Ciao a tutti , ho la seguente situazione presso un cliente :
GNR e selezione passante , riesco a chiamare e a ricevere ma quando chiamo un qualunque numero chi riceve visualizza come numero chiamante solamente le prime 4 cifre e non il numero completo.
Per esser più precisi ho il numero GNR 0XXX51791 e gli interni sono nella forma 0XXX517901 e così via. Quando da un qualunque interno provo a chiamare all'esterno un numero sia fisso che mobile viene visualizzato come id chiamante da chi riceve il numero 0XXX5179 .
Vorrei che venisse visualizzato il numero completo da chi riceve di modo da poter essere richiamati ma non riesco a capire dove sia il problema perchè con la stessa configurazione da altri clienti non ho problemi.
facendo un show isdn history vedo le chiamate correttamente cioè vedo in corrispondenza della chiamata il numero chiamante completo ma poi si perde qualcosa per strada.
Qualcuno ha un'idea di dove posso andare a cercare per risolvere il problema?
grazie e ciao
ID chiamante in uscita troncato alla quarta cifra
Moderatore: Federico.Lagni
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Ciao,
Il problema ti si può presentare per due motivi:
1) Il cliente (magari a tua insaputa) ha attivato la restrizione del numero chiamante con il carrier. In questo caso devi chiedere al carrier di rimuovere il blocco.
2) Tu non passi il numero completo all'esterno.
Personalmente credo che il tuo problema sia del 2° tipo in quanto é sinceramente comune nelle configurazioni delle passanti.
Per rendertene conto basta eseguire un debug isdn q931 e verificare il numero che passi alla centrale telefonica (calling number), se ho visto giusto, probabilmente tu gli passi "solo" l'interno che non é conosciuto dalla centrale e che pertanto sostituisce il numero sconosciuto (l'interno del chiamante) con il GNR+1 (0XXX51791).
Per risolvere il problema ti consiglio di implementare una voice translation-rule ed un relativo voice translation-profile, da applicare per sul dial-peer in uscita, per traslare gli interni chiamanti in numeri urbani completi nelle chiamate in uscita appunto.
Per darti un idea della conf da usare ecco un esempio:
Saluti
Il problema ti si può presentare per due motivi:
1) Il cliente (magari a tua insaputa) ha attivato la restrizione del numero chiamante con il carrier. In questo caso devi chiedere al carrier di rimuovere il blocco.
2) Tu non passi il numero completo all'esterno.
Personalmente credo che il tuo problema sia del 2° tipo in quanto é sinceramente comune nelle configurazioni delle passanti.
Per rendertene conto basta eseguire un debug isdn q931 e verificare il numero che passi alla centrale telefonica (calling number), se ho visto giusto, probabilmente tu gli passi "solo" l'interno che non é conosciuto dalla centrale e che pertanto sostituisce il numero sconosciuto (l'interno del chiamante) con il GNR+1 (0XXX51791).
Per risolvere il problema ti consiglio di implementare una voice translation-rule ed un relativo voice translation-profile, da applicare per sul dial-peer in uscita, per traslare gli interni chiamanti in numeri urbani completi nelle chiamate in uscita appunto.
Per darti un idea della conf da usare ecco un esempio:
Codice: Seleziona tutto
voice translation-rule 1
rule 1 /^6\(..)/ /0XXX5179\1/
!
voice translation-profile CorrectCalling
translate calling 1
!
dial-peer voice 1 pots
description Dial-peer in uscita sul PRI verso qualsiasi numero
destination-pattern 0T
translation-profile outgoing CorrectCalling
port 0/0/0:15
Lorbellu
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[quote="lorbellu"]Ciao,
Il problema ti si può presentare per due motivi:
1) Il cliente (magari a tua insaputa) ha attivato la restrizione del numero chiamante con il carrier. In questo caso devi chiedere al carrier di rimuovere il blocco.
2) Tu non passi il numero [i]completo[/i] all'esterno.
Personalmente credo che il tuo problema sia del 2° tipo in quanto é sinceramente comune nelle configurazioni delle passanti.
