Grazie mille Valerio. Avrei un'altra domanda (a dire il vero sono pieno di domande

).
Da quanto ho capito gli indirizzi ip di rete sono divisi in classi (A-B-C). In ciascuna di queste classi esistono molte reti. Senza il subnetting
ogni singolo indirizzo ip completo dovrebbe essere allocato per ciascuna rete fisica. (esempio un intero indirizzo di classe B come 150.150.x.x), giusto?
Qui adesso vorrei fare un ragionamento per vedere se ho capito o meno. Se un Isp concede ad un' azienda media un indirizzo di classe B ( facciamo finta 150.150.x.x) un'altra azienda diversa, senza il subnetting, non potrebbe utilizzare tale indirizzo 150.150.x.x proprio perchè la rete 150.150 appartiene a quell' azienda. Quindi diciamo che ogni combinazione possibile che avviene nella rete (es 150.150.30.50) non può essere utilizzata dall'altra proprio perchè è come se fosse prenotata l'intera rete 150.150, giusto?
Invece utilizzando il subnetting tale rete (150.150) potrebbe essere utilizzata dall'altra azienda proprio perchè si crea una sottorete del 150.150, (esempio 150.150.5.0), giusto?
Spero di non aver detto tante cose inesatte e che il mio concetto sia stato espresso in modo chiaro.
Grazie