su un router 2811 IOS SP random si stoppa la connessione SSH su PC Win con Putty 0.60; il client sul PC apre una finestra di errore con
il seguente messaggio: "strange packet received: type 3".

Grazie.
Moderatore: Federico.Lagni
Credo di no, nel senso che solitamente uso PuTTY, non ricordo se in altre occasioni (ssh da command line) la sessione ha resistito fino alla fine...Wizard ha scritto:Provato anche con altri client ssh?
Io, sto cercando di capire ma evidentemente è difficile... ho provato a vedere cosa passa a livello di rete con Wireshark ma non riscontro nulla di particolare e la disconnessione avviene a seguito di un pachetto criptato che conterrà qualcosa che fà andare in tilt Putty! Non sò se in qualche modo c'entra la versione del IOS, perchè è vero che il problema non si presenta su altre versioni ma cambia anche l'HW.zot ha scritto:capita anche a me solo su alcuni router...non ho indagato piu' di tanto
Codice: Seleziona tutto
nel debug:
Forked child 19315.
rexec start in 5 out 5 newsock 5 pipe 7 sock 8
inetd sockets after dupping: 3, 3
Client protocol version 1.99; client software version Cisco-1.25
no match: Cisco-1.25
Enabling compatibility mode for protocol 2.0
Local version string SSH-2.0-OpenSSH_5.1
nel messages:
Connection from XXX.XXX.XXX.XXX port 25903
Failed none for root from XXX.XXX.XXX.XXX port 25903 ssh2
Umm visti gli ultimi rilasci di IOS.....appena posso cerco di vedere che IOS hanno i miei..rinux ha scritto: 3) stabilire se questa versione ha qualche bug nelle librerie SSH/SSL.
...tre punti a difficoltà crescente
73
Hi!zot ha scritto:appena posso cerco di vedere che IOS hanno i miei..
Azzz... ecco una risposta autorevole:rinux ha scritto:Qualche news/idea???
...bhè in qualche modo immaginavo che c'è un problema di 'colloquio' tra l'IOS e PuttySimon Tatham ha scritto: Packet type 3 is the message sent by an SSH implementation which does not support some packet the other side has just sent to it. So something PuTTY is sending is confusing the Cisco SSH server. This will probably turn out to be a bug (that is, missing functionality which is actually required by the spec) in the server.
A quanto pare il problema si presenta anche con versioni più avanti come la 15.xzot ha scritto:Ecco un IOS che su un...
Azzz.... Hugo ha trovato causa e workaroundrinux ha scritto:...un flag che forse gli permetterà di capire...
Giro la notizia sulla lista dei developer di putty; non ho fatto verifiche ma ricordo bene che lo strange packet type 3, nei log, era preceduto da 2 eventi... Simon si è concentrato sul primo ma il secondo era proprio lo scambio di chiavi.Hugo Ouellet ha scritto:In putty config go in Connection->SSH->Kex
Change
Max minutes before rekey to 0
Max data before rekey to 0
The strange packet type 3 error happen on rekey...
Ottima segnalazione, grazie! Almeno se capita si può aggirare la cosa. Speriamo che lo correggano in fretta, non rinegoziare mai le chiavi non è il massimo.rinux ha scritto: Change
Max minutes before rekey to 0
Max data before rekey to 0
The strange packet type 3 error happen on rekey...