Salve ragazzi!
Stavolta lo pongo io un quesito...vi illustro la situazione:
un'azienda ha acquistato un 2950, suddividendolo in vlan, ad ogni vlan sono connessi degli hub o switch, il routing tra vlan è stato affidato ad una macchina linux, attraverso un trunk .1q ed IPTables.
Ora, sorge un problemino di forma!L'azienda è un microsoft partner...vorrebbero quindi trasformare la macchina linux in una macchina windows con linux virtualizzato...io dovrei mantenere le impostazioni che IPTables ha attualmente per poi replicare la situazione sulla macchina virtualizzata...any suggestion ?!
IPTables, Win e Trunk (una macedonia)
Moderatore: Federico.Lagni
- banshee
- Cisco enlightened user
ma stai scherzando?!?
cmq usando tipo vmware con la rete emulata in teoria la configurazione dovrebbe rimanere praticamente uguale

cmq usando tipo vmware con la rete emulata in teoria la configurazione dovrebbe rimanere praticamente uguale
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
- andrewp
- Messianic Network master
Eh no, purtroppo non scherzo, se ne vedono sempre peggio
Quindi io assegno alla macchina virtuale l'indirizzo IP che ha attualmente...com' erano i comandi per vedere le regole, il nat ecc ecc?Oppure esiste un file conf da poter incollare?!
Gracias.

Quindi io assegno alla macchina virtuale l'indirizzo IP che ha attualmente...com' erano i comandi per vedere le regole, il nat ecc ecc?Oppure esiste un file conf da poter incollare?!
Gracias.
Manipolatore di bit.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
In fase di installazione di VMWare ti chiede tutte le informazioni su come vuoi che controlli la scheda di rete (diretto, rete privata tra macchina virtuale e macchina reale, NAT ecc.).
intendi di iptables o di vmware?com' erano i comandi per vedere le regole, il nat ecc ecc?Oppure esiste un file conf da poter incollare?!
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Con iptables puoi vedere le regole attualmente attive con iptables -L.
iptables si configura inserendo le direttive da riga di comando oppure scrivendo un file di batch che, di fatto, contiene quelle direttive.
Se vuoi avere qualche info in proposito: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=82
iptables si configura inserendo le direttive da riga di comando oppure scrivendo un file di batch che, di fatto, contiene quelle direttive.
Se vuoi avere qualche info in proposito: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=82
- banshee
- Cisco enlightened user
il bridged mi sembra essere la soluzione più semplice in effetti
- andrewp
- Messianic Network master
Ho terminato il lavoro qualche decina di minuti fa, la macchina era un server IBM con vmware esx sopra e 5 macchine virtualizzate...iptables veniva configurato con uno script quindi non è stato difficile replicare la configurazione e modificare le regole, arrivato il momento di cablare il tutto i tecnici in loco non conoscevano la loro rete
mi sono loggato al volo sullo switch ed ho individuato trunk e vlans...home sweet home.

Manipolatore di bit.
- banshee
- Cisco enlightened user
Ben fatta!