Consiglio Per Struttura di Rete Media Azienda

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andetti
n00b

Salve Sono un tecnico con poca esperienza su cisco.

ho però le idee chiare su quello che voglio fare.

vorrei un consiglio per il modo migliore e possibilmente più economico per mettere in atto una espansione.

La Situazione attuale è quella di una media azienda (40 dipendenti) con una sede.

1 Adsl 7mb alice business
2 switch planet layer 2 con modulo fibra
1 Server Small business server 2003.

Questa azieda ha al suo interno un'altra azienda che gestice una rete di negozi in italia circa 20. ed ha esigenza di 1 o 2 nuovi server in una sede lontana 200m circa che sarà collegata in fibra ed un nuovo switch layer 2.

Per le loro esigenze la nuova richesta è quella di avere una linea SHDSL nuova per ogni sede. e per la azienda che si sposta un nuovo domino con servizi iis e terminal server accessibili da esterno.

avevo pensato ad un firewall asa5510 che mi potesse gestire 2 reti distinte tramite classe IP differente ma che con opportune regole potesse all'occorenza fornire accesso a delle share sul server pre-esistente dagli utenti della nuova rete.

mi avevano parlato anche di switch layer 3 e di poter gestire il tutto tramite le Vlan ........

Vorrei un consiglio.
stex21
n00b

ascolta i router saranno forniti da telecom o li metterai te?

cmq sicuramente visto il numero di utenti due 5510 per creare la vpn vanno bene anche se poterbbero bastare dei 5505 con utenti illimitati

per quanto riguarda gli switch sicuramente degli switch gigabit. dei 2960 da 48 porte vanno piu che bene

edit

per quanto riguarda i server sarebbe il caso di farsi dare ip pubblici aggiuntivi per le due linee in modo da poter pubblicare i firewall e far in modo da assegnarne qualcuno ai server in modo da poterli pubblicare e potrli raggiungere dall'esterno oltre che in vpn
andetti
n00b

Alla fine per problemi di gestione gli faccio mettere un ponte radio pdh di eutelia 4mb garantito e quindi un solo 5505 con utenti illimitati dovrebbe bastare anche per le connessioni dall-esterno.

una domanda penso sciocca ....

un asa 5505 con utenti illimitati e 10 vpn puo' essere espanso max fino a 25 vero.

... l'espanzione è solo software o anche hardware .....
stex21
n00b

andetti ha scritto:Alla fine per problemi di gestione gli faccio mettere un ponte radio pdh di eutelia 4mb garantito e quindi un solo 5505 con utenti illimitati dovrebbe bastare anche per le connessioni dall-esterno.

una domanda penso sciocca ....

un asa 5505 con utenti illimitati e 10 vpn puo' essere espanso max fino a 25 vero.

... l'espanzione è solo software o anche hardware .....

si, si parla di licenze da inserire successivamente nel firewall.

cosa devi fare con 25 VPN? :D :D :D
collegare la NASA? :D :D
Rispondi