Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono nuovo anche del mondo delle reti VPN.
Mi sono documentato sul web per capire le nozioni fondamentali su questo sistema di connessione fra reti e, onde evitare confusioni mentali, vi richiedo dei piccoli suggerimenti per poterne creare una. Vengo al dunque:
Devo connettere 2 sedi aziendali distinte ad un server che si trova su una terza rete tramite VPN. Non ho la necessità che le due sedi si vedano tra loro (se poi lo fanno non mi scandalizzo, ma in tal caso vorrei capire come impedirlo). Sul server inserirò un Hard Disk per i backup aziendali delle due sedi, che utilizzerò anche come storage dei dati che quotidianamente le due sedi produrranno (in pratica il server è un serbatoio di dati a disposizione delle due sedi).
Avevo pensato di configurare i router delle due sedi di modo che tutti i pc presenti nelle due reti potessero vedere le cartelle condivise presenti sul server (dando per scontato che i due router abbiano la possibilità di connettersi ad una VPN, in caso contrario mi doterò dell'hardware necessario).
Ho la necessità di gestire gli accessi dei singoli utenti dei singoli pc delle due reti tramite username e password connessi al server in modo da avere un log di tutto ciò che avviene sul server (modifiche, aggiunte, cancellazioni ecc. ecc.).
E' possibile fare una cosa del genere? come posso in via teorica, al di la della tipologia di router, organizzare il tutto?
tenete presente che sul server ho istallato windows 2003 server web edition e sui pc client ho vari sistemi operativi tra cui xp ad esempio.
AIUTO PER CREAZIONE NUOVA VPN
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco enlightened user
Con che protocollo intedi stabilire la connessione al server?
La vpn lo vuoi crittografata??
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-
- n00b
Direi che sarebbe meglio che fosse crittografata...francesco_savona ha scritto:Con che protocollo intedi stabilire la connessione al server?
Avevo pensato ad un protocollo PPTP, ma ho letto anche che con windows 2003 server posso usare anche un L2TP che mi pare migliore, o sbaglio?
grazie per la pronta risposta

-
- Cisco enlightened user
ok ma dalla tua risposta non ho ben capito se l'endpoint della vpn deve essere iil router o il server windows 2003-.
SAVONA FRANCESCO
CCNA
SAVONA FRANCESCO
CCNA