CCNA / CCNP: Due domande sulle certificazioni

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ciscomania
Cisco power user

Ciao a tutti,

due semplici domande per sciogliere due dubbi che mi sono venuti stamani.

Per il primo cito testualmente quanto riportato sul sito cisco:

• Cisco professional level certifications (CCDA, CCNP, CCDP, CCSP, CCVP, and CCIP) are valid for three years. To recertify, pass any 642 exam that is part of the professional level curriculum or any CCIE/CCDE written exam before the certification expiration date.

Da quello che leggo mi sembra di capire che per rinnovare la CCNP (così come tutte le altre certificazioni Professional) è necessario dare UNO solo degli esami che compongono la certificazione, ovvero "any 642 exam that is part..." e non tutto il percorso necessario per la certificazione stessa: è corretto?

In secondo luogo, essendo la CCNA propedeutica per l'acquisizione della certificazione professional, una volta conseguita la CCNP e rinnovata la stessa, mi sembra di capire che la CCNA viene di conseguenza rinnovata e rimane parte del proprio curriculum, senza peraltro che sia necessario rinnovare nessun esame riguardante la CCNA. A quel punto è, banalmente, possibile asserire di essere certificati CCNA - CCNP. E' giusto ciò che dico?

Grazie in anticipo
andrewp
Messianic Network master

ciscomania ha scritto: Da quello che leggo mi sembra di capire che per rinnovare la CCNP (così come tutte le altre certificazioni Professional) è necessario dare UNO solo degli esami che compongono la certificazione, ovvero "any 642 exam that is part..." e non tutto il percorso necessario per la certificazione stessa: è corretto?
Si.
ciscomania ha scritto:In secondo luogo, essendo la CCNA propedeutica per l'acquisizione della certificazione professional, una volta conseguita la CCNP e rinnovata la stessa, mi sembra di capire che la CCNA viene di conseguenza rinnovata e rimane parte del proprio curriculum, senza peraltro che sia necessario rinnovare nessun esame riguardante la CCNA. A quel punto è, banalmente, possibile asserire di essere certificati CCNA - CCNP. E' giusto ciò che dico?
Si.
Manipolatore di bit.
ciscomania
Cisco power user

Più chiaro di così!

Dubbi fugati, grazie per la risposta.

Kindly regards
andrewp
Messianic Network master

No problem! Prego :D
Manipolatore di bit.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

ciscomania ha scritto: Da quello che leggo mi sembra di capire che per rinnovare la CCNP (così come tutte le altre certificazioni Professional) è necessario dare UNO solo degli esami che compongono la certificazione, ovvero "any 642 exam that is part..." e non tutto il percorso necessario per la certificazione stessa: è corretto?
Solo una precisazione: non necessariamente un esame 642 che compone la certificazione che devi rinnovare ma qualsiasi 642-xxx (anche uno della CCSP, per intenderci).

Ciao!
ciscomania
Cisco power user

Questo per agevolare chi sta intraprendendo un nuovo percorso di certificazione?
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

ciscomania ha scritto:Questo per agevolare chi sta intraprendendo un nuovo percorso di certificazione?
Puoi vedere la cosa sotto vari punti di vista:
1) Se si ha la possibilità di rinnovare un percorso sostenendo esami in un altro, è chiaro che incentivi lo studio di altri argomenti.
2) Per non obbligare a sostenere esami di continuo: chi ha tutte le Professional ne uscirebbe quasi pazzo. :-)
3) Tutti gli esami, bene o male, si intersecano tra di loro quindi se sei in grado di superare un 642 della CCSP, si presume tu abbia le conoscenze anche per un 642 della CCNP (e quindi te la rinnova).
ciscomania
Cisco power user

Quindi di regola: Un esame 642 ogni 3 anni per mantenere le certificazioni CCNP. Bene: e se ne ho più di una? Comunque un solo esame?
Rispondi