao ragazzi, un piccolo aiuto,
voglio aggiornare i miei 3750 ma non sono sicuro dell'iOS che ho.
C'e' un modo per testare un file iOS .bin per verificare se e' funzionante e sopratutto se e' la versione che stavo cercando ?
Grazie per l'aiuto.
Testare un File iOS .bin
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Per essere sicuro della versione che hai ti basta un semplice e riguardo all'essere sicuro che faccia quello che vuoi beh, quello è un sogno che piacerebbe a tanti.
Scherzo però se vai sul sito cisco ti dice tutto quello che è in grado di fare ogni versione di ios che scarichi, devi solo cercare.
Sul farlo realmente poi possiamo aprire un dibattito infinito riguardo ai bug, alle best practices e ogni altra eccezione alla regola che inficia la tua richiesta di sicurezza.
Poi, esiste un comando "verify" su alcuni apparati che ti dice se il file che hai scaricato è leggibile ed "eseguibile" dal router ma da lì a dire che faccia quello che vuoi ne passa....
Rizio
Codice: Seleziona tutto
sh ver

Scherzo però se vai sul sito cisco ti dice tutto quello che è in grado di fare ogni versione di ios che scarichi, devi solo cercare.
Sul farlo realmente poi possiamo aprire un dibattito infinito riguardo ai bug, alle best practices e ogni altra eccezione alla regola che inficia la tua richiesta di sicurezza.
Poi, esiste un comando "verify" su alcuni apparati che ti dice se il file che hai scaricato è leggibile ed "eseguibile" dal router ma da lì a dire che faccia quello che vuoi ne passa....
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
- Cisco fan
Rizio ha scritto: .... Poi, esiste un comando "verify" su alcuni apparati che ti dice se il file che hai scaricato è leggibile ed "eseguibile" dal router ma da lì a dire che faccia quello che vuoi ne passa....
Rizio
Grazie tantissimo per l'aiuto Rizio,
ero interessato proprio a questo alla possibilita' di verificare l'autenticita' di un file iOS .bin
pero' prima dell'installazione di quest'ultimo nell'apparato, magari con una utility o altro sotto win o linux.
adesso vedro' di spiegarmi meglio , spero

Possiedo 2 switch : WS-C3750G-24TS-S
negli switch attualmente e' installata la seguente versione di iOS :
C3750-IPSERVICESK9-MZ.122-50.SE2.BIN
adesso vorrei installare questa versione di iOS :
C3750-IPSERVICESK9-MZ.122-55.SE5.BIN
ma ho notato alcune incongruenze, questo iOS e' stato rilasciato da Cisco il 16 Febbraio come puoi vedere dai dati qui giu' riportati dal sito della Cisco :
Description: IP SERVICES
Release Date: 16/Feb/2012
File Name: c3750-ipservicesk9-mz.122-55.SE5.bin
Min Memory: DRAM 128 MB Flash 16 MB
Size: 12.40 MB (13006601 bytes)
MD5 Checksum: eb7d5b53ca697b82ea68e33ddc0462a7
ma il file .bin che ho io riporta come data di creazione il 10 Febbraio e da qui mi sono nati i dubbi.
spero di essere stato piu' chiaro.

-
- Contatta:
Secondo me non devi preoccuparti per la data, anche perchè i 2 giorni che mancano possono semplicemente essere 2 giorni di verifica dell'ios fatta da parte di operatori della cisco come ultimi test prima della pubblicazione sul sito.
Rizio
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
- Cisco fan
ciao Rizio ti ringrazio di nuovo per l'aiuto,
se non era per te non risolvevo in questo modo, come possiamo dire ... Elegante
ho collegato in tftp il mio 3570, poi tramite il comando Verify da te suggeritomi ho fatto una verifica MD5 in questo modo :
verify /md5 tftp: [ nome del file .bin da verificare ]
poi sono andato sul sito della cisco e' ho raffrontato il mio md5 con quello pubblicato da cisco e combaciavano perfettamente.
meglio di cosi .....
adesso e' sorto un altro problema ma vedro di aprire un nuovo post.
ciao e grazie di nuovo
se non era per te non risolvevo in questo modo, come possiamo dire ... Elegante

ho collegato in tftp il mio 3570, poi tramite il comando Verify da te suggeritomi ho fatto una verifica MD5 in questo modo :
verify /md5 tftp: [ nome del file .bin da verificare ]
poi sono andato sul sito della cisco e' ho raffrontato il mio md5 con quello pubblicato da cisco e combaciavano perfettamente.
meglio di cosi .....

adesso e' sorto un altro problema ma vedro di aprire un nuovo post.
ciao e grazie di nuovo
-
- Contatta:
Prego, figurati
Rizio
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
IOS, al limite ios. Ma *NON* iOS... (non si puo' vede', senti' e manco immagina')
scusate
scusate

-
- Contatta:
LOL!!, capito il referimento all'i_tuttoilmondo!!!intel ha scritto:IOS, al limite ios. Ma *NON* iOS... (non si puo' vede', senti' e manco immagina')
scusate

Rizio
Si vis pacem para bellum