COLLISION DOMAIN

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Il Capitano
n00b

Salve a tutti,

sto studiando per prendere la certificazione cisco CCNA. Ho un dubbio che vi espongo: :oops:

da quello che ho capito, ogni switch crea un collision domain su ogni interfaccia a differenza degli hub. Il collision domain indica l'insieme delle schede che possono collidere nell'inoltro di una frame. La mia domanda è la seguente:

Come possono 2 interfacce dello stesso switch tramite l'uso di hub risiedere nello stesso collision domain?

Ho trovato quest'affermazione nel capitolo sullo STP sull'elezione della designated port.

Grazie mille!!!

Saluti

P.S.: più collision domain possono appartenere allo stesso broadcast domani vero??
stefano.pilla
Cisco fan
Contatta:

Ciao,

in reltà la definizione che hai dato non è propriamente corretta.
Considera un dominio di collisione, "lo spazio dove una collisione può avvenire".

Questo significa che una collisione su di un hub può avvenire su tutte le sue porte (infatti c'è un unico dominio di collisione) poichè inoltra i frames senza nessun criterio. Se in quel momento un host collegato ad una sua interfaccia sta trasmettendo, avviene una collisione. Fondamentale, le comunicazioni inoltre sono half-duplex, cioè viene utiilzzato un unico canale di comunicazione sia per l'invio che per la ricezione.

Questa collisione viene gestita dal protocollo CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access / Collision Detection) inviando un segnale a tutti gli host invitandoli a riprovare l'invio dell'informazione dopo un tempo random (essendo il tempo random è raro che possano trasmettere entrambi gli host di nuovo allo stesso momento).

Tornando alla tua domanda:
Una porta dello switch crea quindi un solo dominio di collisione, se a questa porta colleghiamo un hub e a questo hub colleghiamo degli host allora tutti gli host collegati all'hub (compresa la porta dello switch) saranno nello stesso dominio di collisione.

Due porte di uno switch nello stesso dominio di collisione non potranno quindi esserci.

Diverso è il discorso se parliamo di domini di Broadcast.
In questo caso due porte possono essere nello stesso dominio di broadcast.
Vedi in questo caso un dominio di broadcast come lo spazio dove il broadcast arriva...o meglio...lo spazio che contiene tutti quei dispositivi che vengono toccati dal broadcast.

Due porte di uno switch possono quindi appartenere allo stesso dominio di broadcast se appartengono alla stessa VLAN (argomento che affronterai più in là nel corso). Le porte dello switch, di default, appartengono tutte alla VLAN 1 e quindi tutte le porte dello switch sono nello stesso dominio di broadcast. Le VLAN vengono utilizzate proprio per creare più domini di broadcast.

La risposa al suo P.S. è quindi: si, più collision domain posso appartenere ad un unico dominio di broadcast.

Spero ti sia di aiuto.

Buono studio.
Stefano Pilla

http://www.clorofillaroma.it
[email protected]

"Non esiste vento favorevole per il marinario che non sa dove andare"
Rispondi