dopo aver effettuato varie prove mi trovo nella situazione in cui non riesco a far funzionare correttamente un router soho97 con alice contratto a 7Mb.
Vi spiego , utilizzando il router fornito con alice (un pirelli alice gate , quello che sembra un disco volante

Collegando alla stessa linea, stessi cavi , stesso filtro ADSl il router cisco invece la velocità negoziata risulta essere di circa 2000Kbps down e 180kbps up. Con gli stessi test fatti sul primo router ottengo velocità di download massima di circa 1600Kbps che è esattamente la metà di quella ottenuta con il modem alice . Le prove sono state fatte nelle stesse condizioni e sopratutto nello stesso periodo di tempo (la sera) quindi non sono influenzate fa eventuali cambiamneti dello stato della linea .
Quello che non mi riesco a spiegare è questa grossa differenza di prestazioni.
Il router cisco come da specifiche dovrebbe supportare sia l'ADSL1 , sia l'ADSL2 (G.992.3 ITU G.hs ADSL type negotiation) .
In realtà nei parametri di configurazione della DSL non ho trovato il modo di settare manualmente il modem su questa codifica , infatti i parametri disponibili sono :
ansi-dmt (credo sia T1.413 )
splitterless (credo corriaponda a G.992.2 )
itu-dmt (che credo sia G.992.1 ITU )
e infine auto .
Nelle specifiche del modem DSL integrato nel router però vengono indicati anche :
G.992.3 ITU G.hs ADSL type negotiation
TR-048
è possibile che questi due modi di funzionamento vengano selezionati in automatico settando il modo di funzionamento su "AUTO" ?
C'è qualcuno che mi possa dare una mano ? perchè sto impazzendo dietro a questa storia e non sembra esserci una soluzione , o almeno non la riesco a trovare .
Scusate se ho scritto delle imprecisioni ma sono alle prime esperienze con la configurazione di questo tipo di apparati .
Grazie in anticipo .