comando ssh per telnet
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
buongiorno qualcuno mi potrebbe aiutare quali sono i comandi per configurare il telnet in ssh? perfavore aiutatemi
- valerio1976
- Network Emperor
ciao
Router(config)# line vty 0 5
Router(config-line)# privilege level 15
Router(config-line)# login local
Router(config-line)# transport input telnet ssh
Router(config)# line vty 0 5
Router(config-line)# privilege level 15
Router(config-line)# login local
Router(config-line)# transport input telnet ssh
-
- Cisco fan
grazie per avermi risposto mi potresti dare qualche delucidazione in più io ho configurato alla lettera il router con il comando che mi hai dato ma quando vado sul pc per connettermi al router con il telnet mi da errore foreign mi fa capire che l host non è configurato ma manca qualcosa al comando vty è per configurare il telnete in chiaro vero?
- valerio1976
- Network Emperor
ma.........
dopo il vty che l'hai messa la password ?
cioè
line vty 0 5
password vattelaapesca
dopo il vty che l'hai messa la password ?
cioè
line vty 0 5
password vattelaapesca
- k4mik4ze
- Cisco pathologically enlightened user
Guarda che telnet e ssh sono due programmi diversi eh!miguel0453 ha scritto:grazie per avermi risposto mi potresti dare qualche delucidazione in più io ho configurato alla lettera il router con il comando che mi hai dato ma quando vado sul pc per connettermi al router con il telnet mi da errore foreign mi fa capire che l host non è configurato ma manca qualcosa al comando vty è per configurare il telnete in chiaro vero?
telnet -> telnet [su windows], porta 23, non cifrata.
ssh -> putty [su windows], porta 22, cifrata.
Per il resto, se non dai un dominio e una chiave rsa al router, stai fresco

- valerio1976
- Network Emperor
ummm LOL beh si ma in quel modo puo accedere anche in ssh e cmq dici bene...k4mik4ze ha scritto:Guarda che telnet e ssh sono due programmi diversi eh!miguel0453 ha scritto:grazie per avermi risposto mi potresti dare qualche delucidazione in più io ho configurato alla lettera il router con il comando che mi hai dato ma quando vado sul pc per connettermi al router con il telnet mi da errore foreign mi fa capire che l host non è configurato ma manca qualcosa al comando vty è per configurare il telnete in chiaro vero?
telnet -> telnet [su windows], porta 23, non cifrata.
ssh -> putty [su windows], porta 22, cifrata.
Per il resto, se non dai un dominio e una chiave rsa al router, stai fresco
per fare meglio dovrebbe digitare il comando auto secure e seguire le istruzioni
ciao
-
- Cisco fan
grazie avevi ragione ho messo la password però mi potresti spiegare perchè ancora non riesco a collegarmi?nel senso provo da un pc apro il prompt dei comandi e digito telnet indirizzo ip
si connette e mi domanda username e password io la password la conosco ma il login???
si connette e mi domanda username e password io la password la conosco ma il login???
- valerio1976
- Network Emperor
scrivi questo comando qua
auto secure
dove ti genera il certificato rsa e opi, utenti password ecc ecc
è tutto guidato molto semplice
a quel punto avrai anche gli utenti
auto secure
dove ti genera il certificato rsa e opi, utenti password ecc ecc
è tutto guidato molto semplice
a quel punto avrai anche gli utenti
-
- Cisco fan
grazie ragazzi specialmente per i comandi scorciatoi, però io sto provando con simulatori e quindi volevo imparare bene prima tutta la procedura e poi un domani se ci sono scorciatoie o agevolazioni ben vengano. se mi potete dire come dovrei configurare il telnet in ssh con i vari comandi ve ne sarei grato. grazie
- valerio1976
- Network Emperor
ciao
scrivi questo comando qua auto secure
partirà una procedura che ti chiederà diverse cose tipo se vuoi abilitare il firewall queli sono le porte out e inside ecc ecc se il firewall non ti interessa salti quella parte e prosegui ad un certo punto ti chiederà del ssh dove ti genera anche il certificato.
scrivi questo comando qua auto secure
partirà una procedura che ti chiederà diverse cose tipo se vuoi abilitare il firewall queli sono le porte out e inside ecc ecc se il firewall non ti interessa salti quella parte e prosegui ad un certo punto ti chiederà del ssh dove ti genera anche il certificato.