Salve a tutti,
sono un nuovissimo (nonché inespertissimo!!!) utente di questo forum... vi ho scoperto con estrema gioia ieri sera, dopo aver girovagato per centinaia di pagine del sito della cisco e innumerevoli altre sparse per internet.
Il tutto alla ricerca di indicazioni che mi rendessero accessibile la configurazione del mio nuovo router Cisco SOHO 97.
Da quel che avevo letto prima dell'acquisto, si sarebbe dovuto basare tutto su un semplice web-setup tramite Internet Explorer (digitando l'indirizzo http://10.10.10.1).
In realtà, ahimé, così non è stato e tuttora cerco invano di far comunicare il router con il mio PC, desiderando configurare anche la mia connessione ADSL Tiscali 4 Mega (PPPoATM).
Sono ancora in alto mare e ho ben poco di rilevante da segnalare... ho provato a resettare la configurazione del router e a reimpostare tutto tramite cavo console e HyperTerminal... anche qui mi ero illuso bastasse portare a termine il basic setup che si avvia automaticamente nel momento in cui il router è privo di configurazione.
Posso solo allegarvi la schermata di Boot del router, lo Show Version e lo Show Config... e già immagino che in quest'ultimo troverete migliaia di cose non configurate! Credetemi, però, se vi dico che mi risulta davvero difficile riuscire ad andare oltre... Ho letto spesso nei messaggi di questo forum di persone che si scambiano configurazioni complete... La domanda mi nasce spontanea: come dovrei fare a inserire all'interno del mio router un'intera configurazione prelevata da un file di testo? E davvero possibile fare una cosa del genere oppure i settaggi vanno poi inseriti tramite molteplici linee di comando all'interno di HyperTerminal?
Sarei grato per ogni vostra indicazione (anche la più semplice e banale). Sono veramente alle prime armi o ho dovuto imparare da zero anche ad usare i comandi base del Cisco IOS e ad eseguire comandi all'interno di HyperTerminal... così com'e' il router va bene solo come sopramobile!
Sarebbe già un traguardo riuscire a far assegnare un IP al mio PC...
Scusatemi per aver postato una richiesta così ad ampio respiro... confido nella vostra benevola comprensione.
Un sentito rigraziamento a tutti!
Marco
Primo router e... prime notti insonni! Aiuto!
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- n00b
Ahem...
no... veramente no! Potresti darmi qualche dritta su come verificare queste impostazioni? Sono davvero alle prime armi e pertanto ogni vostro aiuto, anche il piu' semplice e banale, sarebbe prezioso... non ho apportato modifiche alla configurazione allegata al mio messaggio di ieri, sareste cosi' gentili da buttarci un'occhio? So bene che tantissimo va ancora configurato... ma sono in uno stato confusionale!
Nel frattempo io continuo a documentarmi... infatti, ritengo sia comunque entusiasmante imparare nuove cose! Anche se all'inizio tutto assume i toni un po' grigi della frustrazione... sono alle primissime armi con router, configurazioni di rete, et similia. Soltanto meno di 24 ore fa ho imparato a destreggiarmi alla meno peggio con HyperTerminal e a interfacciarmi con il Cisco IOS tramite i comandi base...
Spero vivamente in un vostro aiuto... la materia di certo mi appassiona e mi avvince!
Grazie ancora!

Nel frattempo io continuo a documentarmi... infatti, ritengo sia comunque entusiasmante imparare nuove cose! Anche se all'inizio tutto assume i toni un po' grigi della frustrazione... sono alle primissime armi con router, configurazioni di rete, et similia. Soltanto meno di 24 ore fa ho imparato a destreggiarmi alla meno peggio con HyperTerminal e a interfacciarmi con il Cisco IOS tramite i comandi base...
Spero vivamente in un vostro aiuto... la materia di certo mi appassiona e mi avvince!

Grazie ancora!