Per rendertene conto basta eseguire un [b]debug isdn q931[/b] e verificare il numero che passi alla centrale telefonica (calling number), se ho visto giusto, probabilmente tu gli passi "solo" l'interno che non é conosciuto dalla centrale e che pertanto sostituisce il numero sconosciuto (l'interno del chiamante) con il GNR+1 (0XXX51791).
Per risolvere il problema ti consiglio di implementare una voice translation-rule ed un relativo voice translation-profile, da applicare per sul dial-peer in uscita, per traslare gli interni chiamanti in numeri urbani completi nelle chiamate in uscita appunto.
Per darti un idea della conf da usare ecco un esempio:
[code]voice translation-rule 1
rule 1 /^6\(..)/ /0XXX5179\1/
!
voice translation-profile CorrectCalling
translate calling 1
!
dial-peer voice 1 pots
description Dial-peer in uscita sul PRI verso qualsiasi numero
destination-pattern 0T
translation-profile outgoing CorrectCalling
port 0/0/0:15[/code]
Saluti[/quote]
Grazie per la risposta.
Per quanto concerne il punto 1 il cliente non ha richiesto alcun blocco .
Per quanto concerne il punto 2 vorrei sapere se il blocco parte in automatico e rimane abilitato se per esempio vengono effettuati tot tentativi di chiamata da un interno non noto alla centrale.Infatti ho anche sostituito l'interno con il numero completo che viene correttamente identificato come risulta dal debug ma il chimato visualizza comunque solo le prime 4 cifre del numero:
debug isdn standard
Aug 5 13:18:08.947: ISDN BR0/0/0 Q931: TX -> SETUP pd = 8 callref = 0x13
Bearer Capability i = 0x8090A3
Standard = CCITT
Transfer Capability = Speech
Transfer Mode = Circuit
Transfer Rate = 64 kbit/s
Channel ID i = 0x81
Preferred, B1
Progress Ind i = 0x8183 - Origination address is non-ISDN
Calling Party Number i = 0x0080, 'XXX517959'
Plan:Unknown, Type:Unknown
Called Party Number i = 0x80, '393XXXXXXX'
Plan:Unknown, Type:Unknown
Sending Complete
Aug 5 13:18:09.331: ISDN BR0/0/0 Q931: RX <- CALL_PROC pd = 8 callref = 0x93
Channel ID i = 0x89
Exclusive, B1
Progress Ind i = 0x8288 - In-band info or appropriate now available
Aug 5 13:18:09.331: ISDN BR0/0/0 EVENT: process_rxstate: ces/callid 1/0x8016 calltype 2 HOST_PROCEEDING
Aug 5 13:18:09.331: ISDN CDAPI: cdapi_find_tsm found a GTD message CPG,
PRN,isdn*,,,
:
end of gtd length is 22
ed il numero chiamante appare completo
debug isdn q931 asn1
debug isdn q931 detail
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Default type/plan 0x0 0x0 sw-type 1 Calling numberXXX517959 isdn_map 0 mask 0x3042
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Calling plan/type unspecified in call_decode, so ignored.
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: No call_decode, isdn default set; Oct3a 0x0
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: pak_private_number: Packing Called number without digits
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Default type/plan 0x0 0x0 sw-type 1 Called number isdn_map 0 mask 0x3042
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Called plan/type unspecified in call_decode, so ignored.
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: No call_decode, isdn default set
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: source 0x0400, event 0x0080, call id 0x8112, int id 0x0
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: event 0x80 cr_len 1 cr 0
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: call_id 0x8112 cr 0x0 state 0 event 0x80 ces 1
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_ProcessEvent: callref = 0x0000 CC_SETUP_REQ:U0_SetupReq(nlcb)
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: srl_send_l3_pak:
source_id = Q.931 0x0300, dest_id = Q.921 0x0000, prim = DL_DATA_REQ 0x0240
priv_len = 4 int_id = 0x47D6486C datasize = 49
Mi chiedevo se ciò che io posso fare sul lato del mio 2811 l'ho fatto o se dipende comunque da qualche settaggio che ho/non ho impostato che poi il numero arrivi al chiamato troncato.
Cioè se il fatto che il party calling number da me esca completo è sufficiente per dire che il problema è del gestore .
Grazie. e saluti a tutti.
