AIUTO SONO PIGRO E NON HO TEMPO... backup BGP o cosa ??

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
zot
Messianic Network master
Contatta:

Venerdi' mi attende una lunga nottata in un CED per renumbering e altre cosette....una di queste cose,che non ho voglia di mettermi a cercare, e' creare un backup attivo/standby tra un ASA e un 1841.
Lo scenario e' questo :

ASA<eth0>--------------bridge wifi------------------<eth0>1841
<eth0>------------ATM in RFC 1918--------<ADSL>

L'ATM0 in RFC1918 e' una ADSL a cui viene assegnato un IP privato che scegliero' io, il traffico viene rigirato dal provider direttamente nel loro datacenter.In pratica dalla eth0 (ip privato) dell'ASA che si trova nel Datacenter posso pingare l'IP privato che stara' sull'interfaccia ADSL del 1841.
Quale puo' essere un metodo facile,pulito per fare in modo che la linea ATM sia il backup del bridge wifi e che appesantisca il meno possibile il 1841 ?
bgp,ospf... ?
Idee, mi servono idee...e magari anche pezzi di conf... :D
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
sanga
Cisco power user

mhhh mi sfugge una cosa.... forse è perchè stamattina non ho ancora bevuto il caffè...
ma tu devi far si che se il collegamento Wifi va giù l'ASA e il 1841 si vedano attraverso la linea ADSL ?
ho capito correttamente, ma se è cosi esiste percui una VPN l2l fra i due device ?

ciao S.
zot
Messianic Network master
Contatta:

hai capito bene peró l' Adsl lo devi considerare come se fosse un cavo lan...l' unica cosa da tenere in considerazione è che viaggia in atm.

sanga
Cisco power user

ma se è cosi non ti basta usare OSPF fra i due router ?
dovrebbe essere abbastanza semplice da configurare e i tempi di convergenza sono buoni (dipende da che servizi passano sulla rete).
Non ho mai avuto esperienza con un ADSL con IP privato, ma se alla fine lo vedi come un indirizzo IP della tua rete non dovrebbero esserci problemi a gestire OSPF.

fammi sapere, ciao S.
zot
Messianic Network master
Contatta:

sanga ha scritto: Non ho mai avuto esperienza con un ADSL con IP privato, ma se alla fine lo vedi come un indirizzo IP della tua rete non dovrebbero esserci problemi a gestire OSPF.

fammi sapere, ciao S.

Neanchio..sto aspettando che il provider mi spieghi come gestirà il puntp-punto della mia ATM.....mi sembra strano che mi farà passare OSPF..

sanga
Cisco power user

come è andata ZOT ?
scusa ma sono curioso di natura...
ciao S.
zot
Messianic Network master
Contatta:

In pratica interfaccia ADSL presentata direttamente sul loro core (ip privato) e doppia sessione BGP ,una sul link Wireless con una classe "summarizzata" e l'altra sul link ADSL con classi piu' specifiche. In questo modo oltre il backup su entrambe le linee posso decidere queli subnet far passare nativamnete sull 'ADSL e cosi' ottenere anche un bilanciamento fisso.

Per la cronaca ho dovuto cedere alla loro richiesta di conf. con IP privato sull'ADSL perche' avrei voluto tenerla disponibile per la navigazione e sfruttarla per download pesanti...infatti dal loro core esco con 2Mb/2Mb e una 20Mb in download sarrebbe stata utile.

Rispondi