Ciao a tutti,
sono nubbio nel campo Cisco VoIP e quindi Call Manager e Call Manager Express.
Volevo capire una cosa... io ho installato un IOS compatibile con CME su un router e ho configurato via CLI pochi comandi per fare in modo di registrare due telefoni SIP e farli comunicare tra loro riuscendo a chiamare l'un l'altro e farci passare l'audio.
Tutto questo utilizzando solo IOS su un 3745 12.4(15).
Quello che mi chiedo e spero riusciate a rispondermi è:
cosa serve effettivamente il file cme-full.tar da scompattare e copiare nella flash????? io non ho ancora questo file e quindi non c'è nulla riguardo a questo nella flash ma intanto i due telefoni SIP sono registrati e si parlano...
Qualcuno mi chiarisce questo???
Scusate per la domanda forse veramente basica.
Grazie in anticipo!!!
Chiarimenti su CME
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Ciao,
il file cme-full.tar é un file contenente tutto l'occorrente per un sistema CME completo. IL file infatti comprende:
1) Files delle suonerie
2) Firmware (SCCP) per i telefoni
3) Sfondi di default per i telefoni
4) Files della GUI del CME
5) Script in TCL per le funzionalità più avanzate quali B-ACD e fax recognition
e via...
Che tu abbia registrato i telefoni é assolutamente NOMALE, se tu hai già un router con IOS sp services (o superiore) hai già quello che server per far funzionare il CME ed il file di cui sopra contiene sostanzialmente solo componenti accessori.
Saluti
il file cme-full.tar é un file contenente tutto l'occorrente per un sistema CME completo. IL file infatti comprende:
1) Files delle suonerie
2) Firmware (SCCP) per i telefoni
3) Sfondi di default per i telefoni
4) Files della GUI del CME
5) Script in TCL per le funzionalità più avanzate quali B-ACD e fax recognition
e via...
Che tu abbia registrato i telefoni é assolutamente NOMALE, se tu hai già un router con IOS sp services (o superiore) hai già quello che server per far funzionare il CME ed il file di cui sopra contiene sostanzialmente solo componenti accessori.
Saluti
Lorbellu
-
- Cisco fan
Grazie per la celere risposta. Sei stato chiarissimo!
Volevo capire allora come capire la versione di CME in utilizzo se ho solo l'IOS (es. 12.4(15)).
Avendo solo l'IOS so la versione dell'IOS ma non capisco la versione del CME.
C'è qualche tabella che associa versione IOS con versione CME? come capisco la ver del CME?
Grazie 1000
Volevo capire allora come capire la versione di CME in utilizzo se ho solo l'IOS (es. 12.4(15)).
Avendo solo l'IOS so la versione dell'IOS ma non capisco la versione del CME.
C'è qualche tabella che associa versione IOS con versione CME? come capisco la ver del CME?
Grazie 1000
-
- Network Emperor
Ciao,
per capire la versione di CME basta fare show telephony-service, é la prima cosa che ti dice.
Comunque l'IOS 12.4 arriva fino alla version 7.1 di CME, per la versione 8 ci vuole un IOS 15.0.
A naso direi che la 12.4.15 dovrebbe avere il CME release 7.0.
Saluti
per capire la versione di CME basta fare show telephony-service, é la prima cosa che ti dice.
Comunque l'IOS 12.4 arriva fino alla version 7.1 di CME, per la versione 8 ci vuole un IOS 15.0.
A naso direi che la 12.4.15 dovrebbe avere il CME release 7.0.
Saluti
Lorbellu