Ciao! Ti ringrazio anzitempo per l'interessamento

Premetto che ho diversi amici più grandi di me che hanno la laurea in informatica come programmatore e mi dicono di lasciare stare perchè lavorano molto a fortuna, nel senso che spesso cambiano lavoro qua e la e hanno uno stipendio abbastanza misero. Quindi, ho drizzato le orecchie, oltre che per questo discorso, ma anche perchè effettivamente, la programmazione mi piace fino ad un certo livello: si bello fare i "giochini", ma non ti insegnano a usare quello che effettivamente serve nel mondo del lavoro.
Ovvio che, come dici tu, l'università italiana non prepara in nessun modo al mondo del lavoro (un mio amico uscito con il massimo dei voti è stato licenziato dopo poco tempo in quanto non sapeva fare parecchie cose in Java, stupidaggine ma però...diciamo che mi fa pensare).
Poi (non voglio disprezzare l'uni di Verona), ma però è un ambiente che non è per nulla "pacifico" ma piuttosto "ostile", guerre tra professori che si accusano a vicenda che non ci insegnano nulla, professori che fanno quello che vogliono (visto che sono loro che finanziano per la maggior parte questo polo di Scienze, quindi intoccabilli), innalzamento delle tasse a casaccio per via dei decreti per la riforma dell'università (dicono loro), ma in verità non vogliono ammettere che stanno per chiudere baracca e burattini, ricercatori e dottorandi che vengono sfruttati (sia personalmente, che economicamente)...insomma, la situazione è questa.
Tu diresti cambia università!?!? Ti do ragione, non è la prima volta che affronto l'argomento, ma il problema è che mio padre ha al lavoro un ragazzo che è uscito da Verona e se la cava abbastanza bene...ma...non capisce che ha un po' di anni in più ed è della quinquiennale (laurea vecchia), quindi io devo emulare lui (genitori fissati

), ma sono cose giusto un pelo diverse. Poi come dice, un sistemista fa la fame perchè mette un indirizzo IP di qua e di la e non fa niente dalla mattina alla sera (1-scusatelo, 2-non è così il Vostro lavoro, lo so! 3-e se fosse così pausa caffè a nastro

).
Comunque sia, tornando al tema centrale del mio post, programmare non è il mio forte, il networking mi piace! O almeno, è un argomento che mi attira più facilmente della programmazione. A casa (per dire) mi diverto a fare le reti tra i miei pc, condividere di qua, provare, smanettare e cercare, documentarmi (sia su sistemi Win che sistemi UnixLike), non ho fatto molto per via della mancanza di tempo, però so che mi dedicherei stravolentieri! Invece, solo al pensiero di sedermi e di pensare ad un programma, continuare a riprovare e lasciarlo li perchè non mi va oppure devo sapere cose più grandi di me...non mi piace per niente. Facendo queste due certificazioni (non allo stesso tempo), conviene sul curriculim? Posso inserirmi facilmente nel mondo del lavoro? O mi serve un grado più alto? Ovviamente sto parlando di questi due corsi
senza la laurea. Ti ringrazio ancora
M.
P.S.: Che certificazioni hai tu?
P.P.S.: Mi piacerebbe anche sentire qualche altro sul forum giusto per farmi un'idea! Grazie