Certificazioni, le nostre storie.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

andrewp
Messianic Network master

Propongo di discutere in questo topic quanto sia stata utile una certificazione della CISCO oppure legata alla sicurezza nel nostro lavoro:

Che certificazione avete preso?
Costo/Difficoltà?
Cosa sapevate prima e cosa avete appreso dopo?
La certificazione è stata utile per il vostro lavoro?
Avete aumentato il guadagno?!

A voi le risposte :)
Manipolatore di bit.
danny webber
Cisco fan

purtroppo, nonstante pensassi che avendo fatto il corso per ccna bastasse., mi hanno legnato ad un colloquio.

Per ora tento di far valere quanto investito (2500 euro) ma c'e' da dire che il corso e' stato buono per le nozioni acquisite, ma il nozionismo purtroppo nel mondo del lavoro non e' molto richiesto ah ah ah ah
TheIrish
Site Admin
Contatta:

A volte vedi di quegli annunci di lavoro... tipo:
cerchiamo 23 anni laureato con voti improponibili, certificazioni di qua e di la e almeno tre anni di esperienza.
Ogni tanto mi domando se dormire 2 ore a notte sia una soluzione
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

lol io nn ci riuscirei a dormire 2 ore a notte :P

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

telefuly
n00b

Quale post migliore per porvi il mio quesito....
Lavoro nelle tlc da qualche anno sempre con la stessa società, ahimè con continui contratti a termine.
Mi è stato proposto dal direttore commerciale di prendere la certificazione CCNA (mi ha quasi obbligato)..devo prenderla studiando da solo però...loro non intendono pagarmi il corso !!!!

Che faccio??
Beh non ho molta scelta lo capisco....
E' complicato?
Posso farcela da solo prima di natale?
Magari così mi faranno un contratto a tempo indeterminato?

grazie ciao
TheIrish
Site Admin
Contatta:

mmm... diciamo che dipende.
Lavori già nelle telecomunicazioni e questo ti permette di leggere con un po' di superficialità la parte teorica del networking.
Prima di natale non saprei, ma non escludo che si possa prendere la certificazione studiando in autonomia. Di fatto, metà degli argomenti per la cert. li ho studiati da solo.
Direi che i requisiti sono:
1. motivazione
2. molto interesse
3. possibilità di provare le cose studiate su strumentazioni reali
andrewp
Messianic Network master

Prima di natale???In 4 mesi???Da come scrivi sei un pò titubante...ricorda che il corso è articolato in 12 mesi...se sei un appassionato con 4/5 mesi puoi farcela...
Manipolatore di bit.
stemanca
Cisco power user
Contatta:

Salve, mi sono appena iscritto, ho scoperto per caso questo forum cercando informazioni per la certificaz ccna...

Dunque, ho preso contatto con un'azienda (sono ingegnere elettronico) che ha iniziato a farmi studiare per prendere la certificazione, fornendomi i testi, logicamente in inglese, e un minimo di assistenza (ovvero, quando non capisco un tubo, c'è una persona a cui far riferimento, anche se è sempre superimpegnata!)

Il problema è che loro mi hanno detto che tre mesi sono sufficienti, addirittura ne basterebbero due... Ora leggendo questo thread sono un pò perplesso, della materia in precedenza non avevo manco sentito parlare (se non le basi basi all'università.... nemmeno avevo idea della pila OSI, per capirsi)

Ho iniziato a studiare a fine ottobre, a oggi sono arrivato a circa 3/4 della parte teorica, temevo di essere molto indietro ma forse non è così, leggendo i vostri post! :shock:

Ho a disposizione un simulatore (Boson) su cui provare qualche configurazione, ma mi sono già accorto che non serve quasi a un accidente, sto procurandomi un paio di 2501 e sono in cerca di un catalyst

Qualcuno ha suggerimenti di QUALSIASI tipo per me? Come reperire del materiale (ho solo i due testi di Odom e un simulatore), esercizi da esame, prove che mi permettano di capire cosa mi troverò di fronte, ecc...?

Vi ringrazio :)
andrewp
Messianic Network master

stemanca ha scritto:Il problema è che loro mi hanno detto che tre mesi sono sufficienti, addirittura ne basterebbero due...
Ovvio, siamo in Italia, tu non sei una persona per loro, sei un portafogli, un limone.
stemanca ha scritto:Ho iniziato a studiare a fine ottobre, a oggi sono arrivato a circa 3/4 della parte teorica, temevo di essere molto indietro ma forse non è così, leggendo i vostri post! :shock:
Se hai finito di studiare l'INTRO e sei a metà ICND stai tenendo un buon ritmo.
stemanca ha scritto:Qualcuno ha suggerimenti di QUALSIASI tipo per me? Come reperire del materiale (ho solo i due testi di Odom e un simulatore), esercizi da esame, prove che mi permettano di capire cosa mi troverò di fronte, ecc...?
Per allenarti niente è meglio dell'hardware...per le domande d'esame i TestKing, devi reperirli...
Manipolatore di bit.
stemanca
Cisco power user
Contatta:

SithDrew ha scritto:
Ovvio, siamo in Italia, tu non sei una persona per loro, sei un portafogli, un limone.

Se hai finito di studiare l'INTRO e sei a metà ICND stai tenendo un buon ritmo.

Per allenarti niente è meglio dell'hardware...per le domande d'esame i TestKing, devi reperirli...
Ti ringrazio per la risposta :) Effettivamente, il discorso che mi hanno fatto sin dal primo secondo era quello di essere pronto a qualsiasi sforzo e fatica... Avendo una certa esperienza di studio, una volta avuti i testi, ho capito cosa si intendeva!

Sono arrivato grosso modo alla seconda metà dell'ICND, ovvero ho appena terminato la parte sui protocolli di routing e sull'advanced TCP/IP, non ho seguito il piano "a salti" fra i due libri ma mi sono fatto prima tutto l'INTRO (essendo, come detto, digiuno sulla materia ho preferito far così)

Ovviamente ci sono parti che devo rivedere per memorizzare, però complessivamente sto cominciando a capire qualcosa, la lacuna grossa ora sono le configurazioni, essendo limitato dal simulatore

I Testking... mmm la mia "tutoressa" me ne ha mandato uno, c'è scritto "testking 640-607 Cisco CCNA 3.0 v8.2" in pdf, per cominciare a esercitarmi, sono 237 pagine con 331 domande, ce ne sono anche altri? Immagino siano gratuiti da reperire

Grazie mille comunque :)
andrewp
Messianic Network master

I testking si pagano...e quello che ti ha inviato la tutoressa è vecchio, dille che non le offri più la cena. :wink:
Manipolatore di bit.
rrtcst
n00b

La certificazione CCNA non serve a niente per trovare lavoro
Ai datori di lavoro nn gliene frega niente del Cisco qui Cisco là
Gli vai bene solo se sei disposto a fare lo schiavo

La CCNA serve solo come titolo accademico da ostantare in giro con gli amici, i colleghi di lavoro ecc. Infatti quando lo dici in giro, fai sempre un figurone naturalmente con chi non capisce niente di informatica
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

rrtcst ha scritto:La certificazione CCNA non serve a niente per trovare lavoro

La CCNA serve solo come titolo accademico da ostantare in giro con gli amici, i colleghi di lavoro ecc. Infatti quando lo dici in giro, fai sempre un figurone naturalmente con chi non capisce niente di informatica

Parole Sante,

Buone feste
-=] MaiO [=-
stemanca
Cisco power user
Contatta:

Sul fatto di dover essere disposto a fare lo schiavo, penso che sia abbastanza vero, è un discorso però che riguarda un pò tutta l'impresa privata medio-piccola in Italia... in ogni caso, dipende dalla retribuzione, ovvio che se uno lavora 10 ore al giorno sabato compreso e domenica non esclusa (a volte) sarà poco invogliato se gli vengono offerti 800 euro al mese, un pò di più se gliene propongono 3000

Sul fatto che la CCNA non serva a nulla e sia solo un titolo da ostentare facendo un figurone (?) avanzo però qualche dubbio... Un'impresa di telec è senza dubbio più propensa a valutare un curriculum se c'è scritto "certificato CCNA" che se c'è scritto "esperto TCP/IP microsoft linux ...e balle varie"
andrewp
Messianic Network master

rrtcst ha scritto:La certificazione CCNA non serve a niente per trovare lavoro
Se vai a fare i colloqui all'ortofrutta si.
rrtcst ha scritto:La CCNA serve solo come titolo accademico da ostantare in giro con gli amici, i colleghi di lavoro ecc. Infatti quando lo dici in giro, fai sempre un figurone naturalmente con chi non capisce niente di informatica
Se non hai saputo far fruttare la tua CCNA la colpa è solamente tua, cosa ti aspettavi?!Che la gente si inginocchiasse?!
Manipolatore di bit.
Bloccato