Il problema ti si può presentare per due motivi:
1) Il cliente (magari a tua insaputa) ha attivato la restrizione del numero chiamante con il carrier. In questo caso devi chiedere al carrier di rimuovere il blocco.
2) Tu non passi il numero [i]completo[/i] all'esterno.
Personalmente credo che il tuo problema sia del 2° tipo in quanto é sinceramente comune nelle configurazioni delle passanti.
Per rendertene conto basta eseguire un [b]debug isdn q931[/b] e verificare il numero che passi alla centrale telefonica (calling number), se ho visto giusto, probabilmente tu gli passi "solo" l'interno che non é conosciuto dalla centrale e che pertanto sostituisce il numero sconosciuto (l'interno del chiamante) con il GNR+1 (0XXX51791).
Per risolvere il problema ti consiglio di implementare una voice translation-rule ed un relativo voice translation-profile, da applicare per sul dial-peer in uscita, per traslare gli interni chiamanti in numeri urbani completi nelle chiamate in uscita appunto.
Per darti un idea della conf da usare ecco un esempio:
[code]voice translation-rule 1
rule 1 /^6\(..)/ /0XXX5179\1/
!
voice translation-profile CorrectCalling
translate calling 1
!
dial-peer voice 1 pots
description Dial-peer in uscita sul PRI verso qualsiasi numero
destination-pattern 0T
translation-profile outgoing CorrectCalling
port 0/0/0:15[/code]
Saluti[/quote]
Grazie per la risposta.
Per quanto concerne il punto 1 il cliente non ha richiesto alcun blocco .
Per quanto concerne il punto 2 vorrei sapere se il blocco parte in automatico e rimane abilitato se per esempio vengono effettuati tot tentativi di chiamata da un interno non noto alla centrale.Infatti ho anche sostituito l'interno con il numero completo che viene correttamente identificato come risulta dal debug ma il chimato visualizza comunque solo le prime 4 cifre del numero:
debug isdn standard
Aug 5 13:18:08.947: ISDN BR0/0/0 Q931: TX -> SETUP pd = 8 callref = 0x13
Bearer Capability i = 0x8090A3
Standard = CCITT
Transfer Capability = Speech
Transfer Mode = Circuit
Transfer Rate = 64 kbit/s
Channel ID i = 0x81
Preferred, B1
Progress Ind i = 0x8183 - Origination address is non-ISDN
Calling Party Number i = 0x0080, 'XXX517959'
Plan:Unknown, Type:Unknown
Called Party Number i = 0x80, '393XXXXXXX'
Plan:Unknown, Type:Unknown
Sending Complete
Aug 5 13:18:09.331: ISDN BR0/0/0 Q931: RX <- CALL_PROC pd = 8 callref = 0x93
Channel ID i = 0x89
Exclusive, B1
Progress Ind i = 0x8288 - In-band info or appropriate now available
Aug 5 13:18:09.331: ISDN BR0/0/0 EVENT: process_rxstate: ces/callid 1/0x8016 calltype 2 HOST_PROCEEDING
Aug 5 13:18:09.331: ISDN CDAPI: cdapi_find_tsm found a GTD message CPG,
PRN,isdn*,,,
:
end of gtd length is 22
ed il numero chiamante appare completo
debug isdn q931 asn1
debug isdn q931 detail
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Default type/plan 0x0 0x0 sw-type 1 Calling numberXXX517959 isdn_map 0 mask 0x3042
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Calling plan/type unspecified in call_decode, so ignored.
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: No call_decode, isdn default set; Oct3a 0x0
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: pak_private_number: Packing Called number without digits
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Default type/plan 0x0 0x0 sw-type 1 Called number isdn_map 0 mask 0x3042
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: Called plan/type unspecified in call_decode, so ignored.
Aug 5 12:24:26.555: ISDN BR0/0/0 Q931d: No call_decode, isdn default set
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: source 0x0400, event 0x0080, call id 0x8112, int id 0x0
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: event 0x80 cr_len 1 cr 0
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_Go: call_id 0x8112 cr 0x0 state 0 event 0x80 ces 1
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: L3_ProcessEvent: callref = 0x0000 CC_SETUP_REQ:U0_SetupReq(nlcb)
Aug 5 12:24:26.559: ISDN BR0/0/0 Q931d: srl_send_l3_pak:
source_id = Q.931 0x0300, dest_id = Q.921 0x0000, prim = DL_DATA_REQ 0x0240
priv_len = 4 int_id = 0x47D6486C datasize = 49
Mi chiedevo se ciò che io posso fare sul lato del mio 2811 l'ho fatto o se dipende comunque da qualche settaggio che ho/non ho impostato che poi il numero arrivi al chiamato troncato.
Cioè se il fatto che il party calling number da me esca completo è sufficiente per dire che il problema è del gestore .
Grazie. e saluti a tutti.
-
- Network Emperor
- Messaggi: 313
- Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm
Ciao,
No, se non é attivato il blocco dell'ID chiamante non si attiva automaticamente, l'unico dubbio é se ti ci voglia o meno lo zero iniziale prima del prefisso. Sinceramente ora non posso controllare quindi ti consiglio di fare una prova.
Per il resto ciò che vedi dal debug come calling party number é ciò che arriva alla centrale telefonica, quindi se hai ancroa problemi chiamate il carrier e chiedi una verifica congiunta al telefono tra te ed uno specialista.
Saluti
No, se non é attivato il blocco dell'ID chiamante non si attiva automaticamente, l'unico dubbio é se ti ci voglia o meno lo zero iniziale prima del prefisso. Sinceramente ora non posso controllare quindi ti consiglio di fare una prova.
Per il resto ciò che vedi dal debug come calling party number é ciò che arriva alla centrale telefonica, quindi se hai ancroa problemi chiamate il carrier e chiedi una verifica congiunta al telefono tra te ed uno specialista.
Saluti
Lorbellu
-
- n00b
- Messaggi: 7
- Iscritto il: ven 08 mag , 2009 10:24 am
Grazie Lorbellu ,
non avevo pensato a controllare il discorso dello 0 davanti al numero anche perchè ho configurato negli ephone-dn il number come XXX5179YY ed il secondary come 9YY .
Da altri due clienti con GNR e selezione passante , senza alcuna translation rule applicata ai dial-peer pots di uscita e con gli ephone-dn configurati allo stesso modo , funziona tutto correttamente ed il numero appare per intero a chi riceve, mentre da quest'ultimo cliente c'è il problema di cui all'oggetto del topic.
Comunque domani controllo se aggiungendo lo 0 davanti il problema si risolve o meno.
grazie e buona serata.
non avevo pensato a controllare il discorso dello 0 davanti al numero anche perchè ho configurato negli ephone-dn il number come XXX5179YY ed il secondary come 9YY .
Da altri due clienti con GNR e selezione passante , senza alcuna translation rule applicata ai dial-peer pots di uscita e con gli ephone-dn configurati allo stesso modo , funziona tutto correttamente ed il numero appare per intero a chi riceve, mentre da quest'ultimo cliente c'è il problema di cui all'oggetto del topic.
Comunque domani controllo se aggiungendo lo 0 davanti il problema si risolve o meno.
grazie e buona serata.
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- n00b
- Messaggi: 7
- Iscritto il: ven 08 mag , 2009 10:24 am
Grazie lorbellu , la dritta sullo 0 davanti mi ha consentito di risolvere il problema.
Ho aggiunto lo 0 davanti al numero in uscita sulle bri e ora il chiamato visualizza il numero del chiamante per intero con tanto di +39 davanti.
ciao
Ho aggiunto lo 0 davanti al numero in uscita sulle bri e ora il chiamato visualizza il numero del chiamante per intero con tanto di +39 davanti.
ciao
-
- Network Emperor
- Messaggi: 313
- Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm
Ciao,
Sono contento che ti abbia funzionato!
Per cortesia, potresti postare la conf, giusto per dare una mano un po' a tutti?
Saluti
P.S. il +39 dovrebbe aggiungertelo il carrier GSM. Non dovresti avere questa segnalazione sulle numerazioni urbane, giusto?
Sono contento che ti abbia funzionato!

Per cortesia, potresti postare la conf, giusto per dare una mano un po' a tutti?
Saluti
P.S. il +39 dovrebbe aggiungertelo il carrier GSM. Non dovresti avere questa segnalazione sulle numerazioni urbane, giusto?
Lorbellu