Resolve Overlap IP

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ledda
n00b

Ciao a tutti. Una domanda, magari stupida, per quanto riguarda la risoluzione di overlapping ip.
E' possibile mascherare in qualche modo l'ip nella comunicazione tra vrf?
Ovvero:

LAN1 (IP1)--CE--PE--P--------------P--PE--CE--LAN2(IP1)

Piuttosto che modificare lo spazio degli indirizzi, c'è un modo per far si che le due lan possano comunicare in vpn, supposto che ci siano due ip uguali?

Le vrf mi permettono di creare tabelle di routing virtuali quindi se le due lan fanno parte di due vrf diverse, anche se ip uguale, non si presenta l'overlapping ip. Ma se volessi mettere in comunicazione due vecchie lan in una vrf, è possibile mascherare l'overlap?

Provo a sparare ipotesi:
1) utilizzare tunnel?
2) BGP e vrf-lite?
3) vrf e nat sul PE?
4) associare in qualche modo il mac?
5) dhcp server condiviso tra PE?

Grazie mille
ep
Network Emperor

Purtroppo le macchine all'interno di ciascuna LAN non sanno nulla di VRF e di che cosa fanno i router; ciascuna vede una serie di indirizzi all'interno della propria subnet, e non contatta il router.

Indipendentemente dal VRF (che puoi continuare ad adoperare!), credo che l'unica sia configurare NAT perché ciascuna LAN veda la sua gemella con degli indirizzi diversi dai propri.

Ciao!
ledda
n00b

Infatti L'unico modo serio che mi è venuto in mente è utilizzare un server dhcp unico, oppure uno per PE e suddividere l'intero spazio indirizzi.

Grazie.
Rispondi