Curiosità: ma gli IOS della cisco...

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

kaos
Cisco fan

sono open source??

sarei così curioso di dargli un okkiata...
dimi82
Cisco power user

no non credo siano open source visto che x scaricarli devi pagare... la tecnologia di cisco sta anche negli ios...figurati se li mettono open source...

spero di non aver detto una cavolata ma credo sia così... :)

ciao!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

certo ke avvolte vengon postate proprio delle assurdita'...... per giunta a cui gia' avete risposta.... bha...

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

kaos
Cisco fan

scusami Ispa, dalla tua risposta deduco che sia posssibile visionare il codice di un ios. ma non capisco xchè è un assurdità, mi puoi spiegare? dov'è la risposta?? tutti i bin xhe ho caricato erano .bin e senza sorgente ellegato... :roll:
dimi82
Cisco power user

non l'ho capita nemmeno io... mi puoi spiegare Ispa? grazie...
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

l'assurdita' sta nelle domande che fate ma secondo voi rendono il sorgente delle ios publiche??? bha..... e' cm chiedere il sorgente d windows.... ste cose sono a dir poco LOLLOSE....

kaos
Cisco fan

ok, ho capito la risposta, ma non capisco perchè sarebbe così scandaloso? sarebbe così in pericolo il business di cisco, rendendo noti gli ios? curiosità mia è!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

bhe secondo me se un programmatore cazzuto mette mano sui rogenti delle ios cisco riesce anche creare un os ke emuli il router utilizzando il pc e tu ti immagini cosa succederebbe??? ti immagini ad utilizzare la potenzialita' di una IOS sull'hardware attuale di un pc??? considera che i router di fascia media nn arrivano ad un gigahertz d velocita' i processori per nn parlare poi della ram........

marckalex
Cisco pathologically enlightened user

Re:

La questione è semplice Cisco Systems è un'azienda commerciale, è di conseguenza vive di segreti industriali specifici di HW e SW, ragion per cui non può essere open, tanto + che non ci guadagnerebbe molto da uno status open...visto i casini che le com. di prog. open commettono + degli staff di prog. close, vedi kernel linux recenti etc....a ragion per cui dato che Cisco crea l'HW fa anche il SW quindi che benefico avrebbe da altri che ne sanno meno di chi crea la piattaforma? In aggiunta IOS è un OS limitato solo ed esclusivamente per un settore di estrema specializzazione, e qui rispondo IPSA, non è auspicabile un router vero con un PC generico....da qui si vedi imple. ZEBRA linux, che fin quando sta come esperimento va bene, ma di fatto non potrebbe ad oggi sostituirsi degnamente ad un router di fatto.

By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
davide.p
Cisco power user
Contatta:

ISPA non credo che forgiandoti di quell'elenco di scrittine che metti sotto i tuoi messaggi puoi permetterti di aggredire cosi la gente dicendo che dice assurdità, faccio i compliementi a kaos che ha ignorato la tua arroganza ma ricorda che le certificazioni non dimostrano (almeno non completamente) la tua competenza in materia......ora spiegami se non ti dispiace cos apotrebbe fare un programmatore cazzuto......l'ios è un so che gestisce hardware di rete!!! non sa neanche che vuol dire hd disk e fat! adattarlo poi a un pc? a che pro? pensi che potrebbe entrare nellle banche? oppure che riuscirebbe a entrare nella NASA? penso proprio che sarebbe una cosa totalmente inutile.......i router cisco.....perche secondo te hanno gli hardware attuali? io penso di avere una risposta credo, forse perche gli basta quello.........oppure no....forse cisco non è abastanza inteligente da capire che (secondo quello che tu dici) se usa hardware piu potente riuscirebbe a fare dei router dalle capacità spaventose.....Niente di personale ispa solo che non mi è parso bello come hai risposto a kaos e se siete in rapporti amichevoli che vi permettono di rispondervi malamente perdonami. buon proseguimento
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

okok scusa :) ho frainteso correggo il post :) amici cm prima
Ultima modifica di Renato.Efrati il mer 31 ago , 2005 1:52 am, modificato 1 volta in totale.

davide.p
Cisco power user
Contatta:

ispa ti ripeto niente di personale non voglio dire che quelle scritte non te le sei sudate anzi complimenti! volevo solo dire che non mi è parso bello la tua definizione di domanda assurda, è vero qui c'è tanta gente che ha preso il forum come un help desk, ma c'è anche tanta gente come ME che è alle prime armi e sta studiando e che lo fa per pura passione anche se noon fa un lavoro del tutto pertinente all'argomento! e che si rivolge a persone come TE che ne sanno di piu! quindi non ti ho dato delll'ipocrita scrivendo il fatto delle scrittine, ti ho semplicemente detto che non ti mettono in condizioni di dire "che domande assurde" saranno domande assurde per te che sei pluricertificato ma non per uno che inizia e ha le idee diuciamo molto confuse perche la roba cisco non è un giocattolo, cmq non temere il post flame e neanche le mie risposte, una sola cortesia...nn mettermi nella cerchia di quellli che spariscono, apprezzo moltissimo questa comunità e ilmio era solo un commento sulle tue affermazioni (sul modo in cui le hai esposte, per quanto riguarda i contenuti ho comunque sempre i miei dubbi riguardo all'ios portato su un pc), non voglio spacciarmi per il bianco cavaliere senza macchia, voglio solo che non ci siano queste cose tipo "dite assurdità" perche non tutti siamo come te e chiedere un aiuto o un chiarimento è lungi dal dire assurdità giusto per postare nel forum o per spacciarsi da geni.
Per la cronaca ispa io sono uno dei criticabili che ha chiesto mille cose, ma le chiedo solo perche i libri delle volte non li capisco, non lavoro con i prodotti cisco, faccio il sistemista e non ho i soldi per pagarmi l'accademy! comunque e concludo spero che non serbi rancori nei miei confronti poiche io non ne serbo nei tuoi, ammiro il tuo percorso di certificazione e non voglio intavolare una discussione sugli hardware cisco (anche se forse li potrei competere con te perche l'elettronica è una mia passione non che ciò che ho studiato e conosco a fondo i singoli componenti hardware in commercio) spero che leggerai questo chiarimento e non me ne voglia a male nessuno per questo intervento, sbagliato forse ma sincero fino in fondo, a presto ispa!
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

bella tutto ok :( avvolte si scazza e' lo stress :P qualsiasi cosa io ascolto sempre e non solo su roba cisco :P

Wine
n00b

ciao a tutti!
cerca online e troverai i sorgenti dello ios oramai dall'anno scorso...ma non li hanno certo pubblicati quelli della cisco ovviamente... :lol: prova con google o un p2p qualsiasi...dovrebbero essere completi pure. Se cerchi "cisco code stolen" chissà quanti articoli trovi risalenti all'anno scorso e sono davvero online, li ho visti su emule addirittura...
...cmq il codice dello ios al massimo ti serve per riscrivere una versione "upgradata" e personalizzata da mettere sul tuo routerino, giusto come esperimento e divertimento se sei un programmatore...non certo su pc dove esistono una serie ottimi software http://www.freesco.org e altri che ora non ricordo...qui se vuoi vedere come usare freesco http://overclockers.com/tips1157 ...ti basta una mobo, 8 mb di ram, un cpu anche davvero vecchio di quelli che ti pagano loro per ritirarli, un floppy e sei a cavallo, l'hd è un surplus perchè non è necessario...se usi hardware non proprio dell'antichità ottieni un router ben più prestante dei cisco più costosi....
ciao

edit.: ah scordavo, se vuoi vedere dei sorgenti legali puoi vedere quelli del linksys perchè sono open source..e dopotutto la linksys è della cisco percui non hai detto affatto una grossa cazzata prima parlando di ios open source...
TheIrish
Site Admin
Contatta:

se usi hardware non proprio dell'antichità ottieni un router ben più prestante dei cisco più costosi....
huahuahuahuahua! heheheheh! ahahahahah! Tante ne ho sentite ma questa le batte tutte.
Sono nelle reti da un bel po' ma prima di un networker sono un sistemista Linux e ti assicuro che questa è una sacrosanta (perdona il termine) cazzata.
edit.: ah scordavo, se vuoi vedere dei sorgenti legali puoi vedere quelli del linksys perchè sono open source..e dopotutto la linksys è della cisco percui non hai detto affatto una grossa cazzata prima parlando di ios open source...
E tu pensi che, oltre che i titoli in borsa, linksys e cisco abbiano qualcosa in comune? neanche il fornitore di condensatori ;)
Bloccato