Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e saluto tutti calorosamente.
Vorrei comprare un router adsl2+ prevalentemente per uso domestico. Vorrei un cisco sia per ragioni personali che professionali. Da un lato vorrei un prodotto di estrema qualità capace di gestire al meglio il traffico internet senza rallentamenti . Da un altro vorrei avvicinarmi all'ios di cisco perchè professionalmente potrebbe rivelarsi utile visto che sono un sistemista.
Avevo in mente 3 modelli:
CISCO857-K9 o SR520-ADSL-K9 se volessi considerare modelli senza wireless e SRP527W-K9-G5 con wireless.
da qui alcune domande. scusate se possono sembrare sciocche.
1) I cisco sono apprezzati per l'enorme qualità in termini di sicurezza nonchè per la gestione avanzata di servizi quali VOIP, RPD, IPSEC, VPN ecc. Ma è davvero così inutile un cisco per uso domestico? O ad ogni modo, l'estrema qualità che contraddistingue questo marchio dà comunque delle soddisfazioni in termini di stabilità, velocità e getione dei pacchetti molto frammentati o discontinui?
2) tutti i modelli che ho elencato sono router adsl2+ annex A eppure il SRP527W-K9-G5 han come connettore wan un rj-45. Perchè? come faccio a collegarlo alla linea telefonica?
3) Sono molto complesse le operazioni basilari per permettere il collegamento ad internet per un novello di ios?
grazie a tutti per l'aiuto.
Ovviamente se avete modelli migliori aspetto un consiglio!!
CONSIGLIO SU UN ROUTER ADSL 2+ E NOZIONI GENERALI
Moderatore: Federico.Lagni
- RJ45
- Network Emperor
Dipende da cosa intendi per "uso domestico". Se hai solo bisogno di avere internet un router economico può andare bene. Se invece vuoi farne un utilizzo più complesso oppure ci vuoi smanettare sopra allora un Cisco è un'ottima scelta.1) I cisco sono apprezzati per l'enorme qualità in termini di sicurezza nonchè per la gestione avanzata di servizi quali VOIP, RPD, IPSEC, VPN ecc. Ma è davvero così inutile un cisco per uso domestico? O ad ogni modo, l'estrema qualità che contraddistingue questo marchio dà comunque delle soddisfazioni in termini di stabilità, velocità e getione dei pacchetti molto frammentati o discontinui?
l'SRP527W-K9-G5 ha l'interfaccia adsl, ma ad esempio il 521 no; in questo caso per utilizzare una adsl alla porta wan va' collegato un modem ethernet. La scelta della porta di rete lascia la possibiltà di collegare il router anche ad altri tipi di connettività: pensa ad esempio ad un wireless isp... il segnale arriva da una antenna che viene collegata al router tramite cavo di rete.2) tutti i modelli che ho elencato sono router adsl2+ annex A eppure il SRP527W-K9-G5 han come connettore wan un rj-45. Perchè? come faccio a collegarlo alla linea telefonica?
Beh insomma... se sei abituato alle semplici configurazioni via web gui e sei a zero su IOS devi darti una letta ad un po' di documenti, ad esempio su argomenti come nat, dialer, access-list... Comunque sul forum trovi una serie di configurazioni "già pronte" che potrebbero aiutarti molto nella costruzione di una configurazione funzionante.3) Sono molto complesse le operazioni basilari per permettere il collegamento ad internet per un novello di ios?
