Testare un File iOS .bin

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
commodore
Cisco fan

Ciao ragazzi, un piccolo aiuto,

voglio aggiornare i miei 3750 ma non sono sicuro dell'iOS che ho.

C'e' un modo per testare un file iOS .bin per verificare se e' funzionante e sopratutto se e' la versione che stavo cercando ?

Grazie per l'aiuto.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Per essere sicuro della versione che hai ti basta un semplice

Codice: Seleziona tutto

sh ver
e riguardo all'essere sicuro che faccia quello che vuoi beh, quello è un sogno che piacerebbe a tanti. :D :D :D
Scherzo però se vai sul sito cisco ti dice tutto quello che è in grado di fare ogni versione di ios che scarichi, devi solo cercare.
Sul farlo realmente poi possiamo aprire un dibattito infinito riguardo ai bug, alle best practices e ogni altra eccezione alla regola che inficia la tua richiesta di sicurezza.

Poi, esiste un comando "verify" su alcuni apparati che ti dice se il file che hai scaricato è leggibile ed "eseguibile" dal router ma da lì a dire che faccia quello che vuoi ne passa....

Rizio
Si vis pacem para bellum
commodore
Cisco fan

Rizio ha scritto: .... Poi, esiste un comando "verify" su alcuni apparati che ti dice se il file che hai scaricato è leggibile ed "eseguibile" dal router ma da lì a dire che faccia quello che vuoi ne passa....
Rizio

Grazie tantissimo per l'aiuto Rizio,

ero interessato proprio a questo alla possibilita' di verificare l'autenticita' di un file iOS .bin
pero' prima dell'installazione di quest'ultimo nell'apparato, magari con una utility o altro sotto win o linux.

adesso vedro' di spiegarmi meglio , spero :-) ...

Possiedo 2 switch : WS-C3750G-24TS-S

negli switch attualmente e' installata la seguente versione di iOS :
C3750-IPSERVICESK9-MZ.122-50.SE2.BIN

adesso vorrei installare questa versione di iOS :
C3750-IPSERVICESK9-MZ.122-55.SE5.BIN

ma ho notato alcune incongruenze, questo iOS e' stato rilasciato da Cisco il 16 Febbraio come puoi vedere dai dati qui giu' riportati dal sito della Cisco :

Description: IP SERVICES
Release Date: 16/Feb/2012
File Name: c3750-ipservicesk9-mz.122-55.SE5.bin
Min Memory: DRAM 128 MB Flash 16 MB
Size: 12.40 MB (13006601 bytes)
MD5 Checksum: eb7d5b53ca697b82ea68e33ddc0462a7

ma il file .bin che ho io riporta come data di creazione il 10 Febbraio e da qui mi sono nati i dubbi.

spero di essere stato piu' chiaro. :D
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Secondo me non devi preoccuparti per la data, anche perchè i 2 giorni che mancano possono semplicemente essere 2 giorni di verifica dell'ios fatta da parte di operatori della cisco come ultimi test prima della pubblicazione sul sito.

Rizio
Si vis pacem para bellum
commodore
Cisco fan

ciao Rizio ti ringrazio di nuovo per l'aiuto,

se non era per te non risolvevo in questo modo, come possiamo dire ... Elegante :wink:

ho collegato in tftp il mio 3570, poi tramite il comando Verify da te suggeritomi ho fatto una verifica MD5 in questo modo :

verify /md5 tftp: [ nome del file .bin da verificare ]

poi sono andato sul sito della cisco e' ho raffrontato il mio md5 con quello pubblicato da cisco e combaciavano perfettamente.

meglio di cosi ..... 8)

adesso e' sorto un altro problema ma vedro di aprire un nuovo post.

ciao e grazie di nuovo
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Prego, figurati

Rizio
Si vis pacem para bellum
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

IOS, al limite ios. Ma *NON* iOS... (non si puo' vede', senti' e manco immagina')

scusate :mrgreen:
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

intel ha scritto:IOS, al limite ios. Ma *NON* iOS... (non si puo' vede', senti' e manco immagina')

scusate :mrgreen:
LOL!!, capito il referimento all'i_tuttoilmondo!!! :D :D :D

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi