Ciao a tutti.
Sto simulando, con GNS3, una rete con 2 aree OSPF e 3 BGP ASN.
Tutto funziona a parte un test che ho fatto su 2 router, collegati tramite fastethernet, in IBGP.
Siccome è un router con una sola connessione, al router vicino gli ho detto di mandare gli aggiornamenti con update-source l'IP della fastethernet.
Purtroppo questo non va, next-hop altro router. Se uso invece la seriale funziona. Non mi sembra di aver trovato che l'update-source non vada con fastethernet. (Ho riletto il libro diverse volte).
Se qualcuno gentilmente mi può chiarire le idee.
Grazie
CCNP ROUTE IBGP e update-source
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
Naturalmente ho risolto creato una route statica, però siccome sto studiando voglio capire bene il funzionamento
-
sii piu' chiaro con la topologia...
se hai una cosa tipo
allora e' giusto. Impostando update source fa0/0 su rtrA, rtrB si trovera' richieste di peering BGP con un ip che non riuscira' a raggiungere, perche' non direttamente connesso. per cui avrai bisogno delle rotte statiche oppure IGP.
ciao
se hai una cosa tipo
Codice: Seleziona tutto
-- fa0/0 -- rtrA s0/0 ---- IBGP ---- s0/0 rtrB -- fa0/0 --
ciao
-
No. Allego immagine per meglio descrivere.
R4 e R5 sono BGP altro ASN. R6 Un altro BGP ASN.
Tutto gira bene a parte che su R5 le rotte apprese da R4 hanno il next-hop della seriale di R3. R6 invece le stesse rotte hanno l'IP della seriale S1 di R4. Siccome update-source l'ho fatto su entrambi i vicini di R4 non capisco che differenza c'è.
Le uniche differenze sono che R5 è iBGP e il collegamento è fatto tramite Fastethernet invece che seriale.
Nel libro dice che update-source si comporta allo stesso modo di EBGP a parte il TTL.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
R1, R2 e R3 sono OSPF (2 Aree R3 Area 0). Inoltre R3 ha anche BGP e ridistribuisce le rotte OSPF.R4 e R5 sono BGP altro ASN. R6 Un altro BGP ASN.
Tutto gira bene a parte che su R5 le rotte apprese da R4 hanno il next-hop della seriale di R3. R6 invece le stesse rotte hanno l'IP della seriale S1 di R4. Siccome update-source l'ho fatto su entrambi i vicini di R4 non capisco che differenza c'è.
Le uniche differenze sono che R5 è iBGP e il collegamento è fatto tramite Fastethernet invece che seriale.
Nel libro dice che update-source si comporta allo stesso modo di EBGP a parte il TTL.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Forse non ho capito bene io. Io forzo update-source su iBGP, pero non cambia l'IP del next-hopblublublu ha scritto:scusa, non ho capito bene quale sia il problema. Comunque di default con rotte annunciate via iBGP il NEXT_HOP non viene modificato, mentre con eBGP diventa quello della sessione TCP.

Magari ho capito male il funzionamento di questo comando....
-
quoto quanto detto da blublublu
non avevo capito la tua domanda. non sei stato molto chiaro
update source lo si usa come best practice nella ridondanza di un link (di solito termina su una loopback), non per cambiare il next hop.
Per quanto riguarda le sessioni IBGP ed EBGP, l'attributo next-hop (well-known mandatory) viene "passato" in IBGP dalle sessioni EBGP. Questo perche' BGP e' un AS-by-AS, non un hop-by-hop. L'IP e' l'indirizzo del neighbor che ha inviato l'update.
spero di esser stato chiaro!
ciao!
P.S. questo comportamento lo si puo' modificare con il comando "next-hop-self", che cambia il next hop forzando a riscrivere un update EBGP che entra in IBGP.

update source lo si usa come best practice nella ridondanza di un link (di solito termina su una loopback), non per cambiare il next hop.
Per quanto riguarda le sessioni IBGP ed EBGP, l'attributo next-hop (well-known mandatory) viene "passato" in IBGP dalle sessioni EBGP. Questo perche' BGP e' un AS-by-AS, non un hop-by-hop. L'IP e' l'indirizzo del neighbor che ha inviato l'update.
ciao!
P.S. questo comportamento lo si puo' modificare con il comando "next-hop-self", che cambia il next hop forzando a riscrivere un update EBGP che entra in IBGP.
-
- Cisco power user
neighbor update-source lo usi se vuoi per esempio far partire la sessione TCP dalla loopback, quindi nel caso di eBGP modifica il NEXT_HOP annunciato, nel caso di iBGP non gliene frega nullapaolomat75 ha scritto:Forse non ho capito bene io. Io forzo update-source su iBGP, pero non cambia l'IP del next-hop.
Magari ho capito male il funzionamento di questo comando....
neighbor next-hop-self fa quello che vuoi tu invece per iBGP
-
Caspita ho confuso update-source con next-hop-self.... Scusate.intel ha scritto:quoto quanto detto da blublublu
ciao!
Studio di notte e al sabato faccio le prove..... Siccome erano passati diversi giorni, mi sono incasinato. Andando a rivedere l'argomento ho solo letto qualche paragrafo (errore).
Grazie per la correzione.
Ciao
Paolo