Aiuto su ip default-network

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
luca.prina
Cisco enlightened user

Ciao a tutti,
sono certificato CCENT e sto preparando la CCNA; durante lo studio mi sono imbattuto nel comando

Codice: Seleziona tutto

ip default-network
siccome non ho capito molto del significato del comando in oggetto vi chiedo cortesemente se potete darmi un aiuto a comprenderne l'utilizzo ed, in particolare, le differenze con le static route.

Grazie in anticipo per l'aiuto, un saluto a tutti
Luca
scolpi
Network Emperor

Intanto il comando lo usi con eigrp, la rete che ci va come argomento deve essere una rete classfull.
La net inoltre DEVE essere presente in tabella di routing; quindi o direttamente connessa o la ragggiungi con una statica o è imparata tramite un protocollo di routing. Ad esempio può essere creata con una statica che punta a null0, cioè a niente:

ip route 172.18.0.0 255.255.0.0 null0

Questa rete viene quindi annuncia a tutti i neighour previo l' "iniezione" in eigrp:

network 172.18.0.0 (non serve la wildcard mask essendo una classfull)

i neighbour considereranno il router che la annuncia il punto di uscita (gateway of last resourt is x.x.x.x to network 172.18.0.0) x.x.x.x è il RID del router annunciante la rete.

quando viene annunciata, viene impostato l'exterior flag che fa si che appaia un asterisco dopo la D nelle tabelle di router dei neighbour:

D* 172.18.0.0/16 [90/170] .......

ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
luca.prina
Cisco enlightened user

Ciao Scolpi, grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, il comando ip default-network ha senso solo in concomitanza con EIGRP e serve per annunciare la rete classfull a tutti i neighbour, i neighbour considereranno il router che la annuncia come default gateway per tutte le richieste di cui non hanno tabella di routing.
E' corretto?

Grazie ancora per l'aiuto e un saluto a tutti
Luca Prina
scolpi
Network Emperor

luca.prina ha scritto:Ciao Scolpi, grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, il comando ip default-network ha senso solo in concomitanza con EIGRP e serve per annunciare la rete classfull a tutti i neighbour, i neighbour considereranno il router che la annuncia come default gateway per tutte le richieste di cui non hanno tabella di routing.
E' corretto?

Grazie ancora per l'aiuto e un saluto a tutti
Luca Prina
è corretto, probabilmente può essere anche usato con RIP, ma non l'ho mai provato.
Di sicuro non con OSPF che ha il comando default iformation generate [always]. Se non metti always annuncia una default route (0.0.0.0/0) a tutti i neig solo se la rotta 0.0.0.0/0 è in tabella di routing, altrimenti la annuncia sempre, ma questo è argomento del curriculum CCNP.

ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi