salve a tutti,
c'e' nessuno che si e' gia' imbattuto su tale scheda ( HWIC-3G-GSM ) installata su di un 1841?
avete in merito come si configura tale router per accedere ad internet con tale scheda usando una SIM WIND o TIM ?
grazie.
teko
1841 e scheda UMTS
Moderatore: Federico.Lagni
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claudio
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http://www.cisco.com/en/US/docs/routers ... ghwic.html
Provata con TIM, direi che non funziona male, anzi i suoi sporchi 1.5-2Mbps li fa. Meglio di un telefono umts.
Provata con TIM, direi che non funziona male, anzi i suoi sporchi 1.5-2Mbps li fa. Meglio di un telefono umts.
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Segui il documento linkato da djdylan78 poi, una volta che la connessione va, posta x favore la config qui così evidenzieremo questo topic.
Grazie
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Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- djdylan78
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Ecco la config testata per TIM:
cellular 0/0/0 gsm sim unlock <pin>
cellular 0/0/0 gsm profile create 1 ibox.tim.it
chat-script UMTS "" "ATDT*99*1#" TIMEOUT 60 CONNECT
ip dhcp pool LAN
network 10.0.0.0 255.255.255.0
default-router 10.0.0.1
dns-server 213.230.155.94 213.230.130.222
interface FastEthernet0/0
ip address 10.0.0.1 255.255.255.0
ip nat inside
ip virtual-reassembly
duplex duplex
speed 100
interface Cellular0/0/0
no ip address
encapsulation ppp
dialer in-band
dialer pool-member 10
async mode interactive
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
ip virtual-reassembly
encapsulation ppp
dialer pool 10
dialer string UMTS
dialer-group 1
ppp authentication chap optional
ppp chap hostname <n.di cell>
ppp chap password 0 <password>
!
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
ip nat inside source list NAT_ACL interface Dialer0 overload
ip access-list extended NAT_ACL
permit ip any any
!
access-list 101 permit ip any any
dialer-list 1 protocol ip list 101
line 0/0/0
script dialer UMTS
login
modem InOut
no exec
transport input all
rxspeed 3600000
txspeed 384000
per altri provider dovrà essere configurato in maniera diversa il comando per il profile e user e password per il dialer.
hth
cellular 0/0/0 gsm sim unlock <pin>
cellular 0/0/0 gsm profile create 1 ibox.tim.it
chat-script UMTS "" "ATDT*99*1#" TIMEOUT 60 CONNECT
ip dhcp pool LAN
network 10.0.0.0 255.255.255.0
default-router 10.0.0.1
dns-server 213.230.155.94 213.230.130.222
interface FastEthernet0/0
ip address 10.0.0.1 255.255.255.0
ip nat inside
ip virtual-reassembly
duplex duplex
speed 100
interface Cellular0/0/0
no ip address
encapsulation ppp
dialer in-band
dialer pool-member 10
async mode interactive
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
ip virtual-reassembly
encapsulation ppp
dialer pool 10
dialer string UMTS
dialer-group 1
ppp authentication chap optional
ppp chap hostname <n.di cell>
ppp chap password 0 <password>
!
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
ip nat inside source list NAT_ACL interface Dialer0 overload
ip access-list extended NAT_ACL
permit ip any any
!
access-list 101 permit ip any any
dialer-list 1 protocol ip list 101
line 0/0/0
script dialer UMTS
login
modem InOut
no exec
transport input all
rxspeed 3600000
txspeed 384000
per altri provider dovrà essere configurato in maniera diversa il comando per il profile e user e password per il dialer.
hth
Cisco Certified
- zot
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figatafigatafigata lavogliolavogliolavoglio.........ma quanto gli costa 

-
- Network Emperor
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- Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm
Ciao,
Ciò che metti dipende dal carrier immagino, personalmente con TIM ho messo così:
ppp chap hostname WAPTIM
ppp chap password WAPTIM
Tuttavia, non credo che sia fondamentale (almeno con TIM), in quanto mi é anche stato riferito che TIM accetta le autenticazioni anonime.
Saluti
Ciò che metti dipende dal carrier immagino, personalmente con TIM ho messo così:
ppp chap hostname WAPTIM
ppp chap password WAPTIM
Tuttavia, non credo che sia fondamentale (almeno con TIM), in quanto mi é anche stato riferito che TIM accetta le autenticazioni anonime.
Saluti
Lorbellu
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- Cisco fan
- Messaggi: 38
- Iscritto il: gio 28 ago , 2008 3:30 pm
Buongiorno,
avrei una domandina...
Qualcuno ha avuto la possibilità di effettuare un TEST endurance ??
Mi spiego...sono note le problematiche di connessione all'UMTS...i provider resettano le connessioni...i modem si impallano...etc etc
esistono problemi di questo tipo anche sul 1841 ???
Grazie in anticipo !!!
avrei una domandina...
Qualcuno ha avuto la possibilità di effettuare un TEST endurance ??
Mi spiego...sono note le problematiche di connessione all'UMTS...i provider resettano le connessioni...i modem si impallano...etc etc
esistono problemi di questo tipo anche sul 1841 ???
Grazie in anticipo !!!
-
- Network Emperor
- Messaggi: 313
- Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm
Ciao,
Non credo tu possa riscontrare un comportamento diverso tra il 1841 e un 2800 o un 3800, il comportamento semmai dipende dall'ISP e/o dalla WIC 3GSM.
Per quanto mi riguarda, non ho eseguito un reale test di endurance, ma i clienti a cui l'ho installata non hanno mai segnalato questo tipo di problemi. Anzi, semmai é vero il contrario, ovvero che la connessione tende a rimanere in piedi.
Mi spiego meglio, siccome la tariffazione é a tempo (almeno con TIM), si deve cercare di trovare un tempo tale che non sia ne troppo corto (per non dover ristabilire una nuova sessione se l'utente non naviga per alcuni minuti) ne troppo lungo. Ebbene dall'analisi dell'acl che regola il dialer, ho notato che esiste un flusso dati NON richiesto tra il provider e la scheda. Questo mi ha portato ad abbassare il tempo di idle a 4 minuti per ottenere una disconnessione entro i 12!!!!
Saluti
Non credo tu possa riscontrare un comportamento diverso tra il 1841 e un 2800 o un 3800, il comportamento semmai dipende dall'ISP e/o dalla WIC 3GSM.
Per quanto mi riguarda, non ho eseguito un reale test di endurance, ma i clienti a cui l'ho installata non hanno mai segnalato questo tipo di problemi. Anzi, semmai é vero il contrario, ovvero che la connessione tende a rimanere in piedi.
Mi spiego meglio, siccome la tariffazione é a tempo (almeno con TIM), si deve cercare di trovare un tempo tale che non sia ne troppo corto (per non dover ristabilire una nuova sessione se l'utente non naviga per alcuni minuti) ne troppo lungo. Ebbene dall'analisi dell'acl che regola il dialer, ho notato che esiste un flusso dati NON richiesto tra il provider e la scheda. Questo mi ha portato ad abbassare il tempo di idle a 4 minuti per ottenere una disconnessione entro i 12!!!!
Saluti
Lorbellu
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- Cisco enlightened user
- Messaggi: 129
- Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am
cavolo in questop modo la connessione duara almeno 12 minuti.....
e TIM magna.
e TIM magna.
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SAVONA FRANCESCO
CCNA
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- Cisco fan
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- Iscritto il: gio 28 ago , 2008 3:30 pm
Eccomi...
GRAZIE DELLE NUOVE INFO...
Comunque...
Ho fatto un pò di test con la VODAFONE e devo dire che sono molto soddisfatto...c'è una correlazione inversamente proporzionale tra la qualità del segnale e le disconnessioni !!!

GRAZIE DELLE NUOVE INFO...
Comunque...
Ho fatto un pò di test con la VODAFONE e devo dire che sono molto soddisfatto...c'è una correlazione inversamente proporzionale tra la qualità del segnale e le disconnessioni !!!
