router BGP multipli

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
networkn00b
n00b

Ho visto in più di un posto (tanto per dirne uno, aruba) che una infrastruttura di "connettività" bgp utilizza router interni e router esterni.

tanto per continuare a nominare aruba, nel loro sito dicono che hanno 2 router per connessioni bgp esterne (verso gli upstream), e 2 router affacciati verso l'infrastruttura interna. (presumo in full mesh tra loro)

la mia domanda da network ignurant è questa: che senso ha avere 4 (o più) router? non me ne bastano 2 per garantire un'alta affidabilità della connettività?

potrebbe essere che, magari non lo dicono, ma i router "interni" hanno ibgp anche con router piazzati, chessò, al mix o in altri IXP?

boh...

grazie per gli eventuali chiarimenti :)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

difficile da dire cosi'.... ci sono troppe variabili in gioco, link di backup, topologia di rete, reliability/resiliency (come ama dire Cisco) :D

ciao!
networkn00b
n00b

quindi, in linea di massima, due router decenti basterebbero per dare connettività ad una server farm... giusto?

Altra domanda, spero non vi dispiaccia se vi torturo così ma sono approdato da poco al mondo networking (nasco come sistemista) e mi appassiona sempre di più :)

ipotizzando di avere una struttura a 4 router, in full mesh tra loro, avrebbe senso "preparare" una rete mpls tra loro?
mi viene in mente che potrebbe essere utile non tanto nella comunicazione tra i 4, ma nel caso io dovessi aggiungere alla configurazione attuale altri edge router, passando per dei router intermedi; mpls mi eviterebbe di dover utilizzare bgp sui router di puro "transito"...

ovvero nel caso in cui ** 4 router core ** - RT transito - RT edge che fa peering.

o sto dicendo una marea di cazzate?

grazie 1000 :)
networkn00b
n00b

Aggiungo:
ma quindi, in linea di massima, quando avrebbe senso usarne solo 2 (che fan tutto) e quando usarne alcuni per i peering e alcuni di "aggregazione"??

grazie
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

non c'e' un numero preciso da usare. Tutto si basa sul livello di ridondanza ed affidabilita' che si vuole raggiungere. Per quanto riguarda MPLS passo, non ho esperienza a riguardo..

ciao!
networkn00b
n00b

qualcosa di mpls avevo capito (almeno, la parte di label switching, il resto mi è oscuro, tipo... cos'è ATom?)

ma nella struttura multi router che dicevi i vari router come dovrebbero essere quindi collegati tra loro?

grazie 1000, mi sto chiarendo un sacco di idee confuse :)
networkn00b
n00b

grazie 1000 :)))))
Rispondi