Rete wireles pingo il router ma non esce su internet

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
fr4nz82
Cisco fan

Dunque... ho da poco installato due antenne yagi costruite da me per collegarmi a casa di un mio amico e sfruttare la sua connessione adsl.
Vi spiego il più possibile come sono collegate le reti:

Codice: Seleziona tutto

PC mio (192.168.1.222)
  |
  | Cavo ethernet
  V
Access point in client mode (SSID:"retecasa"; 192.168.1.250)
  =
  = Wireless
  V
Access point in AP mode (SSID:"retecasa"; 192.168.1.253)
  =
  = Wireless
  V
Access point in client mode (SSID:"retecasa"; 192.168.1.206)
  |
  | Cavo ethernet
  V
Access point in client mode (antenna yagi, SSID:"kilometro"; 192.168.1.205)
  ==
  ==
  ==  Wireless (1 Km)
  ==
  ==
  VV
Access point in AP mode (antenna yagi, SSID:"kilometro"; 192.168.1.200)
  |
  | Cavo ethernet
  V
Access point in client mode (SSID:"liberoinfostrada"; 192.168.1.199)
  =
  =  Wireless
  V
Router wireless dlink (nn ricordo il modello) (SSID:"liberoinfostrada"; 192.168.1.1)
  |
  |
  | doppino telefonico
  |
  V
INTERNET

...mi rendo conto che è un pò complicato... il fatto è che funziona tutto... pingo il router dlink e il pc del mio amico dal mio pc, ma se metto come gateway 192.168.1.1 non esco su internet...
Sapete per quale arcano motivo? secondo me è un problema di mtu oppure un problema a livello datalink visto che controllando la tabella arp del mio pc gli indirizzi mac di qualche ap non combaciano con quello che vedo scritto sulla loro pagina web.
E' da due settimane che provo e riprovo.. purtroppo ho gia chiuso i due AP che stanno vicino all'antenna in una scatola stagna e non mi andrebbe di riaprire tutto! Grazie in anticipo
G4BB0
Cisco fan
Contatta:

Sono basito davanti ad una cosa simile, a me nemmeno mi sarebbe venuta in mente, tanto di cappello!
Detto questo provo con una cosa sicuramente stupida: oltre al gateway hai provato a metterti i DNS del provider?
Hoc unum scio, me nihil scire
fr4nz82
Cisco fan

si... non pingo nemmeno numeri ip, quindi i dns non c'entrano
fr4nz82
Cisco fan

qualcuno sa darmi una soluzione??? sono stato 2 giorni per costruire queste due antenne ed ora non riesco ad usarle :?
daysleeper
Network Emperor

Se provi a collegarti direttamente a :
Access point in client mode (antenna yagi, SSID:"kilometro"; 192.168.1.205)

cambia qualcosa?
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
mik.linux
Cisco fan

Ma i due accesspoint "kilometro" non dovrebbero essere in modalità bridge piuttosto che client->ap ?
fr4nz82
Cisco fan

non posso collegarmi in wireless ad un'AP in client mode... per collegarmi con il cavo dovrei riaprire la scatola.. comunque quando provavo le prime volte che la scatola era ancora aperta (ma ancora il mio amico aveva il router di alice, quindi pensavo fosse un problema dovuto al pppoe non installato nel mio pc) non funzionava nemmeno collegandomi direttamente all'AP che hai mensionato.

In effetti sarebbe meglio il bridge ma durante la mia esperienza in campo wireless mi ha sempre dato problemi di ogni tipo, e soprattutto molti AP che ci sono in giro ora vanno in bridge solo con quelli della stessa marca se non addirittura dello stesso modello; quindi ho optato per questa soluzione, più macchinosa ma più stabile.
fr4nz82
Cisco fan

Ho riaperto la scatola, mi sono collegato all'AP direttamente collegato a "kilometro" ma nulla, non funziona.
Ho provato, da casa del mio amico con il suo pc a collegarmi, invece che a "liberoinfostrada", alla rete Kilometro (AP in AP mode SSID "kilometro" sta a casa sua) e riesco a "navigare"... :shock:
zot
Messianic Network master
Contatta:

In simpatia...ma cio' e' follia!!! :D
Quanti AP hai usato????Ricorda che ogni cosa che non c'e' non si puo' rompere!
Il mio consiglio?Compra 2 Linksys WAP54G (70 euro cad.)che vanno splendidamente in Brigde e collegaci le tue Yaghi(i WAP54G hanno connettore TNC).
Cmq,controlla che il router che fa da GW internet legga il MAC del tuo PC....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
fr4nz82
Cisco fan

Si forse hai ragione... ho fatto tutto a costo zero, o quasi, e ho usato gli AP che ho potuto recuperare :D
Comunque prima proverò a vedere se il router vede il mio MAC (ma come? provo a metterlo in DHCP: dovrebbe avere la lista dei bind da qualche parte...)
Poi semmai con i due linksys dovrò cambiare la presa delle antenne...
e comunque le reti wireless ultimamente mi stanno stremando, non c'è ne una che funzioni al 100%. Sempre pacchetti persi e jittering, onestamente, le odio.
zot
Messianic Network master
Contatta:

Dipende da cosa usi per fare il Wireless....non puoi pretendere che apparati da centro commerciale,facciano BENE le milioni di cose che promettono...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi