Esami Certificazione Cisco 1/3 -Associate- CCNA / CCDA v1.1

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
baol
Cisco fan

didigno ha scritto:Passando l'esame 640-553 passi anche l'INSS. Il CCNA Security 640-553 ti aggiorna la tua CCNA, quindi hai ragione te :wink:
e mi pareva... GRAZIE ! :)
ale123
Cisco enlightened user

Ma quindi, ricapitolando, quali libri sono consigliati?
Io ho notato che in Italiano (conosco l'inglese, ma ovviamente studiare in italiano è sempre più facile) ci sono:

- i 4 volumi separati, quelli con la copertina blu (CCNA - Fondamenti di networking, ...)

- Cisco Networking Academy Program. First year companion guide vol.1 (e volume 2)

- CCNA ICND. Interconnecting Cisco Network Devices. Exam Certification Guide. La guida ufficiale per la preparazione dell'esame Cisco CCNA ICDN 640-811

I primi 4 volumi hanno un costo fuori dal mondo, 50-60 euro a volume e bisogna comprarne 4.
Io ho il primo volume in inglese, di qualche anno fa, non è fatto male, ma per mancanza di tempo ho sospeso lo studio.

Ora vorrei ricominciare, preferibilmente in italiano perchè dovrei studiare alla sera dopo il lavoro e non ho proprio voglia di studiare un mattone di 1200 pagine in inglese (anche se come molti di voi sono in primo a dire di studiare in inglese. Il 99% dei miei libri è infatti in inglese)

Voi suggerite la authorized study guide, 1200 pagine mi pare, non esiste in italiano vero?
Invece, il libro ufficiale, corrisponde ad uno di quelli sopra elencati?

Non saprei proprio cosa prendere, lavoro nel networking da molti anni ormai, ma ammetto di avere alcune lacune che vorrei colmare.

Voi che suggerite?
alessia_m1984
Cisco power user

Ho un forte dubbio (magari ne avete già parlato e me ne scuso in anticipo, ma non sono riuscita a trovare topic relativi..): se la ccna è scaduta, per poter proseguire nel percorso di certificazione bisogna rifare quell'esame o si può riattivarla con un cvoice o un ccna security ad esempio?
il sito cisco non è molto chiaro in merito.. :?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

se la CCNA e' un pre-requisito, va' rifatta...
ale123
Cisco enlightened user

Ed invece per quanto riguarda la mia domanda sui libri?
Non c'è molta chiarezza e non vorrei spendere 60 euro *4 quando poi magari ci sono libri migliori.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

ale123 ha scritto:Ed invece per quanto riguarda la mia domanda sui libri?
Non c'è molta chiarezza e non vorrei spendere 60 euro *4 quando poi magari ci sono libri migliori.
hai fatto un search?

i libri sono questi:

http://www.ciscopress.com/title/1587201828
http://www.ciscopress.com/title/158720181X

ciao
ale123
Cisco enlightened user

Si ho cercato, ma io preferivo qualche cosa di italiano.
Inoltre, nei due libri che hai indicato non compare la guida authorized, che sembra sia una delle migliori.

Per caso i due libri sono migliori della authorized?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

ale123 ha scritto:Si ho cercato, ma io preferivo qualche cosa di italiano.
Inoltre, nei due libri che hai indicato non compare la guida authorized, che sembra sia una delle migliori.

Per caso i due libri sono migliori della authorized?
mi spiace, di testi in italiano non ne conosco. E' piu' difficoltoso, ma ti conviene studiare in eng. Per quanto riguarda l'authorized, per la CCNA non esistono, almeno da quanto ne so'.

saluti
ale123
Cisco enlightened user

Per lo studiare in inglese, concordo al 100% con te, ma come ho scritto, dovrei studiare alla sera dopo giornate di lavoro, e studiando in inglese (cosa che sono già abituato a fare) so già che impiegherei più tempo per la mancanza di voglia.

Essendo Italiano, mi trovo meglio a studiare in Italiano, anche se in ufficio ho tutti i libri in inglese. Un conto è studiare di giorno, un conto è dover studiare 2 ore alla sera, non ho proprio voglia, se ci devo mettere anche un libro in inglese, so già che non finirò mai.

Per la authorized, dovrebbe essere questa:
http://www.ciscopress.com/bookstore/pro ... 1587054647

Comunque sia, potete confermare che il libro, per essere aggiornato, deve essere stato pubblicato dal 2008 in poi? Eventuali libri del 2007 sono obsoleti, giusto?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

ah quindi esiste.... pardon.

allora prendi a colpo sicuro l'authorized. Non ti far paranoie sugli aggiornamenti dei libri, l'esame e' 640-802. il libro tratta 640-802, per cui va bene. tranquillo!

ciao!
ale123
Cisco enlightened user

ok allora domani ordino solo che costa veramente tantissimo!!!
Frankie
n00b

Salve a tutti. Purtroppo ho pagato per iscrivermi ad un corso per la certificazione CCNA ma e' veramente organizzato male.
Finiremo il corso in tre settimane ed abbiamo una sola lezione alla settimana durante la quale leggiamo un capitolo e dobbiamo studiarne dieci per la lezione successiva senza poter verificare un granche' a parte gli esercizi di fine capitolo senza risposte.
Stiamo studiando utilizzando il cisco academy learning e credo che la versione stampata corrisponda ai 4 volumi separati.
Ho acquistato anche la Self Study ed ho notato che e' molto meno dispersiva ed indirizzata all'esame ma causa tempo non sono sicuro che in 20 giorni riusciro' a finire i tre manuali piu' la self study.
Vorrei capire come posso verificare le mie conoscenze in riferimento all'esame. Devo utilizzare qualche software o comprare qualche testo di revisione. Ho acquistato anche il volume "31 days before the exam" ma non so come fare per verificare se nei test a risposta multipla commetto errori.
Qualcuno ha avuto modo di affrontare l'esame in maniera piu' ordinata ? C'e' qualcuno che si sente di consigliarmi come organizzare questo suicidio ?!
Grazie in anticipo a tutti.
vodevil17
Cisco fan

volevo sapere una info, ma c'è una parte di programmazione nel CCNA?

mi hanno detto che c'è java -_-
br00tal
Cisco enlightened user

No, assolutamente nessuna parte di programmazione.

Per Frankie: non saprei dirti... :(
Usa la self study che è ottima per studiare perl a certifica
Rispondi