Salve ringrazio anticipatamente chiunque sia ingrado di darmi una mano.
In azienda ho circa 25 tel cisco e un centralino,il tutto cestito su due linee isdn.
e sempre funzionato tutto alla grande ma da un po si stanno verificando strane anomalie nelle counicazion.
La prima è che i telefoni hanno iniziato a resettarsi da soli in maniera aleatoria, e sporadicamente.
Ho risolto la situazione, cambiando switch.
ora però è in crescita un altro fenomeno è cioe sempre in maniera aleatoria e sporadica, ha inizio la telefonata, si parla per un pò di tempo, mapoi uno dei due interlocutori non sente l'altro pur rimanendo in piedi la telefonata.
da cosa può dipendere?
AIUTO, ..non mi sentono più
Moderatore: Federico.Lagni
- mgentili
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ciao,
banalmente hai controllato lo stato di usura del cordoncino che va dalla cornetta al telefono Cisco ? Di solito quando si usura crea questo tipo di problema.
- Che tipo di centralino cisco hai ? Call Manager o Call Manager Express ?
- Hai effettuato un debug sul router per vedere cosa accade durante la chiamata quando i telefoni diventano muti ?
- Con quale protocollo vengono gestite le linee isdn ?
banalmente hai controllato lo stato di usura del cordoncino che va dalla cornetta al telefono Cisco ? Di solito quando si usura crea questo tipo di problema.
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- n00b
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Ciao non credo dipenda dal cordoncino dei telefoni, come centralino ho il call manager, effettuato il debug non esiste nulla di strano, ripeto la chiamata resta in piedi ma non mi sentono per risolvere riaggancio e aspetto alcuni minuti perchè se provo a richiamare subito continuano a non sentirmi.mgentili ha scritto:ciao,
banalmente hai controllato lo stato di usura del cordoncino che va dalla cornetta al telefono Cisco ? Di solito quando si usura crea questo tipo di problema.
- Che tipo di centralino cisco hai ? Call Manager o Call Manager Express ?
- Hai effettuato un debug sul router per vedere cosa accade durante la chiamata quando i telefoni diventano muti ?
- Con quale protocollo vengono gestite le linee isdn ?
Scusami non si tratta di linee isdn ma di un flusso primario di 15 linee.
- mgentili
- Cisco power user
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il primario lo gestisci in mgcp oppure H.323 ?
Hai effettuato il debug Q.931 oppure il debug voice ccapi inout ? Potresti postarlo ?
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Ancora alcune domande:
1) il problema é sistematico o sporadico?
2) il problema é solo su chiamate esterne o anche su interne
2b) Se il problema é SOLO sulle esterne, ti capita che le chiamate non partano nemmeno?
3) Che versione hai di Call Manager? E' la stessa con cui é stato acquistato il server o hai fatto un upgrade?
1) il problema é sistematico o sporadico?
2) il problema é solo su chiamate esterne o anche su interne
2b) Se il problema é SOLO sulle esterne, ti capita che le chiamate non partano nemmeno?
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