Ciao fioi!
Devo configurare da un cliente un router per una linea SHDSL 8Mbit IMA.
La linea è di KPNQwest, nella fattispece http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=699#--- l'offerta denominata "SHDSL 8M IMA ".
Il provider dà come router testato e collaudato su tale linea il modello 2811.
OK per il router, ma mi sorge il problema della WIC da montare, il cliente mi dice che il provider gli ha portato in casa un apparato (presumo un fastframe o similia) da cui escono 4 cavi coassiali che terminano in connettori RJ48, i quali andranno poi inseriti nel router...
Penso che la scheda adatta sia la nm-4e1-ima, ma non ne sono certo...
Che dite?
Grazie in anticipo!
Router per linea SHDSL KPN IMA
Moderatore: Federico.Lagni
- metalgalle
- Cisco fan
---
Metalgalle
La distanza tra la follia ed il genio si misura solo con il successo.
Gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre.
Metalgalle
- rinux
- Cisco fan
Ciao,metalgalle ha scritto: Devo configurare da un cliente un router per una linea SHDSL 8Mbit IMA.
....
Il provider dà come router testato e collaudato su tale linea il modello 2811.
OK per il router, ma mi sorge il problema della WIC da montare, il cliente mi dice che il provider gli ha portato in casa un apparato (presumo un fastframe o similia) da cui escono 4 cavi coassiali che terminano in connettori RJ48, i quali andranno poi inseriti nel router...
Penso che la scheda adatta sia la nm-4e1-ima, ma non ne sono certo...
se cerchi tra i vari thread troverai senz'altro la risposta...
...okkio

NB: min. IOS SP altrimenti non affasci le E1 su IMA; comunque vanno bene 2 VWIC e simili, e nel caso di SHDSL ne basta una sola

73
Arturo
- rinux
- Cisco fan
Moderatoreeeeeee.... in attesa che ci portino la fibrarinux ha scritto: se cerchi tra i vari thread troverai senz'altro la risposta...

http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=10716
Thanks
73
Arturo
- metalgalle
- Cisco fan
Prima di tutto grazie della risposta celere!
Avevo già okkiato il post che hai linkato, è anche x quello che mi sono insospettito...!
Dunque, la linea in oggetto dovrebbe essere 4 coppie, almeno da quanto mi è stato detto, xò sulla scheda parlano di atm ima g.703...
Il dubbione è che il provider segnala un modello di router senza specificare quale wic accessoria serva, ed ho timore che il router arrivi con la scheda sbagliata...
Avevo già okkiato il post che hai linkato, è anche x quello che mi sono insospettito...!
Dunque, la linea in oggetto dovrebbe essere 4 coppie, almeno da quanto mi è stato detto, xò sulla scheda parlano di atm ima g.703...
Il dubbione è che il provider segnala un modello di router senza specificare quale wic accessoria serva, ed ho timore che il router arrivi con la scheda sbagliata...
---
Metalgalle
Metalgalle
- rinux
- Cisco fan
Magari qualcuno mi può smentiremetalgalle ha scritto:Dunque, la linea in oggetto dovrebbe essere 4 coppie, almeno da quanto mi è stato detto, xò sulla scheda parlano di atm ima g.703...

comunque direi che la maggior parte delle linee soprattutto fuori dai grandi centri urbani sono su infrastruttura di mamma Telecom indipendentemente dalla società con cui si chiude il contratto.
Ora per una 8MBps difficilmente porteranno qualcosa di diverso di 4 linee fisicamente con tecnologia SHDSL (4 doppini) o HDSL (8 doppini) ognuna terminata in un bel scatolotto (modem),di forma e dimensione diverse secondo la stagione, modem con una porta E1/G703 bilanciata o sbilanciata ovvero trasportabile con cavo twistato a 120ohm eventualmente dotato di schermo oppure cavo coassiale a 75ohm. Magari lo scatolotto ha quei malefici micro connettori N3 e non ha la porta DB9 o DB15 su cui appoggiare un adattatore DBx-RJ48 per entrare comodamente nel router che è dotato di connettore RJ48 (in quelli un pò più datati c'era un DB15).
...la SHDSL pura (come modulazione e come servizio!) si riconosce ad occhio; non hai nessun apparato ma una coppia per ogni linea

Si,Il dubbione è che il provider segnala un modello di router senza specificare quale wic accessoria serva, ed ho timore che il router arrivi con la scheda sbagliata...
con schede ed IOS sbagliati... ripeto IMA solo da IOS SP in sù

73
Arturo
-
- Cisco power user
Ciao Metal
Ho una domanda su KPN
Questo provider non porta l'apparato e lo configura e gestisce senza richiedere l'intervento di terzi??
Oppure nel tuo caso il cliente ha "acquistato" il Cisco nel qualcaso sarebbe diverso

Ho una domanda su KPN
Questo provider non porta l'apparato e lo configura e gestisce senza richiedere l'intervento di terzi??
Oppure nel tuo caso il cliente ha "acquistato" il Cisco nel qualcaso sarebbe diverso

-
- Network Emperor
KQI permette di scegliere se prendere il router in comodato o usare il proprio.
Un mio cliente ha una SHDSL singola 1.6/1.6 con quel provider ed un buon vecchio 828 sta facendo un ottimo lavoro (ignorando quel millisecondo o due di latenza extra dovuti alla Ethernet 10Base-T, rispetto ad una più moderna 100…)
Ciao!
Un mio cliente ha una SHDSL singola 1.6/1.6 con quel provider ed un buon vecchio 828 sta facendo un ottimo lavoro (ignorando quel millisecondo o due di latenza extra dovuti alla Ethernet 10Base-T, rispetto ad una più moderna 100…)
Ciao!
-
- Cisco pathologically enlightened user
- Contatta:
Ciaometalgalle ha scritto:Prima di tutto grazie della risposta celere!
il provider KPNQ segnala nell'offerta tecnica il modello esatto, le schede esatte, lo ios esatto.
Non ne ho montate personalmente di linee come la tua, ma ho sottomano un offerta tecnico/commerciale con indicati i router compatibili e le schede esattamente compatibili.
Richiedi l'incartamento KPNQ al tuo cliente (nella sua offerta commerciale) o contatta kpnq.
ciao!
Dott. Spadoni
Network Administrator
Network Administrator