Una cosa che non mi spiego dell'HSRP

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
The_Doctor
n00b

Salve a tutti, stavo tentando di configurare il protocollo HSRP su tre router CISCO 2610 identici tra di loro.
Tutti e tre i CISCO hanno come IOS la versione 12.1(27b).

La cosa strana che non riesco a spiegarmi e' questa:
Router_A: due interfaccie seriali. S0/0 connessa a Router_B a 512000 e S0/1 connessa a Router_C a 4000000.

Router_B e Router_C sono configurati in HSRP e track delle rispettive seriali con Router_B configurato come active e preempt.

Ora viene il problema, se faccio distribuire ai tre router le route tramite RIP tutto funziona ma si verifica questo strano caso: se stacco la s0/0 che va a Router_B, Router_C subentra al volo e mi accorgo dell'incremento della velocita' (ho fatto una prova di download di un file da un server posto a monte di Router_A), la velocita' passa da circa 56KByte/s a oltre 300 e ok, mi va bene, ma appena ricollego la S0/0 la velocita' non scende, rimane intorno ai 300KB, malgrado controllando con show standby lo stato dei due router appaia nuovamente (e correttamente) Router_B come active.

Io questa cosa non riesco a capirla. Perche' si comporta cosi'? Non dovrebbe tornare Router_B a fare il trasferimento visto che c'e' il parametro preempt attivo?

Ho fatto diverse prove: ho messo s0/0 e s0/1 con IP nella stessa sottorete, con sottoreti diverse, ho provato a giocare un po' con i parametri di preempt e priority e track ma niente.

Potete spiegarmi per favore come mai di questo comportamento?

Grazie
Rispondi