Andrea
-
- n00b
Per uso domestico intendo solo esclusivamente per navigare su internet. Si, qualche configurazione di apertura porte sul firewall, poche regole NAT, tutto qua. La mia domanda era più per capire se un cisco si comporta in maniera migliore anche sulla semplice navigazione su internet. Quindi se gestisce meglio di un router più economico una connessione adsl classica di isp come telecom o libero. Se con un cisco si naviga più veloci grazie all'abbondante memoria flash e ai chipset di gestione utilizzati.RJ45 ha scritto:Dipende da cosa intendi per "uso domestico". Se hai solo bisogno di avere internet un router economico può andare bene. Se invece vuoi farne un utilizzo più complesso oppure ci vuoi smanettare sopra allora un Cisco è un'ottima scelta.1) I cisco sono apprezzati per l'enorme qualità in termini di sicurezza nonchè per la gestione avanzata di servizi quali VOIP, RPD, IPSEC, VPN ecc. Ma è davvero così inutile un cisco per uso domestico? O ad ogni modo, l'estrema qualità che contraddistingue questo marchio dà comunque delle soddisfazioni in termini di stabilità, velocità e getione dei pacchetti molto frammentati o discontinui?l'SRP527W-K9-G5 ha l'interfaccia adsl, ma ad esempio il 521 no; in questo caso per utilizzare una adsl alla porta wan va' collegato un modem ethernet. La scelta della porta di rete lascia la possibiltà di collegare il router anche ad altri tipi di connettività: pensa ad esempio ad un wireless isp... il segnale arriva da una antenna che viene collegata al router tramite cavo di rete.2) tutti i modelli che ho elencato sono router adsl2+ annex A eppure il SRP527W-K9-G5 han come connettore wan un rj-45. Perchè? come faccio a collegarlo alla linea telefonica?Beh insomma... se sei abituato alle semplici configurazioni via web gui e sei a zero su IOS devi darti una letta ad un po' di documenti, ad esempio su argomenti come nat, dialer, access-list... Comunque sul forum trovi una serie di configurazioni "già pronte" che potrebbero aiutarti molto nella costruzione di una configurazione funzionante.3) Sono molto complesse le operazioni basilari per permettere il collegamento ad internet per un novello di ios?
Andrea
La porta WAN ad esempio è utlizzata per le adsl satellitari? o per un modem adsl esterno? per antenna wifi cosa intendi? anche un access point con porta wan? mi dai un modello di un prodotto di questo tipo così cerco di capire.
Ad ogni modo visto che quel modello andava bene ora lo compro poi cercherò in caso di problemi di aiutarmi con le guide. Secondo te è un buon prodotto? router adsl2+voip+wireless n ad un prezzo decisamente contenuto. Che ne pensi?
Ciao andrea, grazie
- RJ45
- Network Emperor
Esatto, in generale qualunque link che termina con il classico plug rj45 può essere collegato alla porta WAN: link satellitari, wireless ISP, ma anche altre reti che vanno separate dalla lan. Come modelli... boh, vado a memoria, come antenne usate dai wisp ti posso citare Alvarion, Sice, Ubiquiti, RepeatIT, ma anche qualunque access point (magari collegato con un altro in bridge). Come puoi capire vi è la massima versatilità.La porta WAN ad esempio è utlizzata per le adsl satellitari? o per un modem adsl esterno? per antenna wifi cosa intendi? anche un access point con porta wan? mi dai un modello di un prodotto di questo tipo così cerco di capire.
Non saprei, non l'ho mai usato, comunque non penso che avrai problemiAd ogni modo visto che quel modello andava bene ora lo compro poi cercherò in caso di problemi di aiutarmi con le guide. Secondo te è un buon prodotto? router adsl2+voip+wireless n ad un prezzo decisamente contenuto. Che ne pensi?
Ciao andrea, grazie

Ciao!
-
- n00b
Neanche a dirlo infatti ho problemi! Mi è arrivato da 2 giorni! Ci sto smanettando ma non riesco a farlo andare! Lo sto usando per INA classica connessione domestica, mi prende l'ip esterno, i dns e tutto! Il nat e il dhcp vanno regolarmente ma sul pc mi da "nessun accesso ad internet". Mi sai consigliare qualcosa? GrazieRJ45 ha scritto:Esatto, in generale qualunque link che termina con il classico plug rj45 può essere collegato alla porta WAN: link satellitari, wireless ISP, ma anche altre reti che vanno separate dalla lan. Come modelli... boh, vado a memoria, come antenne usate dai wisp ti posso citare Alvarion, Sice, Ubiquiti, RepeatIT, ma anche qualunque access point (magari collegato con un altro in bridge). Come puoi capire vi è la massima versatilità.La porta WAN ad esempio è utlizzata per le adsl satellitari? o per un modem adsl esterno? per antenna wifi cosa intendi? anche un access point con porta wan? mi dai un modello di un prodotto di questo tipo così cerco di capire.
Non saprei, non l'ho mai usato, comunque non penso che avrai problemiAd ogni modo visto che quel modello andava bene ora lo compro poi cercherò in caso di problemi di aiutarmi con le guide. Secondo te è un buon prodotto? router adsl2+voip+wireless n ad un prezzo decisamente contenuto. Che ne pensi?
Ciao andrea, grazie
Ciao!