Ciao a tutti,
ho un 1751v equipaggiato come in firma.
Attualmente ho due linee telefoniche, una linea RTG (entrante sulla FXO e collegata ai telefoni di casa tramite FXS) e una linea voip (collegata alla stessa FXS della RTG).
In uscita posso telefonare utilizzando la RTG, senza prefissi, e la voip, con prefisso 9 e solo i numeri che iniziano con 0 e 3.
In ingresso squillano tutti i telefoni indipendentemente da quale sia la linea che riceve la chiamata.
Il primo problema è che le chiamate entranti sula RTG non mostrano più il CLI. Da quanto ho letto il problema dipende dalla FXS, che è una VIC-2FXS-EU, che non supporta il CLI, al contrario della VIC-2FXS-M2 e della VIC2-2FXS. NON c'è proprio modo di far funzonare il CLI con questa VIC?
Il secondo quesito è se esiste un modo di differenziare lo squillo in entrata a seconda della linea.
La IOS è la c1700-advipservicesk9-mz.124-15.T11.bin e il router ha 128MB Dram e 32MB Flash.
I punti salienti della configurazione sono i seguenti:
*** Regola per rimuovere il prefisso 9 per le chiamate in uscita sulla linea voip ***
translation-rule 1
Rule 0 90 0
Rule 1 93 3
*** Porta FXS a cui è collegata la rete telefonica interna ***
voice-port 1/0
ring cadence pattern02
disconnect-ack
echo-cancel coverage 32
no vad
cptone IT
timeouts interdigit 5
timeouts wait-release 15
description Telefoni interni
bearer-cap Speech
caller-id enable
*** Porta FXO a cui è collegata la linea RTG ***
voice-port 2/0
cptone IT
connection plar opx 202
description Linea RTG
*** Dial peer per l'uscita sul voip con prefisso 9***
dial-peer voice 101 voip
description Voip in uscita (con il 9)
preference 7
destination-pattern 9T
translate-outgoing called 1
voice-class codec 1
session protocol sipv2
session target sip-server
dtmf-relay sip-notify
no vad
*** Dial peer per l'ingresso delle chiamate su linea voip ***
dial-peer voice 102 pots
description Voip in ingresso
destination-pattern XXXXXXX
port 1/0
supported-language it
*** Dial per per l'uscita su RTG ***
dial-peer voice 201 pots
description RTG in uscita
destination-pattern .T
port 2/0
*** Dial peer per l'ingresso delle chiamate su linea RTG ***
dial-peer voice 202 pots
description RTG in ingresso
destination-pattern 202
direct-inward-dial
port 1/0
supported-language it
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post.
1751-v problema CLI e altro
Moderatore: Federico.Lagni
- Squalo
- n00b
- Messaggi: 18
- Iscritto il: mar 18 apr , 2006 4:36 pm
Aspetta, il problema è in ingresso: se ricevo su rtg non vedo il numero del chiamante, mentre se collego direttamente un telefono alla rtg lo vedo.
In entrata sul sip vedo il numero del chiamante.
In uscita compare dalla rtg, dalla voip no, ma c'è da dire che nemmeno prima con un 827-4v, opportunamente configurato con account sip, compariva il mio numero. Comunque il mio account sip è su messagenet, che non invia il numero ai chiamanti...
Torno comunque a dire che il mio problema è sul numero del chiamante in entrata, sulla linea rtg.
Scusa se magari non sono stato chiaro e grazie per l'interessamento.
In entrata sul sip vedo il numero del chiamante.
In uscita compare dalla rtg, dalla voip no, ma c'è da dire che nemmeno prima con un 827-4v, opportunamente configurato con account sip, compariva il mio numero. Comunque il mio account sip è su messagenet, che non invia il numero ai chiamanti...
Torno comunque a dire che il mio problema è sul numero del chiamante in entrata, sulla linea rtg.
Scusa se magari non sono stato chiaro e grazie per l'interessamento.
Squalo
Cisco 1751-v, 128 DRAM, 32 Flash, 1 ADSL, 2 FXS, 2 FXO.
Cisco 1751-v, 128 DRAM, 32 Flash, 1 ADSL, 2 FXS, 2 FXO.
-
- n00b
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lun 02 mar , 2009 11:49 pm
Ciao,
ho letto il tuo post.
Il problema, per quanto ne so, dipende dalla fxo, non dalla fxs.
A quanto mi risulta, ora non riesco a trovare il documento cisco su cui l'ho letto, solo VIC-2FXO-M2 e VIC2-2FXO hanno l'hardware per decodificare il callerid. Quindi per quanto ne so, non c'è modo.
Invece per lo squillo diversificato, sempre per quello che è la mia conoscenza, si configura per porta fxs. In oltre, aggiungo anche che molti telefoni bca di "nuova generazione" non usano la cadenza della linea per squillare, ma una preimpostata.
Non ho trovato una soluzione ai tuoi problemi, ma spero ti possa essere comunque utile.
Saluti
ho letto il tuo post.
Il problema, per quanto ne so, dipende dalla fxo, non dalla fxs.
A quanto mi risulta, ora non riesco a trovare il documento cisco su cui l'ho letto, solo VIC-2FXO-M2 e VIC2-2FXO hanno l'hardware per decodificare il callerid. Quindi per quanto ne so, non c'è modo.
Invece per lo squillo diversificato, sempre per quello che è la mia conoscenza, si configura per porta fxs. In oltre, aggiungo anche che molti telefoni bca di "nuova generazione" non usano la cadenza della linea per squillare, ma una preimpostata.
Non ho trovato una soluzione ai tuoi problemi, ma spero ti possa essere comunque utile.
Saluti
Alessandro
-
- n00b
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lun 02 mar , 2009 11:49 pm
Ciao,
ho letto il tuo post.
Il problema, per quanto ne so, dipende dalla fxo, non dalla fxs.
A quanto mi risulta, ora non riesco a trovare il documento cisco su cui l'ho letto, solo VIC-2FXO-M2 e VIC2-2FXO hanno l'hardware per decodificare il callerid. Quindi per quanto ne so, non c'è modo.
Invece per lo squillo diversificato, sempre per quello che è la mia conoscenza, si configura per porta fxs. In oltre, aggiungo anche che molti telefoni bca di "nuova generazione" non usano la cadenza della linea per squillare, ma una preimpostata.
Non ho trovato una soluzione ai tuoi problemi, ma spero ti possa essere comunque utile.
Saluti
ho letto il tuo post.
Il problema, per quanto ne so, dipende dalla fxo, non dalla fxs.
A quanto mi risulta, ora non riesco a trovare il documento cisco su cui l'ho letto, solo VIC-2FXO-M2 e VIC2-2FXO hanno l'hardware per decodificare il callerid. Quindi per quanto ne so, non c'è modo.
Invece per lo squillo diversificato, sempre per quello che è la mia conoscenza, si configura per porta fxs. In oltre, aggiungo anche che molti telefoni bca di "nuova generazione" non usano la cadenza della linea per squillare, ma una preimpostata.
Non ho trovato una soluzione ai tuoi problemi, ma spero ti possa essere comunque utile.
Saluti
Alessandro