cisco 2801 con seriale su frame-relay... NAT impazzito?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
OneSoul
n00b

Ciao a tutti...

dopo qualche piccola difficoltà iniziale, sono riuscito a configurare su questa "bella bestia" l'interfaccia seriale per collecarlo ad un DCE che lavora in frame relay...

tutto bene, l'ip punto-punto funziona correttamente ed inizialmente faceva bene anche NAT dall'interno... anche gli indirizzi del pool assegnato sono raggiungibili dall'esterno ma... solo se pingo prima il punto-punto e poi DOPO quello del pool assegnato...

mi spiego meglio...
se faccio un ping dall'esterno sul punto-punto, risponde... e se SUBITO dopo faccio in ping sull'ip pubblico assegnato come gateway sulla ethernet funziona tutto...
ma se passa qualche minuto e pingo DIRETTAMENTE l'ip pubblico assegnato, e NON quello punto-punto, la richiesta scade...

come se tutto andasse in stand-by...

soluzioni? proposte?

in generale ho seguito la configurazione solita per i router su ADSL, eccetto per la frame-relay... tutto il resto per il NAT credo sia molto standard è gia bene collaudato...

help!
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

in che senso scade? non risponde proprio piu' in eterno (aka e' crepato) oppure solo i primi due pacchetti vanno persi?

nel secondo caso puo' essere normale, fa il clear dell'ARP table, per cui il tempo di rifare il learning del MAC e torna a rispondere al ping.

P.S. IP CEF e' attivo?

ciao!
OneSoul
n00b

allora, cerco di spiagarmi meglio

ho un ip punto-punto più 16 ip statici a disposizione

se pingo prima il p2p e poi il primo statico utile assegnato alla LAN come gateway, quindi configurazione standard con pool indirizzi per il nat, funziona tutto

se passa un po' di tempo e pingo il primo degli statici come sopra, scade tutto...

se pingo nuovamente il p2p, e subito dopo lo statico riprende al fuzionare

il CEF non l'ho impostato
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

OneSoul ha scritto:...
il CEF non l'ho impostato

male...

attiva e riprova...

ciao! :)
Rispondi