Mi date un cosiglio anzi una mano

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
valerio766
n00b

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum vorrei un aiuto visto che i non posso condividere queste cose con i miei colleghi che ne sanno meno che di me :)

premessa:

Io ho un router con una PUNTO PUNTO ed una adsl la peer to peer verrà usata da una società che chiamo PIPPO l' adsl da un' altra società che chiameremo PLUTO.

La socità PIPPO si collega ad internet ed alla rete aziendale tramite una VPN IPSEC

Mentre la socità PLUTO si collega ad internet tramite l' ADSL
(tutto tramite lo stesso router un cisco serie 2800 un interfaccia seriale ed una ADSL + due fastethernet)

PIPPO e PLUTO non devono vedere le rispettive reti e fin qui tutto ok

La domanda è questa posso far in modo che quando una delle 2 linee cade passa automaticamente sull'altra ?

Esempio cade la linea peer to peer dove c'è la VPN può passare in automatico sulla linea ADSL mantenedo il collegamento VPN senza che l'azienda PLUTO sia collegata alla stessa VPN e viceversa ?

spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi dia una mano o un suggerimento

Grazie

Valerio
ketVet
Cisco power user

Ciao,
per capire; il tuo router R0 ha due VLAN per andare in internet una usa la linea point-to-point e una la linea ADSL, in remoto, il router R1 è nella medesima situazione di R1?

Immagine

Puoi postare le configurazioni, come allegato?
Grazie!
Rispondi