[per gente tosta] condivisione particolare tra due pc

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Sghicio
n00b

Salve a tutti,

ho un problema nella mia rete domestica vi spiego prima come è impostata

La connessione entra dentro l'Hag di Fastweb.
un cavo va alla TV (come di default)
un cavo va ad un pc con Win7 (che chiameremo PC1)
un cavo va in un Linksys WRT54G2 firmware 1.0.01 che ha sia wifi che ethernet

Nel Linksys sono collegati due PC portatili (che chiameremo PC2) tramite wifi, piu le varie connessioni con cellulari, psp, ecc ecc

considerando che il PC1 prende l'IP 23.xxx.xxx.xxx di FW e i PC2 prendono quello del Router 192.168.1.1xx, come faccio a creare una condivisione tra questi pc?

Premetto che il PC1 non lo riesco a mettere sotto router linksys perche la connessione sembra non arrivare;
l'hag e il linksys sono ad un metro di distanza.
il PC1 con i dispositivi di rete sono molto lontani tra loro, non so che giro gli abbiano fatto fare i muratori ma non escludo il fatto che il cavo sia lungo quasi 30 metri. Infatti sembra come se andasse in dispersione se aggiungo un dispositivo tra hag e PC1. Il PC1 è collegato ad una presa a muro da un cavo lungo 5 metri; se uso un cavo di un metro la connessione va e viene se collegata al linksys anziche a fw diretto.

ho provato a configurare sul PC1 la "fonera" con dd-wrt come bridge, il risultato è che funziona solo internet e l'xbox, collegato alla seconda scheda di rete del PC1, no.

dato che sono un maledetto perfezionista pignolo non mi arrendo all'idea che mi devo comprare una scheda wifi per il PC1. Non possono vincere le macchine.

Diciamo che è una bella sfida.

Scusate la pippa mentale, grazie in anticipo per le risposte.
lorbellu
Network Emperor

Ciao,
mi chiedo come tu abbia fatto il collegamento tra HAG e Linksys, cioè dove il cavo di rete uscente dall'HAG si innesta nel Linksys.

Mi puoi delucidare?

P.S. Immagino che il PC2 navighi, ma riesci da PC2 a fare un ping a PC1?
Lorbellu
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user

per favore leva dal titolo "per gente tosta"

sei in un forum di networker e non nel forum di bau bau micio micio ......
G4BB0
Cisco fan
Contatta:

Così a naso direi che ci sarebbe da mettere mano alla configurazione dell'HAG, puoi farlo?
Faccio due presmesse doverose: non ho Fastweb, non so di preciso cosa sia un HAG, ma suppongo sia un router con funzioni VoIP e IPTV

Mi sono immaginato questa soluzione:
Disabilitare il DHCP sul Linsys ed abilitarlo sull'HAG con un indirizzamento di classe C normale 192.168.1.xxx, e far si che sia il PC1 prenda un IP da quel DHCP, sia il Linsys si appoggi a quello per distribuire gli IP

Oppure un NAT fra la classe di fastweb e quella interna cosi che quando provi ad accedere ai 192.168.1.x vieni traslato con un IP compatibile, un problema che vedo qui è che l'IP di fastweb suppongo abbia un lease e periodicamente scada, quindi ogni tot ti toccherebbe sistemare il NAT

Ripeto, la mia è tutta teoria, è quello che verrebbe in mente di provare a fare a me se fossi nella tua situazione
Hoc unum scio, me nihil scire
riccardo1981
n00b

Allora io ho collegato all'hag di fastweb un AP per poter sfruttare il wireless che quel tipo di router non mi da..
L'access point se non ricordo proprio male ( l'installazione l'ho fatta da un amico e ora non ricordo molto bene ) non è in dhcp quindi prende l'ip dal router di faswteb. A questo punto ho collegato qualasiasi cosa che io volevo... ( 2 pc portatili per la precisione)
Ogni pc prende l'ip che viene dato dal router e condivido cartelle tranquillamente.
O "mappo" attraverso l'ip o attraverso WINS...
Rispondi