Tra le due? Cosa consigliate?
Io sarei più per la seconda, la prima mi pare un po inflazionata, la seconda, invece, mi pare sia posseduta da una frazione di persone....
CCNA o CCDA ?
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco enlightened user
Si ok, ma non mi pare di aver scritto che sono in cerca di lavoro. 
Faccio parte di quella schiera di persone che credono che fare una certificazione esclusivamente per cercare lavoro e/o avere uno stipendio più elevato sia sbagliato.
Lo faccio per me. Della CCNA ormai ci sono più certificazioni che persone, la CCDA invece mi sembra un po più "particolare".
E' una certificazione 'stupida' oppure è comunque valida come argomenti?
Non vorrei perdere tempo.

Faccio parte di quella schiera di persone che credono che fare una certificazione esclusivamente per cercare lavoro e/o avere uno stipendio più elevato sia sbagliato.
Lo faccio per me. Della CCNA ormai ci sono più certificazioni che persone, la CCDA invece mi sembra un po più "particolare".
E' una certificazione 'stupida' oppure è comunque valida come argomenti?
Non vorrei perdere tempo.
- velvet
- n00b
non capisco la tua domanda, CCNA ti da una base solida e orizzontale sul routing e switching per poi pensare di buttarti su una professional per approfondire le conoscenze,CCDA riguarda il design ma soprattuto cisco dice: CCNA level knowledge and BCMSN level knowledge is needed to prepare for the CCDA certification exam. boh perciò io non partei dalla ciliegina di una torta...,e la ccna sarà pur inflazionata ma da quando l'ho presa in 2 sett ho fatto 5 colloqui e devo scegliere fra 2 offerte:)
CCNA 640-802 CERTIFIED
BSCI 642-901 CERTIFIED
BSCI 642-901 CERTIFIED
-
- Cisco enlightened user
Si, ma come ho scritto, non sono in cerca di un lavoro.
Inoltre, faccio il sistemista da circa 10 anni, le conoscenza base richieste dalla CCDA le ho, non si tratta di partire da zero focalizzandosi sulla ciliegina, semplicemente non so quale certificazione scegliere a parità di conoscenze.
Inoltre, faccio il sistemista da circa 10 anni, le conoscenza base richieste dalla CCDA le ho, non si tratta di partire da zero focalizzandosi sulla ciliegina, semplicemente non so quale certificazione scegliere a parità di conoscenze.
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Io ho ccda e ccna, posso assicurare che la CCDA è molto utile. Dove sono io hanno sviluppato un nuovo progetto, stanno implentando su tutta italia il servizio TOIP, video\voce\dati over ip, e con l'aiuto della CCDA il Design planning mi è stato più chiaro, facendo anche delle valutazioni in linea con chi sta configurando. E' pur vero che il SONA\SONET etc etc vengono spiegati anche nella CCNP (che sto completando, spero già a giugno di finirla, uff) ma affiancare una certificazione DEISGN non è affatto male
, poi ognuno fa ciò che vuole:).

-
- Cisco enlightened user
Era appunto quello che stavo valutando.
Avendo comunque le basi della CCNA, anche se non ho la certificazione, mi conviene forse prendere la CCDA in modo da poter progettare bene delle reti oppure meglio certificare la mia esperienza nel campo del routing e poi eventualmente prendere anche la CCDA?
Avendo comunque le basi della CCNA, anche se non ho la certificazione, mi conviene forse prendere la CCDA in modo da poter progettare bene delle reti oppure meglio certificare la mia esperienza nel campo del routing e poi eventualmente prendere anche la CCDA?
-
- n00b
640-802 - Cisco Certified Network Associate(CCNA)
642-825 - Implementing Secure Converged Wide Area Networks
642-845 - Optimizing Converged Cisco Networks
642-892 - Composite Exam
642-825 - Implementing Secure Converged Wide Area Networks
642-845 - Optimizing Converged Cisco Networks
642-892 - Composite Exam
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Forse non vi è chiara una cosabr00tal ha scritto:Non è che con la CCNA non impari a fare bene una rete. Solo che è molto più superficiale rispetto alla CCDA.
Consiglio mio, fatti la CCNA e poi la CCDA te la fai in qualche mese.

-
- Cisco enlightened user
No, non mi pare.
C'è scritto conoscenze equivalenti, ma non è un requisito.
Oltretutto, sono sullo stesso livello.
Suggeriscono di fare la CCDA se hai già una CCNA o conoscenze equivalenti, mentre per dare la CCDP, ad esempio, c'è proprio la CCNA tra i requisiti.
C'è scritto conoscenze equivalenti, ma non è un requisito.
Oltretutto, sono sullo stesso livello.
Suggeriscono di fare la CCDA se hai già una CCNA o conoscenze equivalenti, mentre per dare la CCDP, ad esempio, c'è proprio la CCNA tra i requisiti.